Mini-job in Germania: cos’é il lavoro da 450 euro al mese

Ultimamente si é fatto un gran parlare del lavoro mini-job in Germania, un tipo di contratto di lavoro che dovrebbe essere fatto pure in Italia, ma cosa sono?
E’ possibile che una persona lavori per 450 euro al mese?
La questione non é proprio così, ce lo spiega – di seguito – un signore italiano residente in Germania che é anche stato con il partito tedesco dei Verdi.

I mini-job non é un lavoro ‘normale’.
Viene svolto per lo più da studenti, casalinghe, pensionati o persone che sono sì disoccupate ma che già vivono con il reddito di cittadinanza ( o sussidio) .

Mini-job in Germania: cos'é il lavoro da 450 euro al mese

Questo particolare contratto di lavoro, consiste nel lavorare max 25 ore alla settimana.

Tutti possono fare un mini-job ed il governo tedesco ha inventato questo nuovo tipo di contratto per combattere il lavoro nero.

Il classico esempio di lavoro in nero venuto fuori grazie al mini-job é quello della donna delle pulizie.

Chi fa le pulizie infatti ( anche in Italia) lo fa per poche ore, magari va da una casa o da un palazzo all’altro durante la giornata , ha un rapporto di lavoro con il cliente che é anche di amicizia, e per questo è più facile che tra le due parti non si stipuli un vero e proprio contratto di lavoro, ma solo un contratto sulla parola.
Sembra che il Mini-job in Germania stia riscuotendo un discreto successo
Offerte di lavoro mini-job

6 commenti

  1. Si fa molta disinformazione sul tema, in realtà in Germania nessuno vive di un lavoro da 450 euro al mese. Quanti invece in Italia vivono con quella cifra se non meno e non hanno alcuna assistenza dallo stato?

    1. INFATTI. PENSO ANCHE IO CI SIA MOLTA DISINFORMAZIONE.ALLORA MEGLIO ESSERE IMMIFRATO, COSI' TI DANNO 900,00 EURO PULITI PULITI, SENZA NEANCHE PAGARCI LE TASSE ! CHE PACCHIA L'ITALIA!

  2. mi pare una buffonata di notizia, con la crisi di lavoro e lo sfruttamento autorizzato sono moltissimi i giovani ed i meno giovani che sono costretti a lavorare per quella cifra. vedi i vari contratti allodola tipo stage o apprendistato.

    1. Ci sono moltissimi ragazzi e persone sfruttate che lavorano per 4 soldi in Italia.

      E ok, siamo tutti d'accordo su questo.

      Ma perchè sarebbe una "buffonata di notizia", il Mini Job che c'é in Germania?

      Non capisco…….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *