Le auto elettriche più vendute oggi

Oggi andremo a vedere quali sono le auto elettriche più vendute. L’auto elettrica può essere una valida alternativa per chi si muove spesso e vuole una macchina che risparmi carburante. Ecco perché molte persone scelgono questa tipologia di vettura per la propria vita quotidiana.
Si possono trovare molte auto elettriche in commercio, che cambiano a seconda delle prestazioni, del design e dell’autonomi. Quali sono le auto elettriche più vendute sul mercato italiano?

I vantaggi di avere un’auto elettrica

Prima di capire quali sono le auto elettriche più vendute, è il caso di esplorare pro e contro di avere un’auto elettrica.

Queste auto funzionano con delle batterie ricaricabili, che dopo un certo periodo di tempo vanno sostituite.

Le auto elettriche presentano innanzitutto il vantaggio del risparmio del carburante. All’inizio può essere un investimento abbastanza importante un’auto di questo tipo. Con il tempo, tuttavia, viene ripagata dal risparmio del carburante.

È importante tenere sotto controllo anche le emissioni, soprattutto nelle città più inquinate. L’auto elettrica aiuta a non inquinare e quindi può essere considerata un mezzo green.

Tra i contro da valutare c’è però l’autonomia. Difficilmente le auto elettrice riescono ad essere autonome per più di 200 km in città, e ovviamente la distribuzione di colonnine per la ricarica è in rapporto nettamente inferiore a quella dei distributori di benzina. Se ci sono delle emergenze di carica, dunque, non è facile trovare i rifornimenti e si rischia di rimanere a piedi.

Le auto elettriche più vendute

Le auto elettriche più vendute appartengono a diverse case automobilistiche. Tutte queste marche hanno individuato la potenza del brand dell’elettrico. Hanno saputo sfruttare l’onda della società, che sente l’esigenza di nuovi mezzi meno inquinanti.
Secondo i dati 2017, tuttavia, in Italia in questo anno si sono vendute solo 629 auto elettriche. La vettura di nuova generazione ha ancora tanta strada davanti per diventare l’utilitaria di tutti.

A quali brand appartengono le auto elettriche più vendute nell’ultimo anno

Nissan Leaf

Lo dice il nome stesso: foglia. La Nissan Leaf (che in inglese vuol dire proprio foglia) è di gran lunga l’auto elettrica più venduta al mondo. Nel 2017 in Italia sono stati immatricolati oltre 200 esemplari di questa macchina: praticamente il 40% delle auto elettriche totali.

La Nissan Leaf coniuga un ottimo rapporto qualità/prezzo, ed è un’utilitaria per tutta la famiglia. Le batterie possono arrivare fino a 30 kWh, con un’autonomia che si avvicina ai 260 km.

Le batterie, tra l’altro, si possono sia acquistare comprese nel prezzo dell’auto, sia noleggiare.

Il prezzo base è di circa 24 mila euro, per arrivare a quasi 40 mila con tutti i comfort e gli accessori.

auto elettriche più vendute

 

Renault Zoe

Un’altra francese è nelle prime posizioni tra le auto elettriche più vendute nei primi mesi del 2017. La Renault, per altro, è stata tra le prime case ad accorgersi della potenzialità dell’elettrico e a sfruttarla.

Contrariamente a quanto si pensa, i cavalli sono inversamente proporzionali all’autonomia. Ovviamente un motore da più cavalli è più potente, quindi consuma di più. La Zoe da 88 cavalli supera i 350 km di autonomia, mentre quella da 92 cavalli di ferma a poco più di 260.

prezzi possono andare da poco meno di 23 mila euro38 mila euro.

La particolarità della Zoe è la bocchetta di carica, situata nel logo frontale sul cofano. Questo la rende comoda da parcheggiare a spina quando si deve caricare, senza dover portare la bocchetta sul fianco della vettura come accade nelle pompe di benzina.

auto elettriche più vendute

LEGGI ANCHE >>> Migliori auto elettricheL’auto elettrica di GooglePrezzi delle Tesla

Citroen C0 e Citroen E-Mehari

Gli amanti delle macchine molto piccole e maneggevoli reputano la Citroen C0 un gioiellino tra le auto elettriche più vendute. Questa macchina sembra quasi una Smart appena più grande, ideale per muoversi e parcheggiare nel traffico cittadino.

L’autonomia è di circa 150 km ma non ci sono optional da aggiungere. L’unico modello disponibile e accessoriato in modo standard costa all’incirca 30 mila euro.

La Citroen E-Mehari vanta invece un motore da 68 cavalli e un’accelerazione molto veloce. È compatta e maneggevole ma ha una forma più squadrata. Grazie alle due porte anche dietro si possono facilmente caricare sia bagagli che bambini.

auto elettriche più vendute

 

La BMW i3

I modelli della BMW sono sempre stati amati dagli appassionati di macchine veloci, sportive e confortevoli. La nota azienda, però, oltre a pensare alle automobili di lusso ha anche aperto i suoi orizzonti verso le auto del futuro: quelle elettriche. Ecco perché tra le auto elettriche più vendute spicca la BMW i3.

L’autonomia di questa auto è poco inferiore ai 200 km, ma la vera particolarità è il motore parallelo a benzina. Un piccolo sistema a motore da 38 cavalli funge da ricarica per la batteria in caso di poca energia per tornare a casa. Per questo la macchina è a tutti gli effetti un elettrico e non un ibrido.

Il prezzo base parte da circa 37 mila euro, ma sono disponibili diversi allestimenti interni e accessori da aggiungere che possono far crescere il prezzo.

auto elettriche più vendute

 

I modelli Tesla

Le auto elettriche più vendute non sarebbero al completo senza citare i modelli Tesla. Si tratta, in particolare, della Model S e della Model X.

La Model S si classifica terza tra le auto elettriche più vendute. Le sue batterie possono arrivare ad avere una potenza di 100 kWh e l’autonomia può andare anche fino a 600 km. Ovviamente la qualità si paga. Il modello base costa oltre 73 mila euro, per arrivare ai 163 mila del modello con tutti gli accessori.

La Model X è una novità 2016 e può arrivare anche a quasi 500 km di autonomia. Il prezzo è simile a quello della sorella minore, ma è ancora più alto: dai 100 mila euro ai 170 mila della versione accessoriata.

auto elettriche più vendute

 

La VolksWagen E-Up

La Up è una delle utilitarie più famose della VolksWagen. Dato che è piccola, compatta e molto amata dal pubblico, l’azienda tedesca ha deciso di crearne una versione con motore elettrico. L’autonomia è di poco più di 150 km, il prezzo per il modello unico è di circa 27 mila euro.

La Up ha 4 porte e una forma molto comoda in città. Gli interni sono vivibili e la rendono anche una macchina di famiglia.

auto elettriche più vendute

di: Elena Pepponi

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *