10 Paesi più Felici del Mondo Consigliati da Visitare

Dove si vive meglio, quali sono i paesi dove si è più felici? Ecco una interessante ricerca che può farci capire quali sono le nazioni più felici o meglio, dove le persone vivono meglio.

Continuiamo con i record, stavolta sono i dieci paesi più felici del mondo – o meglio – dove gli abitanti dicono di essere più felici.
Sorpresa, sorpresa: 8 di questi paesi, sono paesi europei! Ma allora questo euro non fa tutti questi danni?Non sembra proprio, 6 degli otto paesi europei dove ci sono le persone più felici del mondo, usano la moneta unica europea, eppure sono felici, ma perché, come fanno?

Leggi anche: Le meraviglie del mondo moderno

Come abbiamo sempre detto, e ripetuto come un mantra, la moneta non è altro che uno strumento, quello che conta sono le politiche sociali in una nazione, sono il rapporto che il cittadino ha con le istituzione, sono i servizi erogati dagli enti locali, dagli enti statali.
In particolare, questa classifica è stata stilata dalla CNN, in base a:

  • Aspettativa di vita
  • Prodotto interno Lordo ( per persona)
  • Generosità
  • Supporto sociale
  • Libertà di scelta per la propria vita
  • Basso livello di corruzione.

Ecco 10 paesi più felici del mondo, e perché non sarebbe male trasferirsi lì:

10 Paesi più felici del Mondo
  1. Danimarca: è al primo posto come nel 2013, i pronipoti dei vichinghi non sono più barbari da un pezzo, e nonostante il clima, tutti sanno che é uno dei paesi europei dove si vive meglio, proprio anche grazie all’efficienza della Pubblica Amministrazione e l’alto senso civico dei suoi cittadini. Un piccolo paradiso al Nord Europa.
    i Paesi più felici del Mondo
  2. Norvegia: forse molti non sanno che la Norvegia, ultimamente viene considerato uno dei posti migliori al mondo dove mangiare. La guida Michelin, ha infatti dato 5 stelle a ben 4 ristoranti norvegesi. La Norvegia é sì un posto freddo, ma  ha anche diversi parchi naturali da visitare, molto interessanti.
    paesi del mondo dove si vive meglio
  3. Svizzera: potevano mancare i Nostri carissimi vicini svizzeri? Certo che no, la Svizzera è una sorta di paradiso, se confrontato all’Italia, Noi italiani abbiamo sempre avuto un certo senso di inferiorità rispetto questo paese, dove tutto funziona, i parchi cittadini sono puliti, il livello di vivibilità e rispetto tra cittadini è altissimo. Poi che dire delle Alpi? Beh, chi vi scrive é proprio innamorato della Svizzera e dei suoi superbi scenari montuosi, nonché anche abbastanza sorpreso di sapere che i suoi cittadini sono al 3° posto tra le persone più felici del mondo. Pensavo che gli svizzeri fossero tristi e depressi, con tutta quella precisione che hanno e invece…
    nazioni dove si vive meglio
  4. Paesi Bassi: sono da sempre uno dei punti di riferimento di civiltà, libertà, rispetto, convivenza multietnica di tutta Europa, ma ultimamente hanno avuto le loro difficoltà, proprio legate alla convivenza tra olandesi e nuovi immigrati ( specialmente quelli delle ex-colonie olandesi). In Olanda, patria della libertà, c’é stato un avanzamento dei partiti di destra xenofoba, ma sembra un fenomeno piuttosto ristretto a una minima fascia della popolazione.
    paesi dove trasferirsi a lavorare
  5. Svezia: cosa c’é in Svezia, oltre alle ragazze svedesi, da visitare? E sì, perché per l’italiano medio, in Svezia ci sono le svedesi, non altro. Invece c’è molto di più sia da fare che da vedere. La Svezia è stato uno dei primi paesi al mondo a sviluppare un’idea di ecologia, in Svezia ci sono così tante attrattive naturali da vedere che ci sarebbe da passarci settimane intere.
    nazioni dove trasferirsi a vivere
  6. Canada: era prevedibile che uno dei posti del mondo più belli e da poco abitati fosse in questa lista. Il Canada è un paese immenso, freddo e selvaggio per gran parte dei suoi incredibili spazi. Con il grande flusso migratorio avuto negli ultimi anni, il Canada é un calderone di culture, che però si sono ben integrate in quella canadese, che altro non é che una cultura nord-americana, senza quei brutti difetti della cultura yankee, cioé in Canada non c’é razzismo, la gente non va in giro armata fino ai denti e il rispetto per la natura é massimo, anche se negli ultimi anni, con la scoperta del Gas Shale ( avvenuta proprio nei territori canadesi) le cose , in questo senso han preso una brutta piega. Fare turismo in Canada? In moto, e non é un consiglio, prendetelo come un obbligo.
    dove vivere felici
  7. Finlandia: con appena 5 milioni di abitanti, la Finlandia è il 3° paese della penisola scandinava presente tra i paesi più felici del mondo. Evidentemente il caldo ed il sole non aiutano, come ci hanno fatto credere da sempre. Ovviamente, i criteri per stilare questa lista non si basano certo sul clima, i cittadini finlandesi evidentemente si trovano bene in quanto il welfare funziona, sono generosi e c’è poca corruzione.
    dove trasferirsi a vivere
  8. Austria: un altro nostro vicino è in questa lista della felicità. Tutti Noi conosciamo gli austriaci, parte della Loro cultura é anche la Nostra, in Trentino Alto Adige parlano la lingua austriaca: il tedesco. L’ex grande Impero è un’ottima mèta turistica, forse tra le migliori dove un italiano può avventurarsi, ma ha come unico difetto di essere un po’ caro come paese da visitare.
    10 paesi dove le persone sono felici
  9. Islanda: ma gli islandesi non erano alla fame? L’economia islandese non era ridotta malissimo, le banche non avevano fallito? Beh, resta il fatto che gli islandesi sono considerati da questa classifica tra i cittadini del mondo più felici. Evidentemente le tante terme naturali con saune, fanno miracoli.
    10 paesi del mondo dove si vive meglio
  10. Australia: la terra dei canguri non delude mai, é una mèta ambitissima per tutti i migranti del sud-est asiatico, proprio perché è un paese enorme, ancora in gran parte disabitato, dove le opportunità di vita sono tantissime, una delle poche economie occidentali a non aver subito conseguenze dalla crisi dei mutui subprime del 2008, crisi dalla quale l’Italia ancora deve riprendersi. Se siete giovani e avete l’opportunità di andare a lavorare in Australia allora sfruttatela, ne vale la pena.

Altri paesi da visitare:

Fondatore di Economia Italia nel 2014, ha frequentato la Facoltà di Economia e Commercio presso l'Università di Perugia. Collaboratore di varie testate, blog e siti in cui scrive approfondimenti di economia italiana, finanza, trading, politica ed economia internazionale, lavoro, fare impresa, marketing, rinnovabili, motori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *