Agevolazioni Fiscali per Stranieri in Italia

Il governo italiano ha introdotto iniziative legislative per invogliare gli stranieri a trasferirsi in Italia.

Le iniziative prevedono agevolazioni fiscali e vantaggi amministrativi per investitori e lavoratori in Italia.

Le misure chiave per attrarre gli stranieri includono:

Regime fiscale favorevole per i soggetti “neo-domiciliati” (imposta fissa sui redditi esteri).

Visto per investitori stranieri.

Agevolazioni fiscali per i lavoratori “impatriati”.

Visto di residenza elettiva per stranieri.

Agevolazioni fiscali per i pensionati stranieri extracomunitari.

Il regime fiscale “neo-domiciliato” offre notevoli vantaggi fiscali per i soggetti che trasferiscono la propria residenza fiscale in Italia.

Il programma Investor Visa semplifica il processo di visto per gli investitori stranieri con varie opzioni di investimento.

I benefici fiscali per i lavoratori (“impatriati”) comprendono aliquote fiscali ridotte per un periodo specificato.

Sono previsti incentivi aggiuntivi per i cittadini dell’UE e di alcuni paesi extra-UE.

Il visto di residenza elettiva consente agli stranieri di vivere in Italia per periodi prolungati senza particolari visti lavorativi.

I pensionati stranieri provenienti da paesi extra-UE possono beneficiare di un’aliquota fiscale ridotta sui redditi esteri fino a 10 anni.. Per qualificarsi per questi programmi è necessario soddisfare requisiti specifici.

L’articolo suggerisce di cercare una consulenza professionale per un orientamento personalizzato su queste opportunità.

 

 

 

Ieri, il nuovo segretario della Lega Salvini, ha provocato il proprio pubblico sui vari Social: chiedendo come mai i negozi degli stranieri aprono, mentre quelli degli italiani chiudono, fenomeno che in realtà vediamo ogni giorno anche Noi.

Cercare di analizzare questo evidente fenomeno delle città italiane, è piuttosto complesso, perché non accade dappertutto, per ragioni che poi vedremo, in quanto si può sfociare in una facile xenofobia da Bar, cosa che vorremmo evitare, inoltre quando si tratta di fenomeni sociali così complessi é sempre difficile analizzarli, a meno che non si abbiano a disposizione dati certi, comunque cerchiamo di fare un pochino di chiarezza:

Agevolazioni fiscali per stranieri in Italia
I negozi degli immigrati aprono, i negozi degli italiani chiudono.
O gli italiani sono diventati incapaci, o gli stranieri fanno i furbi.
Chissà
” , scrive Matteo Salvini ieri sera, e decine di migliaia di italiani
iniziano un’enorme discussione su internet, evidentemente si tratta di
un argomento molto sentito.
  1. L’evasione fiscale: lo pensano in tutti, in tutti non lo dicono, ma certo quando si vedono aprire negozi in tempo di crisi, che mettono dei prezzi bassissimi rimaniamo comunque stupiti e pensiamo: “ecco questi non pagano le tasse“, se questo fino a poco tempo fa era solo un’opinione, questa è stata avallata da uno studio fatto da un centro studi sociologico solo qualche tempo fa, che dice – appunto – che i cinesi evadono il fisco in modo sostanziale, addirittura per il 98%…
  2. Le agevolazioni fiscali per stranieri: in molti dicono che se non sei un cittadino italiano e apri un negozio, per i primi 3 anni non paghi le tasse: questo é una leggenda, ma in realtà é vero che ci sono delle agevolazioni fiscali, in base all’art. 14 della Legge 266 del 1997, in cui si prevedono dei sostanziosi sgravi fiscali per quelle piccole aziende di cittadini stranieri che aprono le proprie attività in zone di città capoluogo di provincia , zone che sono considerate in degrado, come dice questo Bando del Comune di Roma del 2008.
  3. Le cifre delle aziende di cittadini stranieri in Italia: secondo ultimi dati, 480 mila aziende in Italia, cioè circa l’8% sono gestite da cittadini stranieri.
  4. Per riuscire ad avere questo tipo di agevolazioni fiscali quindi, bisogna interessarsene presso gli uffici del proprio Comune capoluogo di Provincia.

Altri interessanti articoli per Aziende:

Fondatore di Economia Italia nel 2014, ha frequentato la Facoltà di Economia e Commercio presso l'Università di Perugia. Si avvicina al mondo digitale nel 2007, nello stesso anno inizia a scrivere di economia e politica internazionale prima in forum e poi collaborando con varie testate, blog e siti in cui scrive approfondimenti di argomenti di suo interesse, come l'economia italiana, la formazione scolastica, il lavoro, l'impresa individuale, il marketing, i mercati finanziari, le energie rinnovabili, i motori.

16 commenti

  1. Perchè i cittadini italiani vanno in galera per ridicoli indizi e gli extra comunitari,rom e clandestini vari, anche pluri pregiudicati, non vanno in galera e continuano a delinquere anche uccidendo persone?

    1. Questa che sta asserendo é una stupidaggine, in galera ci va chi viene beccato a delinquere, la legge è uguale per tutti.

      Il sistema giudiziario italiano è il più avanzato del mondo ( almeno quello!).

      1. E’ assolutamente vero che il sistema giudiziario italiano è il migliore del mondo, e di molte lunghezze. E’ altrettanto vero che anche nel sistema migliore del mondo cc’è un difetto, che è l’ampia libertà di interpretazione di leggi scritte con la mano sinistra, apposta per farne carne di porco.

      2. Peccato che sua interpretabile a piacimento di chi ci si trovi ad applicare la Legge che, per definizione, dovrebbe essere uguale per tutti, ma per via delle differenti interpretazioni non lo sia!!!

    2. Se il sistema giudiziario italiano è uno dei più "avanzati", meglio sarebbe dire all'avanguardia o al passo coi tempi, viene da chiedersi perché siamo al 169° posto nella classifica di efficienza (181 paesi presi in esame), o per qualche motivo abbiamo ancora 6 milioni di cause arretrate, tre gradi di giudizio utili solo per accumulare lavoro arretrato. I nostri giudici sono gli unici che non svolgono corsi di aggiornamento, in materia informatica sono lontani anni luce dagli americani, negli USA si viene (giustamente) condannati a pene anche di 10 anni per SPAM, da noi manco sanno cosa significhi… poi qualcuno mi spieghi perché 3 rom a Milano dopo 80 arresti per furto e taccheggio, erano ancora a piede libero… se questo vuol dire essere "avanzati", si sono d'accordo, nel senso di avanzi di giustizia, avremo si e no una ventina di leggi aggiornate, per il resto il parlamento delibera sui conflitti d'interesse da vent'anni senza venirne a capo o come per le unioni civili, mentre vediamo stupri e omicidi per guida in stato di ebbrezza, che non vengono puniti a dovere… una ripassatina al codice penale non guasterebbe Massy Biagio.

      1. Nel carcere di Civitavecchia (Borgata Aurelia) su 520 detenuti, 390 sono stranieri.
        Confermo nel dire che il 75% dei detenuti in questo carcere sono stranieri.

  2. La legge 266/97 nemmeno li nomina gli stranieri. E il bando del comune di Roma del 2008 fu corretto già l'anno seguente rivolgendolo a tutti, non solo agli stranieri.

    Per quanto riguarda l'evasione fiscali dei cinesi, non è diversa da quella italiana

  3. Buona sera a tutti. Io sono un commerciante (ortofrutta) al centro di Roma. Da qualche ci troviamo a combattere con una concorenza molto sleale. Mi riferisco ai negoI si arabi che vendono frutta tutto a 0,99li conoscete? La chiamo concorenza sleale perche non rispettano alcuna regola igenico sanitaria, espongono la loro merce fuori dai megozi occupando gran parte dei marciapiedi ( cosa assolutamente vietata sia perche non è prevista occipazione del suolo publico nel setore ortofrutta e sia percje lo vieta una sentenza della cassazione) e secondo me lavorano molto on nero. Vengo e mi spiego. Provate a fare spesa dentro 10 negozi do questi w provate a pagare con bangomat. Quasi nessuno ne è provvisto perche non vogliono avere a xhe fare con le banche spesso non hanno nessun conto. Pagano la merce solo contanti. Io pago affitto cofre pazzeache di ama due stipendi e tre imps i miei fornitori lo pago sempre pago l'iva le tasse l'haccp luce ecc ecc ho un discreto giro d'affari e pure pagato tutto questo capita che io rimango senza stipendio. Loro vendono tutto a 0,99 da loro lavorano almeno 2 persone non scaricano molta piu mwrve di me. All'ora mi domando: ma se questi pagano tutto quello che pago io ma come so reggono come fanno i soldi. O loro sono dei veri fenomeni o noi siamo rincoglioniti o qualcino mi soieghi dove sta il trucco altrimenti divento matto. Buona sera

    1. Se pensa che non paghino le tasse, lo faccia presente alle forze dell'ordine, specialmente se si tratta di igiene, i Carabinieri del NAS li faranno chiudere.

    2. Non pagano le tasse lo sanno tutti , hanno agevolazioni fiscali molte alte e noi italiani no , non parlo per sentito dire ma perché mi sono documentato bene ( vada su internet e digiti la domanda , avrà una bella risposta ) io sono italiano e vorrei avere gli stessi sgravi fiscali loro a questo punto potremmo avere una sana competizione lavorativa , fino a quando questo non ci sarà vinceranno sempre loro è facile …. tutto questo grazie ai dementi che li sostengono

  4. il business straniero sta nei permessi di soggiorno, un piccolo negozio assume sino a 4 loro connazionali che hanno già pagato cifre assurde per ottenere il permesso di soggiorno (si vocifera di diecimila euro a persona), appena ottenuto il permesso di soggiorno vengono licenziati e assunti altri loro connazionali (fatelo per 10 persone in un anno) ed ecco qua dove sta il guadagno, la frutta e verdura possono anche farla marcire che non gli frega nulla quindi mi chiedo “gli studi di settore per loro non esistono ? “.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *