Ci sono dei legami tra la famiglia dei Rothschild e gli Illuminati, una delle società segrete più discusse del nostro pianeta?
Ecco un approfondimento su un tema molto discusso, che molti etichettano come tesi complottista, ma che ha delle sue fondamenta, anche se poi i castelli che ci si costruiscono sopra diventano così fantasiosi che riescono a screditare anche le evidenze più chiare.
La maggior parte delle persone oggi crede che gli Illuminati ( una potente élite massonica) non esistano più, che i Rothschild ( una delle famiglie storiche di banchieri più importanti del mondo ) non sappiano niente di questa forma di massoneria proprio perché le teorie cospirative hanno raccolto su tutto e sono diventate così fantasiose da lasciar credere che anche le evidenze più chiare siano delle stupidaggini.
Noi non siamo certo qui a sostenere tesi pro o contro l’esistenza di società segrete di banchieri e finanzieri mondiali che tirano le fila della finanza internazionale, incontri come il Bilderberg esistono eccome, e questi non avvengono certo per farsi delle partite a scacchi o a scopone scientifico
Le prove del legame tra Rothshild ed Illuminati.
Quelle che vedrete di seguito, sono delle foto famose in ambito diciamo ‘complottistico’, se la versione ufficiale dice che sono delle foto fatte ad una festa in maschera dove sono in un castello francese molto famoso in quanto proprietà della famiglia Rothschild.
Anche mettendosi nei panni di un ‘ricercatore storico scientifico’, non si potrà non notare che questa festa in maschera riprende della simbologia quantomeno singolare, cioè la donna con la testa da caprone ( che sta a simboleggiare il Dio Dioniso) e una bambola di bambino fatta a pezzi e messa in un vassoio per potare le pietanze, come a simboleggiare un cannibalismo rituale.
Tutto questo è una boutade o nasconde qualcosa di più losco e terribile?
Vogliamo solo ricordare che la manipolazione del mercato finanziario é uno dei crimini finanziari più importanti secondo le leggi italiane, tanto che viene punito con il carcere, ed é un delitto anche negli altri Stati.
I Rothschild d’altronde divenne una delle famiglie più ricche del mondo, proprio grazie alla manipolazione del mercato già all’inizio del 1800, cosa che gli provocò un odio enorme, anche grazie a delle campagne politiche contro di loro da parte di vari stati. La famiglia Rothschild fu così odiata in Europa che questo odio riuscì ad alimentare anche l’antisemitismo già diffuso in Europa e negli altri paesi cattolici.
A distanza di quasi due secoli i sospetti su questa famiglia, che è ormai diventata un impero finanziario, e che ha visto il proprio capitale iniziale dividersi tra decine di eredi, eredi che hanno investito nelle attività più disparate in tutto il mondo non è diminuito, anzi.
I Rothschild d’altronde, anche nel XX° secolo non hanno certo fatto nulla per mettere un freno alle chiacchiere intorno a Loro, infatti sembra che la gran parte dei paradisi fiscali che oggi esistono, sono stati inaugurati anche grazie ai capitali e all’influenza nella politica e nell’economia mondiale dei Rothschild.
Ma veniamo a queste foto qui sotto, che sono state scattate nel 1972, in un ballo in maschera presso un magnifico castello di proprietà di una Rothschild: Château de Ferrières, in Francia.
Si trattava di un ballo in maschera a cui erano stati invitati anche alcuni importanti personaggi dello spettacolo come Salvator Dalì .
La particolarità di questo ballo in maschera è che la simbologia che esprimono alcune di queste foto hanno alimentato per anni il sospetto che i Rothschild fossero degli Illuminati, Illuminati che ( secondo queste teorie ) farebbero anche dei sacrifici umani, e sono riprese da molti siti cospirazionisti internazionali come la prova che i Rothschild sono Illuminati.
L’invito al ballo in maschera, scritto al contrario, una prova che si trattava di una riunione di Illuminati, secondo alcune persone |
La maschera del caprone, simbolo del Diavolo. Quello degli Illuminati sarebbe un culto satanico. |
Un bambino nudo in mezzo ad una tavola imbandita. Secondo alcune teorie in questi riti si sacrificherebbero dei bambini per farne vittime di pedofilia, ma si mangerebbe anche carne umana di bambini |
Secondo molti ricercatori queste foto sarebbero la prova dell’esistenza della setta degli Illuminati. |
Come i Rothschild hanno creato la finanza moderna e una vasta fortuna che dura da secoli
La dinastia Rothschild è, senza dubbio, la pioniera della finanza internazionale.
La famiglia Rothschild è una delle dinastie finanziarie più influenti e conosciute della storia moderna. La loro ascesa iniziò alla fine del XVIII secolo, quando Mayer Amschel Rothschild, fondatore della dinastia, iniziò a costruire un impero finanziario a Francoforte, in Germania. Vediamo come hanno contribuito a creare la moderna finanza.
1. Innovazione nel Sistema Bancario
Mayer Amschel Rothschild iniziò a sviluppare un sistema di banca moderna basato su pratiche innovative, come il credito e il finanziamento governativo. Fu tra i primi a utilizzare titoli di debito governativi come strumento di investimento, offrendo un modello più sicuro e affidabile rispetto al credito tradizionale. Questo approccio permise alla famiglia di stabilire relazioni con molte case reali e governi europei.
2. Espansione Internazionale
Mayer Rothschild mandò i suoi cinque figli a stabilire filiali bancarie in cinque importanti città europee: Londra, Parigi, Vienna, Napoli e Francoforte. Questa rete familiare creò una sorta di “banca centrale” europea non ufficiale, con un’influenza senza precedenti sui mercati finanziari e sulle politiche economiche. I fratelli comunicavano tra loro utilizzando un sistema di corrieri privati, che consentiva una rapidità nelle operazioni finanziarie senza precedenti per l’epoca.
3. Sostegno ai Governi e Finanziamento delle Guerre
I Rothschild divennero famosi per il loro ruolo di finanziatori di governi e regni, in particolare durante le guerre napoleoniche. Finanziarono sia l’esercito britannico che quello austriaco contro Napoleone, diventando un attore fondamentale nell’equilibrio di potere europeo. Dopo la battaglia di Waterloo, Nathan Mayer Rothschild, il figlio di Mayer Amschel che gestiva la banca a Londra, utilizzò informazioni rapide per fare un’enorme fortuna sui mercati azionari. Questo evento è spesso citato come un esempio della loro abilità nell’utilizzo delle informazioni per il vantaggio finanziario.
4. Creazione del Sistema Bancario Centrale e del Debito Pubblico
I Rothschild furono tra i primi a promuovere il concetto di debito pubblico gestito attraverso obbligazioni emesse dallo Stato, e furono coinvolti nella creazione di diverse banche centrali in Europa. La loro influenza contribuì a stabilire il modello di banca centrale moderna, che funge da prestatore di ultima istanza per le banche commerciali e come regolatore del sistema finanziario.
5. Diversificazione degli Investimenti e Gestione del Rischio
La famiglia Rothschild ha dimostrato un’eccezionale abilità nella diversificazione degli investimenti e nella gestione del rischio. Investirono in molteplici settori, tra cui miniere, infrastrutture ferroviarie, e beni immobili, stabilendo un approccio moderno alla gestione del portafoglio che oggi è diventato una pratica standard nel settore finanziario.
6. Influenza sulla Politica e sulla Diplomazia
La rete di relazioni dei Rothschild andava oltre la finanza e l’economia; erano profondamente integrati nelle strutture politiche dell’epoca. Il loro sostegno finanziario era spesso legato a influenze politiche, contribuendo a plasmare decisioni strategiche a livello statale e internazionale. Il loro ruolo di consulenti finanziari per molte famiglie reali e governi europei li posizionò come mediatori politici di grande rilievo.
7. Trasparenza e Reputazione
I Rothschild adottarono un modello di operatività bancaria basato sulla reputazione e la fiducia. Essendo una banca familiare, evitarono molte delle pratiche speculative rischiose che caratterizzavano altre banche. Ciò permise loro di mantenere una reputazione di stabilità e affidabilità, che è un aspetto fondamentale per la moderna finanza.
8. Filantropia e Influenza Culturale
Oltre alla finanza, la famiglia Rothschild si dedicò a opere filantropiche e culturali, contribuendo alla costruzione di ospedali, scuole, e istituzioni culturali. Questa dimensione della loro attività consolidò ulteriormente la loro influenza e la loro immagine pubblica.
La famiglia Rothschild ha gettato le basi per molte delle pratiche che oggi consideriamo fondamentali nel settore finanziario. Hanno trasformato il sistema bancario europeo, influenzato il finanziamento pubblico, e contribuito alla formazione del moderno capitalismo finanziario. Grazie alla loro innovazione, espansione e strategia a lungo termine, i Rothschild sono ancora oggi considerati un esempio di eccellenza nel mondo della finanza.
Salomon Rothschild
Nathan Rothschild
Nathan Mayer Rothschild (1777-1836) è considerato uno dei membri più influenti della famiglia Rothschild e una figura centrale nella storia della finanza moderna. Fondatore della filiale londinese della banca di famiglia, N.M. Rothschild & Sons, Nathan Rothschild ha avuto un impatto duraturo sul sistema bancario attraverso una serie di innovazioni e strategie finanziarie che hanno contribuito a plasmare il mercato finanziario globale. Vediamo cosa fece e perché è importante per le banche e la finanza moderna.
1. Fondazione della Banca a Londra
Nathan si trasferì a Londra nel 1798 e nel 1811 fondò N.M. Rothschild & Sons, che divenne rapidamente una delle più importanti banche in Gran Bretagna. Utilizzando le connessioni familiari e la sua astuzia negli affari, Nathan riuscì a stabilire la banca come un’istituzione centrale nei mercati finanziari inglesi e internazionali.
2. Finanziamento delle Guerre Napoleoniche
Uno degli atti più celebri di Nathan Rothschild fu il finanziamento delle campagne militari britanniche contro Napoleone Bonaparte. Durante le guerre napoleoniche, Nathan divenne il principale finanziatore del governo britannico, fornendo enormi somme di denaro per sostenere l’esercito britannico e i suoi alleati. Utilizzando una rete di agenti, corrieri privati e informazioni veloci, Nathan creò un sistema di trasferimenti di denaro internazionali che era molto più rapido e sicuro di qualsiasi altro all’epoca.
3. Strategie Finanziarie e Arbitraggio Informativo
Nathan Rothschild divenne noto per la sua capacità di utilizzare informazioni rapide a suo vantaggio finanziario. Uno degli episodi più famosi riguarda la battaglia di Waterloo nel 1815. La leggenda, spesso ripetuta, racconta che Nathan avesse ricevuto notizie della vittoria britannica su Napoleone prima del governo britannico grazie alla sua rete di corrieri. Utilizzando questa informazione, egli avrebbe venduto massicciamente titoli di stato britannici, provocando il panico sui mercati e poi comprando di nuovo a prezzi bassissimi, facendo una fortuna. Sebbene questa versione sia stata romanzata, rimane il fatto che Nathan utilizzava abilmente le informazioni e la velocità per guadagnare sui mercati.
4. Sviluppo del Mercato delle Obbligazioni Governative
Nathan Rothschild è spesso considerato uno dei pionieri nel mercato delle obbligazioni governative. Fu tra i primi a promuovere l’uso delle obbligazioni statali come strumento finanziario su vasta scala. Dopo le guerre napoleoniche, fu centrale nel finanziamento del debito pubblico britannico e nella ristrutturazione del debito di molti paesi europei. L’approccio dei Rothschild al mercato obbligazionario diventò un modello per il finanziamento del debito pubblico nel corso del XIX secolo e influenzò lo sviluppo del moderno mercato dei capitali.
5. Sistema di Trasferimento Internazionale di Denaro
Nathan sviluppò un sistema sofisticato di trasferimento internazionale di denaro che utilizzava lettere di cambio, agenti e corrieri. Questo sistema permetteva ai Rothschild di trasferire rapidamente e in sicurezza grandi somme di denaro tra le principali capitali europee, migliorando significativamente l’efficienza delle transazioni finanziarie internazionali. Questa rete internazionale di trasferimenti di fondi divenne un modello per le moderne operazioni bancarie internazionali e facilitò il commercio globale e la finanza transfrontaliera.
6. Diversificazione e Gestione del Rischio
Nathan Rothschild adottò strategie di diversificazione e gestione del rischio che anticiparono molte delle pratiche finanziarie moderne. Investì in una vasta gamma di settori, inclusi ferrovie, miniere, e infrastrutture, riducendo il rischio complessivo e migliorando la resilienza della banca. Questa diversificazione divenne una caratteristica distintiva della banca Rothschild e contribuì alla sua longevità e stabilità finanziaria.
7. Innovazione nel Settore Bancario Privato
Nathan trasformò il modello della banca privata. Fino a quel momento, le banche private europee operavano principalmente a livello nazionale e in maniera conservatrice. Nathan Rothschild introdusse una maggiore aggressività nella gestione degli investimenti e nella ricerca di nuove opportunità di profitto su scala globale. Questo approccio pionieristico aprì la strada a nuove pratiche bancarie che sono ancora in uso oggi.
8. Costruzione di una Reputazione Basata sulla Fiducia e Stabilità
La reputazione di Nathan Rothschild e della sua banca era fondata sulla fiducia e sull’affidabilità. Nathan lavorò per creare una rete di relazioni solide e basate sulla fiducia con altri banchieri, governi, e investitori. Questa fiducia fu un fattore cruciale per la sua capacità di attrarre capitali e investimenti. La sua reputazione di stabilità e integrità fu fondamentale per il successo della sua banca e divenne un modello per le future istituzioni finanziarie.
Conclusione
Nathan Mayer Rothschild è importante per le banche perché ha introdotto innovazioni che hanno rivoluzionato il settore finanziario. Dal finanziamento delle guerre napoleoniche all’introduzione di pratiche moderne come il mercato delle obbligazioni governative, il trasferimento internazionale di fondi, e la diversificazione degli investimenti, Nathan ha gettato le basi per molte delle pratiche bancarie e finanziarie che ancora oggi definiscono il mondo della finanza globale. La sua capacità di combinare intuizioni strategiche con abilità pratica ha reso la sua banca una delle istituzioni più influenti del XIX secolo e ha avuto un impatto duraturo sulla finanza moderna.
Nathan ha aperto la strada all’ingegnosa strategia di prestito ai governi durante la guerra.
Questa tattica, usata quando Nathan finanziò l’esercito di Wellington nel 1814, è la causa principale dell’esplosione della ricchezza della famiglia durante quelli che si sono rivelati 150 anni di guerra quasi cronica. Da 500.000 sterline nel 1818, la ricchezza dei Rothschild salì a 4.330.333 sterline in appena un decennio mentre questa strategia veniva attuata attraverso i rami della famiglia.
Senza mettere piede nel Nuovo Mondo, la famiglia Rothschild ha dominato la finanza internazionale.
Niall Ferguson delinea la vastità delle operazioni della famiglia Rothschild:
“Per la maggior parte del diciannovesimo secolo, NM Rothschild ha fatto parte della più grande banca del mondo che ha dominato il mercato obbligazionario internazionale. Per un equivalente contemporaneo, bisogna immaginare una fusione tra Merrill Lynch, Morgan Stanley, JP Morgan e probabilmente Goldman Sachs anche – così come, forse, come il Fondo monetario internazionale, dato il ruolo dei Rothschild del diciannovesimo secolo nella stabilizzazione delle finanze di numerosi governi”.
Influenza nel XIX secolo:
Nel XIX secolo, la famiglia Rothschild emerse come una delle dinastie finanziarie più potenti e influenti al mondo. Durante questo periodo, i Rothschild non solo consolidarono la loro posizione come banchieri internazionali, ma giocarono anche un ruolo fondamentale nel modellare l’economia e la politica dell’Europa e oltre. Ecco una panoramica del ruolo e delle attività della famiglia Rothschild nel XIX secolo.
Espansione della Rete Bancaria Internazionale
- Fondazione delle Filiali Europee Nel XIX secolo, i cinque figli di Mayer Amschel Rothschild (fondatore della dinastia) ampliarono l’impero familiare creando filiali in cinque delle principali capitali europee:
- Amschel Mayer Rothschild a Francoforte
- Salomon Mayer Rothschild a Vienna
- Nathan Mayer Rothschild a Londra
- Carl Mayer Rothschild a Napoli
- James Mayer Rothschild a Parigi
Questa rete di banche permetteva ai Rothschild di operare su scala globale, trasferendo fondi, informazioni, e risorse tra le diverse sedi con una rapidità senza precedenti per l’epoca. Ogni filiale era gestita in modo indipendente ma coordinato, rafforzando l’influenza della famiglia in Europa.
- Innovazioni Finanziarie Durante il XIX secolo, i Rothschild introdussero diverse innovazioni nel settore bancario, tra cui:
- Mercato delle obbligazioni governative: I Rothschild furono tra i primi a utilizzare su larga scala le obbligazioni governative come strumento per finanziare gli stati nazionali. Finanziarono i debiti pubblici di vari governi europei, inclusi quello britannico, francese, austriaco e prussiano.
- Lettere di cambio e trasferimenti internazionali di denaro: Svilupparono un sistema avanzato di lettere di cambio e trasferimenti di denaro, che permise di spostare fondi rapidamente e con sicurezza attraverso i confini nazionali, migliorando la fluidità del capitale su scala internazionale.
Ruolo nella Politica Europea
- Finanziamento delle Guerre e Diplomazia I Rothschild giocarono un ruolo chiave nel finanziamento delle guerre e nella diplomazia europea del XIX secolo:
- Guerre Napoleoniche: Come già menzionato, Nathan Mayer Rothschild finanziò la Gran Bretagna durante le guerre napoleoniche, aiutando a sconfiggere Napoleone Bonaparte. Dopo la vittoria a Waterloo, Nathan divenne il principale banchiere del governo britannico.
- Rivoluzioni e conflitti: Durante le rivoluzioni del 1848, i Rothschild finanziarono governi e sovrani europei, contribuendo a mantenere l’ordine e la stabilità, ma anche a sostenere le loro posizioni di potere. Furono coinvolti nel finanziamento della restaurazione delle monarchie e nel supporto dei governi conservatori contro i movimenti rivoluzionari.
- Influenza Diplomatica Grazie alla loro potenza finanziaria e alle loro connessioni, i Rothschild divennero intermediari importanti in diverse questioni diplomatiche. I membri della famiglia erano spesso coinvolti nelle negoziazioni di pace e nelle trattative tra stati, utilizzando la loro influenza per proteggere i propri interessi economici e quelli dei loro clienti.
Investimenti e Diversificazione
- Infrastrutture e Ferrovie I Rothschild investirono massicciamente nello sviluppo delle infrastrutture, in particolare nelle ferrovie, un settore in rapida crescita durante il XIX secolo. Finanziarono la costruzione di diverse linee ferroviarie cruciali in Europa, come la Ferrovia del Nord in Austria (finanziata da Salomon Rothschild) e le ferrovie in Francia (finanziate da James Rothschild).
- Miniere e Risorse Naturali I Rothschild si espansero anche nel settore minerario, con investimenti in miniere di carbone, ferro, e altre risorse naturali. In particolare, furono coinvolti nell’industria del mercurio, essenziale per la produzione di armi e altri prodotti chimici.
- Altri Investimenti La famiglia diversificò i propri investimenti in vari settori, tra cui assicurazioni, immobili, produzione agricola e manifatturiera. Questa diversificazione ridusse i rischi e aumentò la stabilità economica delle loro attività.
Filantropia e Influenza Culturale
- Patrocinio delle Arti e della Scienza I Rothschild furono mecenati delle arti, della scienza, e dell’educazione. Finanziarono numerose istituzioni culturali, tra cui musei, biblioteche, e scuole. A Parigi, James Mayer Rothschild sostenne il Conservatorio Nazionale di Musica, mentre a Londra, Nathan Mayer Rothschild e i suoi discendenti supportarono istituzioni come il British Museum e diverse università.
- Opere di Carità e Filantropia La famiglia fu anche molto attiva in opere di carità, fondando ospedali, istituti di istruzione, e organizzazioni benefiche. A Londra, il Rothschild Hospital fu fondato grazie alla generosità della famiglia. In molte città europee, i Rothschild finanziarono progetti sociali per aiutare i poveri e le comunità ebraiche, contribuendo al loro sviluppo economico e sociale.
Reputazione e Critiche
- Mito e Realtà La potenza e l’influenza della famiglia Rothschild generarono numerosi miti e teorie del complotto. Furono spesso accusati di esercitare un’influenza occulta e di manipolare eventi politici per il proprio guadagno. Queste teorie, spesso infondate e a volte antisemite, emersero in parte a causa della loro ricchezza, del loro segreto operare e della loro rete globale di contatti e investimenti.
- Gestione della Reputazione Nonostante le critiche, i Rothschild gestirono con attenzione la loro reputazione pubblica, utilizzando la filantropia e il sostegno alle arti e alle scienze per presentarsi come benefattori e membri rispettabili della società.
Nel XIX secolo, la famiglia Rothschild giocò un ruolo centrale nello sviluppo del moderno sistema finanziario globale. Con una rete di banche in tutta Europa, innovazioni finanziarie, e un’influenza politica significativa, contribuirono a modellare l’economia e la politica dell’epoca. La loro eredità include non solo la creazione di nuove pratiche bancarie e finanziarie, ma anche un impatto duraturo su molti aspetti della società e della cultura europea.
Il XX° Secolo:
Nel XX secolo, la famiglia Rothschild continuò a essere una delle dinastie finanziarie più influenti al mondo, sebbene il loro ruolo e le loro attività cambiarono in risposta agli eventi storici, economici e politici che segnarono il secolo. Di seguito è riportata una panoramica delle attività, delle sfide e delle trasformazioni della famiglia Rothschild durante il XX secolo.
1. Adattamento ai Cambiamenti Politici e Economici
Il XX secolo fu segnato da due guerre mondiali, il crollo degli imperi europei, la Grande Depressione, la crescita delle politiche nazionaliste e l’avvento del comunismo in Europa orientale. Questi eventi ebbero un impatto significativo sulle operazioni della famiglia Rothschild.
- Prima Guerra Mondiale (1914-1918): La guerra sconvolse i mercati finanziari globali e causò enormi perdite di capitale. Le attività bancarie dei Rothschild dovettero adattarsi alle nuove realtà economiche e politiche, come le pesanti tasse di guerra e i controlli governativi sui flussi di capitale. Inoltre, la famiglia perse diverse proprietà e influenze in paesi coinvolti direttamente nel conflitto.
- Dopo la Prima Guerra Mondiale: Dopo la guerra, i Rothschild mantennero il loro ruolo di finanziatori di governi e industrie, ma il loro potere era ormai limitato rispetto al XIX secolo. La politica di espansione dei governi europei, le crescenti tasse, e le limitazioni al libero commercio costrinsero la famiglia a diversificare ulteriormente i loro investimenti.
2. Seconda Guerra Mondiale e Olocausto
Durante la Seconda Guerra Mondiale (1939-1945), la famiglia Rothschild affrontò sfide ancora maggiori:
- Espropriazione dei Beni in Europa Continentale: Durante l’occupazione nazista dell’Europa, molti membri della famiglia Rothschild, soprattutto in Austria e Francia, videro i loro beni confiscati e le loro banche espropriate. Alcuni membri della famiglia furono costretti a fuggire o a nascondersi per sfuggire alla persecuzione nazista. In Francia, ad esempio, la banca de Rothschild Frères fu nazionalizzata dal governo di Vichy e i beni furono confiscati dai nazisti.
- Persecuzioni e Resistenza: Nonostante le difficoltà, alcuni membri della famiglia furono coinvolti nella resistenza contro il nazismo, utilizzando le loro risorse e reti per aiutare gli ebrei e altri perseguitati a fuggire dall’Europa.
3. Rinascita nel Dopoguerra e Diversificazione degli Investimenti
Dopo la Seconda Guerra Mondiale, i Rothschild affrontarono il compito di ricostruire la loro fortuna e il loro impero finanziario in un nuovo contesto globale.
- Riconquista dei Beni e Nuovi Investimenti: La famiglia iniziò a recuperare i beni confiscati durante la guerra e a ristabilire le sue attività bancarie. In Francia, per esempio, Guy de Rothschild ricostituì la banca de Rothschild Frères e la riorientò verso il settore bancario commerciale e di investimento. In Gran Bretagna, N.M. Rothschild & Sons continuò a operare come una delle principali banche di investimento.
- Diversificazione Internazionale: I Rothschild si adattarono rapidamente al nuovo ordine economico internazionale, investendo in vari settori oltre alla banca tradizionale, come l’energia, le assicurazioni, le miniere, le ferrovie, l’agricoltura, e le industrie manifatturiere. Ad esempio, la famiglia ebbe una significativa partecipazione nella Rio Tinto, una delle più grandi società minerarie al mondo.
4. Riorganizzazione e Modernizzazione delle Banche
Nel secondo dopoguerra, i Rothschild avviarono una riorganizzazione delle loro operazioni bancarie:
- Banca di Investimento e Privatizzazione: Negli anni ’60 e ’70, la banca Rothschild di Londra divenne una delle principali banche di investimento al mondo, coinvolta in molte importanti operazioni di fusione e acquisizione e nella gestione di grandi patrimoni privati. La banca francese, rinominata Rothschild & Cie Banque negli anni ’80, diventò anch’essa un attore significativo nel settore bancario di investimento e privatizzazione.
- Espansione Globale: La famiglia si espanse anche in nuove aree, come l’America e l’Asia, anticipando l’avvento della globalizzazione finanziaria. Hanno aperto uffici in città come New York, Hong Kong e Tokyo, diventando una delle prime banche europee a stabilire una presenza significativa nei mercati emergenti.
5. Nazionalizzazioni e Contrasti con i Governi
- Nazionalizzazione in Francia (1981): Nel 1981, il governo socialista francese di François Mitterrand nazionalizzò la banca Rothschild & Cie Banque, portando alla perdita temporanea della banca per la famiglia. Guy de Rothschild commentò famosamente: “Sembra che essere Rothschild sia un crimine!”. Tuttavia, la famiglia riuscì a ricostruire rapidamente una nuova banca privata, Rothschild & Cie Banque, dopo la deprivazione dei beni.
6. Unificazione delle Operazioni Familiari
Nel XX secolo, con la morte di vari membri della famiglia e l’evoluzione del panorama finanziario globale, ci fu un processo di unificazione e concentrazione delle operazioni familiari.
- Riunificazione delle Operazioni Bancarie: Negli anni ’90, sotto la guida di figure come David René de Rothschild in Francia e Evelyn de Rothschild in Gran Bretagna, le diverse branche della famiglia iniziarono a collaborare più strettamente e a coordinare le loro attività, con l’obiettivo di creare una presenza bancaria unificata e globale. Nel 2003, le attività bancarie britanniche e francesi si fusero sotto il marchio unico di Rothschild & Co., diventando una delle principali banche di investimento globali.
7. Filantropia e Influenza Culturale
- Continuità nella Filantropia: Durante tutto il XX secolo, i Rothschild continuarono a essere importanti filantropi, sostenendo cause legate all’arte, alla scienza, all’educazione e alla salute pubblica. Crearono fondazioni e finanziarono musei, ospedali e istituzioni educative in tutta Europa e nel mondo.
- Supporto alla Ricostruzione del Dopoguerra: Dopo la Seconda Guerra Mondiale, la famiglia sostenne attivamente la ricostruzione dell’Europa, investendo in infrastrutture e in progetti di sviluppo economico. Finanziarono anche progetti culturali e scientifici, inclusi programmi di ricerca medica e borse di studio.
Conclusione
Nel XX secolo, la famiglia Rothschild dovette affrontare enormi sfide, dalla perdita di beni e influenza durante le guerre mondiali e la crisi economica globale, fino alle nazionalizzazioni e ai cambiamenti nel settore bancario. Tuttavia, riuscirono a reinventarsi adattandosi alle nuove realtà economiche e politiche, mantenendo una posizione significativa nel settore bancario internazionale. La loro capacità di adattamento e innovazione, insieme alla loro dedizione alla filantropia e alla cultura, ha continuato a rendere la famiglia una delle dinastie più influenti nella finanza e nella società globale.
Il XXI° Secolo:
Nel XXI secolo, la famiglia Rothschild continua a essere una delle dinastie più influenti al mondo, anche se con un profilo molto più discreto rispetto al passato. La famiglia mantiene una presenza significativa nel settore finanziario attraverso le sue attività bancarie e di gestione patrimoniale, e ha diversificato i propri interessi in vari settori economici. Vediamo più nel dettaglio la situazione attuale della famiglia Rothschild, la loro ricchezza totale stimata e la loro struttura familiare.
1. Situazione Familiare e Organizzazione
La famiglia Rothschild è oggi una vasta rete di discendenti, molti dei quali sono ancora coinvolti nelle attività bancarie e finanziarie. Tuttavia, la struttura familiare è frammentata tra i vari rami discendenti dai cinque figli di Mayer Amschel Rothschild. Attualmente, i due rami principali della famiglia sono:
- Ramo Francese: Rappresentato principalmente da David René de Rothschild, che ha guidato la fusione delle attività bancarie francesi e britanniche della famiglia negli anni 2000, creando Rothschild & Co.. Questo ramo continua a essere una forza significativa nel settore bancario e della gestione patrimoniale.
- Ramo Britannico: Attualmente guidato da Nathaniel “Nat” Rothschild, figlio di Jacob Rothschild (IV Barone Rothschild). Il ramo britannico è coinvolto in una varietà di investimenti, dalla finanza alla tecnologia, alle risorse naturali e all’energia.
2. Attività Principali e Presenza nel Settore Bancario
Rothschild & Co. è il fulcro delle attività finanziarie della famiglia nel XXI secolo. Questa banca di investimento globale è coinvolta in una vasta gamma di servizi finanziari, tra cui:
- Consulenza finanziaria: La banca è conosciuta per la sua consulenza in fusioni e acquisizioni (M&A), ristrutturazioni aziendali e finanziamento del debito. Ha partecipato a molte delle più grandi operazioni di M&A in Europa e nel mondo.
- Gestione patrimoniale: Rothschild & Co. offre servizi di gestione patrimoniale per individui ad alto patrimonio netto (HNWI), famiglie e istituzioni.
- Private banking: La banca offre servizi bancari privati, inclusi investimenti e gestione del patrimonio, concentrandosi sulla clientela più facoltosa.
Diversificazione delle Attività Oltre alle loro tradizionali attività bancarie, i Rothschild hanno investito in altri settori, tra cui:
- Energia e Risorse Naturali: Il ramo britannico della famiglia, in particolare, ha investito in società minerarie ed energetiche. Nathaniel “Nat” Rothschild, ad esempio, è stato coinvolto in vari progetti legati all’estrazione del carbone e alle risorse naturali.
- Tecnologia e Startup: Alcuni membri della famiglia hanno iniziato a investire nel settore tecnologico e in startup innovative, cercando di diversificare ulteriormente le attività familiari in settori in crescita.
- Settore Immobiliare e Investimenti Alternativi: I Rothschild continuano a detenere investimenti significativi nel settore immobiliare, agricolo e in investimenti alternativi come l’arte, il vino e altri beni di lusso.
3. Ricchezza Totale Stimata
Determinare la ricchezza totale attuale della famiglia Rothschild è complesso, poiché la famiglia è molto discreta riguardo ai propri beni e alle proprie attività finanziarie, e i loro interessi sono altamente diversificati in tutto il mondo. Tuttavia, alcune stime e valutazioni indicano:
- Stima della Ricchezza: La ricchezza complessiva della famiglia Rothschild è stimata in decine di miliardi di dollari, ma potrebbe essere anche più alta se si considerano beni difficili da valutare come l’arte, il vino, le proprietà immobiliari, e le partecipazioni azionarie private. Alcune stime conservative suggeriscono una ricchezza aggregata intorno ai 30-50 miliardi di dollari, mentre stime più speculative parlano di cifre molto più elevate.
- Difficoltà di Valutazione: La difficoltà principale nel valutare la ricchezza totale della famiglia Rothschild risiede nella natura privata delle loro attività. Molte delle loro operazioni sono gestite tramite società di investimento private, trust e fondi offshore, il che rende difficile ottenere una stima precisa del valore totale dei loro beni.
4. Impegno Filantropico e Sociale
Nel XXI secolo, i Rothschild continuano a essere noti per il loro impegno filantropico. I vari rami della famiglia sostengono numerose cause attraverso fondazioni private e iniziative caritatevoli.
- Fondazioni Familiari: Alcuni esempi includono la Fondazione Edmond de Rothschild e la Fondazione Rothschild, che finanziano progetti in campo educativo, sanitario, culturale e per il benessere sociale. La famiglia continua a sostenere musei, ospedali, istituzioni culturali e programmi di sviluppo internazionale.
- Sostegno all’Arte e alla Cultura: I Rothschild sono ancora attivi come mecenati delle arti. Continuano a finanziare musei, eventi culturali e progetti artistici in tutto il mondo, mantenendo una tradizione iniziata nel XIX secolo.
5. Sfide e Critiche nel XXI Secolo
Nonostante il loro successo, i Rothschild affrontano diverse sfide nel XXI secolo:
- Trasparenza e Immagine Pubblica: La famiglia ha dovuto affrontare critiche riguardo alla mancanza di trasparenza delle proprie attività e al presunto controllo eccessivo su alcune aree del settore finanziario. Alcune teorie del complotto persistono, anche se spesso sono infondate o esagerate.
- Adattamento alle Nuove Realtà Finanziarie: Come molte altre istituzioni finanziarie tradizionali, i Rothschild devono adattarsi a un mondo in rapida evoluzione caratterizzato da nuove tecnologie, cambiamenti nelle normative, e instabilità economiche globali. L’approccio della famiglia è stato quello di diversificare gli investimenti e adattare le strategie finanziarie alle nuove condizioni di mercato.
Nel XXI secolo, la famiglia Rothschild rimane un attore chiave nel mondo della finanza globale, pur mantenendo un profilo più discreto rispetto ai secoli precedenti. Con un patrimonio che continua a essere significativo e una presenza globale nei mercati finanziari, i Rothschild continuano a influenzare l’economia mondiale, rimanendo anche impegnati in cause filantropiche e culturali. La loro capacità di adattarsi alle nuove sfide e di reinventarsi ha permesso loro di rimanere rilevanti e prosperare anche in un contesto economico in continua evoluzione.
3 secoli di teorie del complotto
Le teorie del complotto sulla famiglia Rothschild sono tra le più longeve e pervasive nella storia moderna. La famiglia Rothschild, essendo una delle dinastie finanziarie più potenti e influenti dal XVIII secolo, è stata spesso bersaglio di accuse e speculazioni infondate riguardo al loro presunto controllo occulto su governi, istituzioni finanziarie e persino eventi globali. Queste teorie sono spesso alimentate da miti, disinformazione, antisemitismo e una generale mancanza di comprensione del sistema finanziario.
Ecco una panoramica delle principali teorie del complotto che circondano la famiglia Rothschild:
1. Controllo delle Banche Centrali e del Sistema Finanziario Globale
Una delle teorie più comuni è che la famiglia Rothschild controlli le banche centrali di diversi paesi, inclusa la Federal Reserve negli Stati Uniti e la Banca d’Inghilterra. Secondo questa teoria, i Rothschild eserciterebbero un’influenza dominante sulle politiche monetarie globali e manipolerebbero i mercati finanziari a loro vantaggio.
- Realtà: Non esiste alcuna prova credibile che la famiglia Rothschild controlli le banche centrali o il sistema finanziario globale. Le banche centrali sono istituzioni indipendenti o statali che rispondono a governi nazionali e internazionali, e la loro governance è trasparente e regolata da leggi nazionali e internazionali. La famiglia Rothschild, come molti altri attori del settore bancario, ha una lunga storia di operazioni bancarie private, ma non controlla le banche centrali.
2. Controllo dei Governi e Della Politica Globale
Alcuni complottisti sostengono che la famiglia Rothschild controlli governi, leader politici e decisioni geopolitiche in tutto il mondo. Secondo questa teoria, la famiglia sarebbe una delle forze motrici dietro le guerre, le crisi economiche e le decisioni politiche internazionali.
- Realtà: Sebbene la famiglia Rothschild abbia avuto relazioni con governi e figure politiche nel corso della storia, specialmente durante il XIX secolo, non esiste alcuna prova che controlli o manipoli direttamente le politiche governative. Come molti altri banchieri e industriali, i Rothschild hanno esercitato un’influenza attraverso il finanziamento di guerre e lo sviluppo di infrastrutture, ma ciò non implica un controllo diretto o un potere occulto sui governi.
3. Il Mito della “Nuova Ordine Mondiale” (NWO)
Una delle teorie del complotto più diffuse è che i Rothschild facciano parte di un’élite segreta che cerca di instaurare un “Nuovo Ordine Mondiale” (NWO), un governo mondiale autoritario che controllerebbe ogni aspetto della vita umana. Questa teoria spesso si sovrappone con altre teorie del complotto che coinvolgono altre famiglie ricche, banchieri e gruppi come i Bilderberg o i massoni.
- Realtà: L’idea di un “Nuovo Ordine Mondiale” è in gran parte una costruzione teorica senza prove. Non esiste alcuna prova concreta di una cospirazione orchestrata da una élite globale per creare un governo mondiale unico. Molte di queste teorie sono basate su interpretazioni distorte di eventi storici e di normali attività diplomatiche e finanziarie.
4. Manipolazione degli Eventi Storici
Un’altra teoria è che i Rothschild siano stati responsabili di manipolare eventi storici importanti, come la Rivoluzione Francese, le guerre napoleoniche, la Guerra Civile Americana, le due guerre mondiali e persino il recente crollo finanziario globale. L’idea è che abbiano orchestrato questi eventi per guadagno personale o per consolidare il loro potere.
- Realtà: Non ci sono prove credibili che la famiglia Rothschild abbia orchestrato eventi storici su larga scala. Le guerre e le rivoluzioni sono eventi complessi causati da molteplici fattori politici, economici e sociali. La famiglia Rothschild, come molte altre case bancarie dell’epoca, ha fornito finanziamenti durante i conflitti, ma questo non implica la loro responsabilità nella causazione o nella gestione di questi eventi.
5. Accuse di Antisemitismo
Molte delle teorie del complotto che riguardano i Rothschild sono infuse di antisemitismo, ripetendo vecchi stereotipi sugli ebrei che controllano segretamente il mondo attraverso la finanza e i media. La famiglia Rothschild, essendo una delle famiglie ebree più ricche e visibili nella storia moderna, è stata spesso bersaglio di tali accuse.
- Realtà: Le teorie del complotto antisemite sono state smontate e condannate da storici, esperti di cospirazioni e istituzioni per i diritti umani. Le accuse di controllo ebraico del mondo risalgono a pregiudizi medievali e alla propaganda utilizzata da regimi autoritari per giustificare la persecuzione degli ebrei, come nel caso della Germania nazista. Associare la famiglia Rothschild a tali accuse è un tentativo di perpetuare questi stereotipi dannosi e infondati.
6. Teoria del “Controllo dei Media”
Un’altra teoria del complotto suggerisce che la famiglia Rothschild controlli gran parte dei media globali, utilizzando questo potere per manipolare l’opinione pubblica e proteggere i propri interessi.
- Realtà: Non esiste alcuna prova che la famiglia Rothschild controlli i media globali. I media internazionali sono di proprietà di molteplici entità, incluse società pubbliche, private e governative. Anche se alcuni membri della famiglia Rothschild potrebbero avere partecipazioni in alcune società mediatiche, come molte famiglie ricche, questo non significa che abbiano il controllo dell’intero settore mediatico.
7. Teorie Su “Ricchezza Segreta” e “Oro Nascosto”
Alcuni sostengono che i Rothschild abbiano accumulato una quantità incredibile di ricchezza segreta, incluso oro nascosto, che utilizzerebbero per manipolare i mercati e finanziare operazioni segrete in tutto il mondo.
- Realtà: Sebbene la famiglia Rothschild sia certamente benestante, la maggior parte delle loro attività finanziarie e patrimoniali sono registrate pubblicamente o attraverso società note. Non ci sono prove concrete di “ricchezze segrete” o “oro nascosto”. Come molte altre famiglie benestanti, hanno una rete complessa di investimenti e partecipazioni, ma la loro ricchezza non è così misteriosa o nascosta come spesso suggeriscono queste teorie.
Le teorie del complotto sulla famiglia Rothschild sono per la maggior parte infondate e basate su disinformazione, distorsioni storiche e, spesso, pregiudizi antisemiti. Sebbene la famiglia Rothschild abbia avuto un ruolo significativo nella storia della finanza globale e abbia esercitato influenza in passato, la realtà del loro potere e delle loro attività è molto meno oscura e misteriosa di quanto suggerito dai complottisti. Le teorie del complotto persistono in parte perché si basano su miti e narrazioni che fanno leva sulle paure e le ansie delle persone riguardo al denaro, al potere e al controllo, ma non sono supportate da fatti verificabili o prove concrete.
Articoli Correlati
- Bill Gates (Microsoft)
- La storia di Andrew Carnegie
- L’uomo con più soldi d’Italia ( Ferrero ?
- Stalin Presidente PCI URSS
- Mark Zuckerberg Facebook
- Le persone più potenti del mondo
- Uomini con più soldi in Europa
- Il Primo Trilionario Petrolio
- Chris Larsen (Ripple criptovaluta)
- Elon Musk ( Paypal, Tesla, Space X )
- Famiglia Rothshild
- Famiglia Agnelli
- Bernie Madoff
- Mansa Musa I – 400 miliardi di dollariLa Famiglia di banchieri Rothschild – 350 miliardi di dollariJohn D. Rockefeller – 340 miliardi di dollariAndrew Carnegie – 310 miliardi di dollari
Viva la gnagna