Risparmiare Guadagnando in Salute: Combattere l’Obesità con Dieta e Sport

Molte persone non hanno la percezioni di quanto si possa spendere per la propria salute e di quanti soldi si possano risparmiare se si inizia a stare meglio curando il proprio fisico e la propria alimentazione, spendere meno soldi si può.

L’epidemia globale più costosa oggi come oggi non é l’Ebola, ma l’obesità.
In tempi di spending review csi possono fare tante piccole migliorie alle Nostre uscite.
Risparmiare sulla spesa è una di queste. Non si tratta di ‘mangiare di meno’,  no. Si tratta di mangiare meglio.
Oggi l’obesità é stata riconosciuta un’epidemia globale in rapida espansione dall’OMS nel 1997.
Più pericolosa di tante altre pandemie, fa sicuramente meno clamore, ma l’obesità è un viscido serpente che si insinua tra le pieghe del nostro corpo, che ci fa aumentare di peso, ci occlude le arterie, fa degenerare i Nostri organi interni, ha un costo elevato per il Nostro portafoglio quando andiamo a fare spesa,  ci fa ammalare ed ha quindi un costo sanitario personale e sociale elevatissimo nel lungo periodo.

Risparmiare Guadagnando in Salute: Combattere l'Obesità con Dieta e Sport

Risparmiare Guadagnando in Salute: Combattere l’Obesità con Dieta e palestra

 

Nel 2005 c’erano 400 milioni di obesi nel mondo, pari a circa il 10% della popolazione mondiale.
Se si considera che nel XIX° secolo questa era una malattia molto rara, si capisce di cosa stiamo parlando.
Come si può notare nel cartello a destra, redatto dal Ministero della salute, i costi dell’obesità in Italia sono enormi, superiori a malattie che Noi consideriamo ben più gravi.

Perchè fare esercizio fisico e una dieta personalizzata fa risparmiare soldi?

Perchè ci si ammala di meno.

Perchè oggi molti lavori sono sedentari e la sedentarietà porta inevitabilmente a delle malattie.

Se si sta male non si può lavorare e si perdono soldi.

Perchè una dieta personalizzata prevede di mangiare specifiche cose, da preparare in casa e si andrà a mangiare meno fuori al ristorante.

Ci sono palestre a basso costo, se si vuole risparmiare sulla palestra non c’è problema, tanti sport sono praticamente gratuiti. Camminare o correre non costa nulla.

Se invece si vuole fare qualcosa di più specifico, ci sono migliaia di corsi online dallo Yoga, al calestinetics, cioè la ginnastica a corpo libero.

L’equipaggiamento per fare ginnastica è grossomodo quello che si usa tutti i giorni, quindi non è indispensabile comprare cose sportive, baserà un normale paio di scarpe da ginnastica, quelle che portiamo anche tutti i giorni.

Come risparmiare guadagnando in salute:

  1. Comprando cibi più genuini e salutari, come frutta, verdura, pesce, carne bianca, uova.
  2. Eliminando alcolici e superalcolici.
  3. Smettendo di fumare (nuova sigaretta elettronica)
  4. Eliminando merendine, dolci  e snack vari.
  5. Eliminando ristoranti, trattorie, pizzerie, fast-food, paninoteche, o al limite ordinando solamente menù dietetici.
  6. Seguendo una dieta.
  7. Facendo esercizio fisico.

LEGGI ANCHE >>> Fitwalking esercizio fisico a costo zero

Ecco una semplice lista di cose che si possono fare, che possono aiutare, nel lungo periodo a risparmiare tantissimi soldi, si perché se a livello di spesa di generi alimentari il risparmio sarà relativo il risparmio nel lungo periodo sarà notevole, sopratutto considerato che l’obesità è la causa principale di altre malattie.

Il risparmio sulle medicine e sulle visite che potremo avere nel lungo periodo quindi sarà notevole, per non parlare del costo sanitario a livello pubblico, che come tutti sanno é uno dei costi che più incide nella spesa pubblica italiana.

risparmiare soldi in salute con la dieta
Sopra: la piramide alimentare, cioè i cibi che dovremmo mangiare e quelli che dovremmo mangiare di meno per stare in salute, secondo i medici.

Fondatore di Economia Italia nel 2014, ha frequentato la Facoltà di Economia e Commercio presso l'Università di Perugia. Si avvicina al mondo digitale nel 2007, nello stesso anno inizia a scrivere di economia e politica internazionale prima in forum e poi collaborando con varie testate, blog e siti in cui scrive approfondimenti di argomenti di suo interesse, come l'economia italiana, la formazione scolastica, il lavoro, l'impresa individuale, il marketing, i mercati finanziari, le energie rinnovabili, i motori.

1 commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *