Gennaio 2009: Quando si avrà il coraggio di fare nuove regole per la finanza mondiale? L’Italia, come gli altri paesi, ha varato un ‘decreto anticrisi’, un ‘pacchetto di interventi’ una-tantum per ‘coprire’ gli eventuali buchi che ci sono o che potrebbero arrivare a seguito di questa crisi economica mondiale.
Economisti, politici e finanzieri di tutto il mondo sono ormai da mesi concordi sull’attuazione di nuove regole per la finanza mondiale, regole ormai ritenute indispensabili , ma quando? Quando si decideranno a mettere mano a questo settore che sta portando sull’orlo del collasso l’intero sistema economico internazionale?
Comunicati, incontri, assemblee, ma ancora non si vede niente a livello globale per la finanza.
L’America , il paese da cui tutto è iniziato è stata uno dei primi a mettere mano alle legislazioni, ma visto che ormai l’economia e, specialmente la finanza è a livello mondiale, anche le regole non possono che essere globali, debbono interessare tutti.
Banche, finanziarie e altri istituti stanno continuando a fare quello che facevano prima, come ad emettere titoli-spazzatura, o altre attività a dir poco ‘scorrette’ nei confronti di rispamiatori; certo, il mercato i titoli-spazzatura non se li piglia, ma quanti piccoli risparmiatori dovranno ancora essere raggirati da una finanza senza scrupoli e regole perchè qualcuno riesca a dire BASTA ?
Il 20 gennaio Barak Obama si insedierà ufficialmente alla Casa Bianca, allora sarà proprio da quel giorno che potremo sperare in un’inizio di ‘cambiamento'<>Ingenui? Può darsi….
Banca Generali, dividendo e quotazione titolo