Welfare UE: reddito di cittadinanza a 400 euro al mese

Dove posso trovare un posto di lavoro?
In alcuni posti in Italia sembra praticamente impossibile trovare un posto di lavoro per un giovane, anche se si è molto volenterosi, per questo molti cercando di emigrare, ma dove?

La Germania sembra uno di quei posti più vicini a Noi e con la maggiore possibilità di lavoro.
Resta il fatto che emigrare in Germania non è rose e fiori: oltre alla grande difficoltà di imparare una lingua totalmente differente dalla Nostra, c’é la difficoltà di trovare un lavoro ben pagato, nonché un costo della vita differente dal nostro, come quello degli affitti.

Welfare UE: reddito di cittadinanza a 400 euro al mese
Così ci vedono i tedeschi

Quindi non è raro trovare casi di italiani emigrati in Germania che guadagnano poco rispetto gli standard tedeschi ad es. 1.000 euro al mese e che devono pagare un affitto di 500 euro al mese, stipendio che dopo aver pagato le bollette ne rimane ben poco.
In effetti il Governo centrale e dei Länder prevede uno stato sociale piuttosto importante: se sei una persona indigente ti da una casa, ti paga le bollette e ti da circa 400 euro al mese oppure ti trova un Mini Job ( leggi sopra di cosa si tratta) con cui – appunto – guadagni circa 400 euro al mese.
Se invece vai ai servizi sociali e dichiari di avere un lavoro , che paghi un affitto etc ma che poi , a conti fatti se ti restano più di 400 euro al mese per mangiare ( e fare altre eventuali cose) allora non hai diritto a nessun sussidio.

Praticamente della politica sociale tedesca passa questo: 

  • un lavoratore deve avere un minimo di 400 euro al mese da poter spendere ( oltre una casa e le bollette) e quindi – noi che pensiamo sempre male – si possiamo azzardare la previsione che anche le
    reddito di cittadinanza europeo

    aziende e i contratti di lavoro dipendente saranno a loro volta spinti al ribasso finché non arriveranno a questa soglia minima.

  • Stessa cosa dicasi per gli altri paesi EU, visto che di solito tendiamo ad uniformarci alle politiche tedesche ( o quanto meno ci proviamo) 
  • A parte il fatto che Noi il welfare tedesco ce lo sogniamo ( per il momento) con tutta probabilità la Nostra politica sarà spinta verso questo tipo di comportamento proprio per favorire sia le fasce più deboli nonché le aziende.

Chi ci rimetterà? 

  • La classe media, o meglio i lavoratori dipendenti che piano piano ( si parla di anni ) si ritroveranno in questa situazione

Attenzione: questo articolo non é una Notizia ma un editoriale (un’opinione) e quindi…… AGGIUNGETE LA VOSTRA OPINIONE!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *