Come guadagnare con un Blog di Fitness e farne un lavoro

Come guadagnare con un Blog di Fitness? Il Fitness Blogger è una figura ormai consolidata nell’universo dei lavori online.

Il Fitness Blogger è colui il quale aggiorna con costanza un diario online su tematiche fitness, una figura analoga – ma completamente diversa – dal/la fashion Blogger. La cosa interessante che vogliamo farvi notare oggi però, è che di Fitness Blogger in Italia non ce ne sono tantissimi e se facciamo una ricerca di mercato scopriremo che nel Nostro paese, si tratta di un mestiere e di una “nicchia” tutta da sfruttare, ora vi spiegheremo come guadagnare con un Blog di Fitness.

Come guadagnare con un Blog di Fitness: cos’è una Fitness Blogger?

Come dicevamo, è una persona che aggiorna costantemente un diario online con tematiche fitness. Ce ne sono tantissimi su internet, specialmente americani , sia uomini che donne. Di solito si tratta di veri e propri atleti impegnati in gare di body building, oppure di semplici amanti del fitness che parlano dei loro allenamenti, cioè come si allenano, quando, dove, cosa mangiano per stare in forma e cosa vestono per potersi allenare.
Già sicuramente avrete capito come guadagnare soldi con un Blog di Fitness.

Perchè aprire un Blog d Fitness in Italia potrebbe essere una buona idea?

Nella bilancia commerciale italiana, il business legato al fitness è uno dei pochi che non ha conosciuto la crisi economica degli ultimi 10 anni anzi, è in continuo aumento.
Agli italiani non piace solo vestirsi bene, ma piace sempre di più tenersi in forma, le palestre sono piene di persone, come i parchi dove si fa fitwalking o semplicemente footing.
Centri estetici, parrucchieri, piercer, tatuatori, palestre, piscine, agli italiani piace vedersi belli e non stiamo parlando solo di adolescenti o giovani anzi, ormai questa moda è di tutte le età.
Nelle palestre si vedono 40 enni, 50 enni e anche 60 enni in ottima forma fisica, che 2 o 3 volte la settimana si mettono a fare pesi e macchinari e che gli altri 4 o 5 giorni se ne vanno a correre o camminare nei parchi.
Ecco allora che è facile ed intuitivo capire che al popolo delle palestre servono tute, scarpe da ginnastica, completini sportivi alla moda, con nuovi materiali e nuovi colori, perchè poi alla ginnastica inizia a mischiarsi la moda, ecco allora che i ragazzi fanno a gara per avere il completino più figo, più cool, d’altronde siamo in Italia, no?
Per non parlare di diete ed integratori, la moderna ‘magia’ che ha come scopo far diventare tutti dei fisici stile Capitan America..

Questo ragazzo statunitense ha meno di 18 anni ed è già molto seguito, i suoi video su Youtube, che mostrano come si allena sono visti da decine di migliaia di persone.

LEGGI ANCHE >>> Come Aprire una Palestra Come diventare insegnante di educazione fisica

Requisiti essenziali per iniziare a lavorare come Fitness Blogger

Piacersi e trovare piacevole pubblicare delle proprie foto o video online.

Questo è il primo fondamentale punto. Ci sono degli istruttori di palestra che potrebbero iniziare a fare i fitness Blogger da domattina e pure con successo ma che non si piacciono, che non gli piace mettere la loro immagine in giro, insomma, non sono portati a fare questo particolare lavoro.

Come lavorare con un Blog di Fitness? Bisogna avere capacità comunicative:

Le capacità comunicative invece si possono anche acquisire con il tempo, ad esempio frequentando un corso di scienza delle comunicazioni. Per lo meno può aiutare nel momento in cui bisogna spiegare qualcosa in un video o quando si va a scrivere nel Blog.

Avere un fisico perfetto o essere belle/i non è indispensabile, ma aiuta.

Certo lo spettatore è più affascinato da una bella ragazza con tutti i muscoli al suo posto o da un ragazzo bello muscoloso che da persone che ci spiegano come diventare muscolosi quando loro stessi non lo sono, questo è poco ma sicuro. Ma se si ama fare fitness si è sicuramente più che in forma e questo può anche bastare, se ad esempio è aiutato dalla simpatia e dal saper comunicare con le persone.

Come guadagnare con un Blog di Fitness e farne un lavoro

 

Aprire un canale Youtube

Tutti hanno un account su Facebook, Youtube e Instagram. Nel momento in cui si decide di iniziare a fare in fitness Blogger avere un canale Youtube dove pubblicare i video degli allenamenti è molto importante, anche se non indispensabile. I video infatti si possono pubblicare sia su Instagram che su Facebook.

Aprire un Fotoblog su Instagram

Instagram è INDISPENSABILE se si vuol veramente lavorare con il fitness. Tutti i più importanti webmarketer di fitness hanno un canale Instagram per pubblicizzare prodotti.

Instagram è il social media collegato a Facebook dedicato alle immagini o meglio: alle foto e ai brevissimi video fatti con uno smartphone.
Instagram è facile da usare anche se non si è dei provetti fotografi, grazie ai ‘filtri’ fa sembrare anche la foto più brutta un piccolo capolavoro.
Con l’uso degli hashtag, è possibile formarsi una piccola comunità di persone con gli stessi interessi, interagendo con altri Fitness Blogger si avranno altri contatti interessati a questo particolare settore e così via.

Certo è che per poter guadagnare servono molti followers e per molti intendiamo decine di migliaia di follower, ma non tanti di più.
Considerate solo che con 1 milione di follower una ragazza che fa la modella e che ha saputo usare Instagram, la settimana scorsa si è comprata una casa da 200 mila euro in 4 anni di attività.

Non male per un lavoro che non richiede molto sforzo fisico o una grande preparazione culturale.

fitness blogger cos'è e come guadagnare soldi

Lavorare come Fitness Blogger e aprire una Pagina FB

Ormai FB è indispensabile anche per il parrucchiere sotto casa, pensate per una persona che voglia farsi conoscersi online.
Ormai non è più nemmeno pensabile di lavorare online e non avere un profilo FB oppure se si vuol fare affari una intera pagina Facebook.
Su facebook si dovrà fare la stessa identica cosa che si fa su Instagram.

L’unica differenza è che se vi piace scrivere qualcosa, lo potete fare, ma non si tratta di attività indispensabili, d’altronde ognuno ha il proprio ‘stile’ e una cosa che va bene per uno non va bene per l’altro e viceversa, l’importante è esserci, poi il come, ad ognuno le proprie scelte più opportune.

 

Iscriversi e pubblicare nei maggiori social

Se vuoi essere “presente” devi iscriverti e pubblicare almeno su: Tik-tok, Youtube ed Instagram.

A dirla tutta ( questo post lo scrivemmo nel 2017 ) oggi come oggi Facebook non è così importante per le immagini, cioè quello che devi trasmettere ma sono molto più importanti Tik-Tok, Instagram e Youtube, siti che tra l’altro oltre a  farti pubblicità ti possono far guadagnare, e parliamo esplicitamente di Youtube nel quale una volta superati i 10.000 poi i 50 mila e poi i 100 mila follower poi pensare realmente di fare una professione quella di pubblicare video.

Il Blog del Fitness Blogger:

Indispensabile pure questo, come il profilo Instagram.

Qui potrete scrivere quello che pensate ma, sopratutto, potrete scrivere le recensioni dei prodotti che le case produttrici vi manderanno da testare e da pubblicizzare.
All’interno del Blog potrete aprire delle sezioni per vendere prodotti che Voi stessi avete sponsorizzato.

I fitness Blogger più ‘avanzati’ addirittura vendono dei prodotti sul Blog con il loro marchio, guadagnando montagne di soldi.

Blog e sito di vendite online: in caso riusciate a diventare abbastanza famosi, potrete utilizzare il Vostro Blog per farne un sito di vendite online di integratori alimentari, un enorme affare di questi tempi.

Lavorare online

Fondatore di Economia Italia nel 2014, ha frequentato la Facoltà di Economia e Commercio presso l'Università di Perugia. Collaboratore di varie testate, blog e siti in cui scrive approfondimenti di economia italiana, finanza, trading, politica ed economia internazionale, lavoro, fare impresa, marketing, rinnovabili, motori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *