Vortex: energia eolica senza pale

Vortex é un nuovo sistema per la produzione di energia eolica senza usare le pale, una turbina a palo unico più efficente e a costi inferiori della tradizionale.

Finalmente é stato scoperto l’uovo di Colombo nel campo dell’energia eolica, questo sistema chiamato turbine Vortex potrebbe rivoluzionare l’impatto delle turbine eoliche sul territorio, da sempre osteggiato da ambientalisti ed animalisti, in quanto le pale per le turbine eoliche possono causare danni agli uccelli nonché rovinare esteticamente importanti paesaggi.
La differenza é notevole, da come si può vedere e anche i costi per costruire una di questa turbine, sono del 50% inferiori rispetto a quelli di costruire delle pale eoliche che sviluppano uguale energia.
Anche i costi di montaggio e manutenzione sono notevolmente inferiori, mentre l’efficenza é aumentata, cioé con la stessa quantità di vento c’é più produzione di energia.

Vortex: energia eolica senza pale
La Lavatrice senza elettricità Le bici elettriche della Piaggio
Nuove Celle Solari sovrapposte Nuovi Pannelli Fotovoltaici trasparenti

Come funzionano le turbine Vortex che danno energia eolica senza pale:

Come si può vedere dal filmato, sono dei pali con la base più stretta e la punta più larga, pali fatti di un materiale flessibile.
Proprio come succede agli alberi, quando tira il vento, i pali iniziano a muoversi. Questo movimento viene sfruttato per far girare una turbina all’interno, che alimenta una dinamo la quale produrrà energia.
I primi impianti avranno delle turbine che svilupperanno energia elettrica per 4 kW e saranno alti 12,5 metri. Questi primi impianti saranno dedicati ad applicazioni di energia eolica residenziale. E’ già in progettazione una turbina più grande che produrrà energia per 1 MW. Ricordiamo che le grandi pale eoliche, possono produrre energia fino a 4 KW.

Un sistema semplicissimo, che proprio deve alla sua semplicità  la genialità del progetto, un progetto che, se sfruttato a dovere,  potrebbe rivoluzionare la concezione di fare energia pulita.

  1. I costi sono sono del 50% inferiori rispetto le pale eoliche.
  2. Non rovinano l’ambiente esteticamente.
  3. Non fanno danni agli animali, essendo come alberi.
  4. In caso di costruzione di un parco eolico, si possono mettere molte più turbine Vortex di pale eoliche negli stessi metri quadrati e produrre più energia.
  5. Non hanno bisogno di particolare manutenzione, i costi di manutenzione sono di circa l’80% in meno rispetto ad una normale pala eolica.

Sopra: gli ingegneri di Vortex, spiegano come funzionano queste turbine per produrre energia eolica senza l’uso di pale.Il funzionamento segue quello degli alberi che si muovono al vento.Il tronco é particolarmente flessibile, al suo interno c’é una turbina che si muoverà sfruttando le oscillazioni del palo e generando energia.Critiche al progetto di energia eolica senza pale:Diverse critiche sono state mosse a questo progetto. Questa startup in effetti, sembra aver scoperto l’uovo di Colombo, ma non presenta nessuno studio scientifico indipendente che verifichi le loro affermazioni.Come molti sostengono, sembra voler cercare investitori facili, cioè che investano nel loro progetto senza stare a controllare troppo.Alcune critiche parlano addirittura di ‘Il sistema che magicamente crea energia elettrica da dei pali‘, un modo denigratorio per descrivere questo interessante progetto.Voi cosa ne pensate?

Fondatore di Economia Italia nel 2014, ha frequentato la Facoltà di Economia e Commercio presso l'Università di Perugia. Collaboratore di varie testate, blog e siti in cui scrive approfondimenti di economia italiana, finanza, trading, politica ed economia internazionale, lavoro, fare impresa, marketing, rinnovabili, motori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *