Quanto guadagnano i banchieri piĆ¹ importanti del mondo

Quanto guadagnano i banchieri? Cosa ci importa dello stipendio dei banchieri? Ci dovrebbe importare eccome, visto che la cosa ricade su tutti, nonostante si tratti di istituti di credito e finanziarie private, ecco perchĆØ.

Gli alti stipendi dei banchieri vengono da molti economisti considerata una delle principali cause della crisi finanziaria del 2008, che scatenĆ² a sua volta l’attuale crisi economia in cui il Nostro paese ancora versa.
Furono infatti proprio i bonus ai banchieri, dati grazie a contratti stipulati elargendo mutui e titoli spazzatura che la bolla speculativa aumentĆ² a dismisura fino a fare il botto, botto di cui ancora tutte le economie nel mondo stanno ancora pagando le conseguenze.
E’ difficile rimanere distaccati quando si sentono notizie di questo genere:

Gli stipendi dei 115 dipendenti di Goldman & Sachs, sede di Londra sono aumentati del 77% nel 2013 rispetto l’anno precedente.
In pratica tra bonus, stock option e salari ognuno si Ć© portato a casa 4,7 milioni di dollari nel 2013, secondo Bloomberg.
Lungi da noi fare del perbenismo o lanciare delle facili accuse, ma le cose vanno dette per quello che sono: in un periodo in cui gli stipendi dei banchieri in tutto il mondo erano notevolmente calati, proprio per le cause di cui sopra, quest’inversione di tendenza della piĆ¹ grande banca di investimenti del mondo Ć© oltremodo preoccupante.

 

 

Questo potrebbe innescare un meccanismo a 4 fasi assolutamente deleterio per questi tempi di vacche magre:

  1. Anche gli altri istituti di credito potrebbero alzare di nuovo i bonus per i banchieri.
  2. I banchieri per prendere ancora piĆ¹ bonus potrebbero proporre investimenti piĆ¹ a rischio.
  3. Il cliente, vedendo un maggiore guadagno di un investimento potrebbe ‘abboccare’ ed investire.
  4. L’investimento a rischio prima o poi si trasformerĆ  in carta straccia, e come giĆ  accaduto questo innescherĆ  una reazione a catena, il crollo dei mercati finanziari e pesanti conseguenze sull’economia: un film giĆ  visto.

Per questo motivo, da piĆ¹ parti sono arrivati appelli a dare un tetto massimo a questi stipendi. anche se non sono banchieri di banche centrali.

Fondatore di Economia Italia nel 2014, ha frequentato la FacoltĆ  di Economia e Commercio presso l'UniversitĆ  di Perugia. Collaboratore di varie testate, blog e siti in cui scrive approfondimenti di economia italiana, finanza, trading, politica ed economia internazionale, lavoro, fare impresa, marketing, rinnovabili, motori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĆ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *