La Troika si chiamerà Brussels Group, perchè e cosa é

Si chiamava Troika e oggi si chiamano Brussels Group, ma non si metteranno a suonare musica, ma prenderanno importanti decisioni economiche per tutti Noi; cerchiamo di capire insieme.
Si tratta sempre di organismi internazionali che prendono decisioni insieme sulla politica economica europea, oggi il triumvirato é diventato un quadriumvirato, o come alcuni lo definiscono una quadriga, in quanto anche il Fondo Salva Stati ,vi parteciperà attivamente.
Primo ‘lavoro’, quello di far fronte al problema dell’economia greca.
Ormai quello che sta avvenendo in Grecia, sembra proprio un esperimento sociale e di macroeconomia.

La Troika si chiamerà Brussels Group, perchè e cos'é

Uno dei più piccoli stati europei ( appena 10 milioni di abitanti) che ha sempre avuto un’economia meno sviluppata degli altri é di nuovo in difficoltà anzi: da quando c’é stata la crisi finanziaria ed economica del 2008, non si é più ripreso.

Già l’Europa ( anzi la Troika) aveva dato il via ad un grande prestito per salvare le banche greche dalla bancarotta, cosa che avrebbe fatto andare in default l’intero paese ed avere conseguenze nefaste su tutta l’eurozona, ma purtroppo il prestito non é bastato.

Il tempo e le grandi difficoltà economiche della Grecia, prima tra tutte l’incredibile numero di disoccupati, ha alimentato il malcontento nel paese mediterraneo e alle ultime elezioni il partito di Tsipras ha vinto.
Tsipras ha promesso mare e monti ai propri elettori, ha anche fatto capire che sarebbe uscito dall’euro, se l’Europa non avesse dato una ulteriore mano all’economia ellenica, ma appena il Governo il partito SYRIZA ha innanzitutto fatto sapere che non sarebbe uscito dall’euro.

Ieri, finalmente l’accordo tra Governo greco ( ed il Ministro delle Finanze greco Varoufakis, a cui Draghi sembra abbia fatto una grande opera di convincimento) e il Brussels Group.

Il Brussels Group si recherà ad Atene per controllare che questo venga rispettato e che Syriza non stravolga le carte in tavola una volta che sono tornati a casa, per non scontentare i propri elettori.
Insomma: la Grecia verrà salvata un’altra volta dall’Europa, anche stavolta a costo di grandi sacrifici.

Da chi é formato il Brussels Group ( ex Troika):

  1. Esm – il Fondo Salva Stati (ex EFSF)
  2. José Manuel Durão Barroso – Presidente della Commissione europea Affari economici e monetari + Olli Rehn – Commissario europeo per gli Affari economici e monetari 
  3. Mario Draghi – Presidente della BCE 
  4. Christine Lagarde – Direttore operativo del FMI

1 commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *