Dove si pagano meno tasse al mondo – lista nazioni

Oggi parleremo di tassedove si pagano meno tasse al mondo e una lista di nazioni dove più conviene vivere se prendiamo le tasse come unico riferimento.
Ovviamente il Nostro è un divertissement, ma non prendetelo solo come quello, prendetelo anche come una provocazione.

I dati dell’economia italiana parlano chiara: nessuna ripresa, su un totale di 200 paesi del mondo monitorati dalla Banca Mondiale per la percentuale di tasse che si pagano, siamo il 174° paese al mondo per minori tasse o il 16° paese al mondo dove si pagano più tasse, dopo Bolivia, Eritrea, Repubblica Centrafricana.
insomma siamo messi malissimo, con un 64,8% dei profitti commerciali che se ne vanno in tasse, rispetto all’8,5% di Vanuatu la nazione dove si pagano meno tasse al mondo.
Ebbene sì, c’è una nazione che campa con appena 1/7 delle Nostre tasse, ma cosa significa questo e dove diavolo è questa Vanuatu che Noi non abbiamo mai sentito prima?

Andiamo a curiosare su internet e cercare alcuni dati di questo che sembra il paradiso fiscale per eccellenza, il posto dove le tasse non sono un problema, si pagano ma in un modo così esiguo che per Noi italiani è come evaderle.
Se si considera che un commerciante italiano su 1.000 euro al mese che gli entrano 640 deve pagarlo di tasse e che se si sposta a Vanuatu invece ne dovrebbe pagare solo 84 euro in un mese, si capisce che stiamo parlando di un vero e proprio Paradiso Fiscale a tutti gli effetti, infatti fa parte della black list ( ora chiamate lista grigia) ma cerchiamo di capire meglio come funziona Vanuatu.

il paese dove si pagano meno tasse al mondo
Sopra: una spiaggia di Vanuatu

Come si vive a Vanuatu, il paese dove si pagano meno tasse al mondo:
Innanzitutto bisogna capire di cosa stiamo parlando, una concezione geografica, culturale, climatica, linguistica e religiosa lontanissima dall’Italia.
Vanuatu non è solo all’opposto del globo, non solo è il paese dove si pagano meno tasse, ma sono diversissime morfologicamente dall’Italia perché sono  un arcipelago di piccole isole , abitate da appena 250 mila persone, metà sono inglesi e francesi trapiantati, metà sono indigeni locali e per indigeni intendiamo indigeni quelli veri, quelli che si vestono con la foglia di fico.

Come dicevamo, Vanatu è un piccolo arcipelago di isole, nato probabilmente intorno ad una caldea di un super vulcano in mezzo al nulla, di fronte all’Australia, esattamente dall’altra parte del mondo.

Le isolette tutte insieme sono appena la metà della Sardegna come estensione, le lingue che si parlano sono l’inglese, il francese e la locale, ma tutti capiscono l’inglese, che si insegna anche in tutte le scuole.
Le isole campano di agricoltura, ma iniziano ad esserci anche diversi turisti, da come si vede nel filmato sotto naturalmente i posti sono stupendi, il clima è tipico oceanico e l’unico vero problema sono i terremoti con i relativi tsunami, che arrivano di rado ma quando arrivano creano veramente dei danni, anche se tutte le case sono capanne o comunque costruite con sistemi antisismici.

Lista delle nazioni dove si pagano meno tasse al mondo (Italia 167a)

 

Dove si pagano meno tasse al mondo - lista nazioni

.

Dove si pagano meno tasse al mondo - lista nazioni

Paesi più ricchi del mondo

Dove si pagano meno tasse al mondo: a Vanuatu sembrano felici

Sopra: a occhio e croce a Vanuatu non se la passano molto male, anzi, sembrerebbero molto felici, solo perchè hanno una tassazione favorevole?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *