Canarie per lavoro o solo per vacanza? Pro e contro di Vivere alle Canarie

Canarie lavoro o solo vacanza? Il sogno di vivere alle Canarie una delle mete più ambite e controverse
Quando si dice Paradiso si pensa generalmente ad isole tropicali sperdute nel mare, luoghi incantati e senza tempo dove rilassarsi e non pensare a nulla.
Tra le più note ed ambite località “paradisiache” ci sono le Isole Canarie, un arcipelago composto da 7 isole maggiori e 2 minori, terre di origine vulcanica, collocate in pieno Oceano Atlantico al largo dell’Africanord occidentale ma rientranti nella Comunità Europea in quanto territorio (con ampie autonomie) della Spagna.

Canarie lavoro: le Isole spagnole sono un paradiso tropicale

Il capoluogo è suddiviso tra Santa Cruz de Tenerife e Las Palmas de Gran Canaria. Le Canarie sono isole tropicali: Tenerife, Fuerteventura, Gran Canaria, Lanzarote, La Palma, La Gomera, El Hierro. L’isola più vicina all’Africa è Fuerteventura a 95 km dalla costa del Continente Nero. L’arcipelago dista 940 km dalla costa continentale europea. Le isole costituiscono l’ecoregione della Macaronesiainsieme a Capo Verde, Madera, le Isole Azzorre e le Isole Selvagge.

LEGGI ANCHE:>>>>—- IDEE PER LAVORARE E VIVERE FUORI DALL’ITALIA

Canarie per lavoro o solo per vacanza? Pro e contro di Vivere alle Canarie
 Trasferirsi a vivere in Pensione in Portogallo
 Trasferirsi a vivere in Pensione alle Canarie
 Trasferirsi a vivere in Pensione in Grecia
 Trasferirsi a vivere in Pensione in Albania
 Trasferirsi a vivere in Pensione in Svizzera
 Trasferirsi a vivere in Pensione in Albania
 Trasferirsi a vivere in Pensione in Svizzera
 Vivere in Pensione e Lavorare in Thailandia
 Trasferirsi a vivere in Pensione in Tunisia
 Vivere in Pensione in USA
 Trasferirsi a vivere in Pensione in Bulgaria
 Trasferirsi a vivere in Pensione in Romania
 Trasferirsi a vivere in Pensione nel Sud Italia e Isole
 Trasferirsi a vivere in Pensione a CUBA
 Trasferirsi a vivere in Pensione in Nuova Zelanda
 Le 10 Nazioni Migliori dove vivere in Pensione
 Vivere di pensione e lavorare in Germania
 Trasferirsi a vivere in Inghilterra
 Trasferirsi a vivere e lavorare in CANADA
 Trasferirsi a vivere e lavorare in Portogallo

Isole Canarie: vivere e lavorare

Le Isole Canarie sono un posto straordinario dove andare a vivere, quantomeno dal punto di vista del clima mite tutto l’anno e dei paesaggi da togliere il fiato. Il regime fiscale è piuttosto agevolante ma le Isole non sono adatte a tutti i business. Un’attività di ristorazione italiana, ad esempio, trova poco spazio di fronte ad un turismo all inclusive dove chi arriva per fare una vacanza ha tutto chiavi in mano. Naturalmente se si punta su un target medio alto anche il ristorante italiano (di nicchia) può essere redditizio.

Isole Canarie: imparare lo spagnolo

Alle Canarie ambientarsi non è affatto difficile. La comunità italiana è nutrita e ben inserita. Ma bisogna assolutamente conoscere bene lo spagnolo sia parlato che scritto in particolare se si decide di vivere stabilmente nelle Isole Canarie e di lavorare in loco. La conoscenza della lingua (molto simile all’italiano) è utile per svolgere in autonomia tutte le attività giornaliere e le pratiche burocratiche. Per investire all’Estero bisogna conoscere la lingua del luogo e recarsi personalmente presso gli uffici predisposti. Non dimenticare inoltre che si è alle Isole Canarie e non in Germania! La burocrazia è all’italiana con annessi e connessi. Quindi bisogna guardarsi dalle possibili insidie ed eventuali fregature e tenere presente che anche qui esistono i “raccomandati”.

Vivere alle Canarie: pro e contro

Questo paradiso tropicale vanta uno dei migliori climi al mondo, stabile nell’arco di tutte le stagioni. Il Nord ha temperature più rigide ed è ventilato. Al Sud si registra caldo ogni giorno. Vi sono condizioni climatiche ideali per chi ha salute cagionevole o chi ama l’aria pulita. Alle Canarie si trovano tutte le discipline sportive. Il mare e le spiagge sono stupende. Il costo della vita è piuttosto contenuto anche grazie ad un regime fiscale vantaggioso. La criminalità è praticamente assente.
Fin qui i pregi. Ma i difetti sono altrettanti. La burocrazia e le leggi sono all’italiana, poco chiare, interpretabili e opinabili. Il fenomeno corruttivo è presente anche se non vi sono risvolti criminali. Spostarsi da un luogo all’altro non è molto comodo e l’edilizia lascia a desiderare. Si è costruito praticamente ovunque contaminando molte località straordinarie. Si deve convivere con un turismo massivo. Le città più grandi e conosciute risultano in questo modo congestionate mentre le realtà troppo piccole scontano l’isolamento e l’assenza di servizi basilari ed irrinunciabili. E’ praticamente impossibile affittare casa ai turisti nelle zone non turistiche stabilite dal Governo. L’economia è dipendente dai flussi turistici. Le attività imprenditoriali latitano e non hanno grandi volumi d’affari tant’è che è alto il tasso di disoccupazione. Contestualmente gli stipendi medi sono molto bassi e sotto il livello del costo della vita. Per chi vuole vivere da pensionato le Isole sono il luogo ideale. Per chi vuole trovare lavoro le Canarie sono il posto meno indicato salvo che non si abbia un’attività completamente slegata dall’economia produttiva del territorio.

Trattandosi di un Paese europeo si può accedere e rimanere nelle Isole Canarie senza restrizioni. Si tratterà chiaramente di uniformarsi alle regole e alle legislazioni locali. Non è difficile ambientarsi in questi luoghi anche perché gli abitanti sono molto accoglienti e sorridenti. Se si è in cerca di un luogo dove trascorrere gli anni della propria pensione si è trovati il posto ideale. Se si è in cerca di lavoro e fortuna è bene scegliere altre Nazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *