Mai come quest’anno il contribuente é in difficoltà per pagare la Tasi e l’Imu, la cui scadenza è per il 16 di Giugno per la TASI.
Una confusione totale regna su queste due tasse, che in pratica sono la tassa sulla casa rivista e corretta.
La politica ci ha martellato per mesi dicendo che la tassa sulla casa sarebbe stata tolta.
Niente di più falso, ha cambiato nome, ha cambiato modo di ricossione, sono cambiati i parametri, ma in sostanza la tassa sulla casa c’é.
Un vero e proprio imbroglio, su cui – di seguito – cerchiamo di fare un pò di chiarezza.
Tasi e Imu: le tasse sulla casa. |
Il proprietario di casa non risponde per l’inquilino.
- Se l’inquilino non paga la quota Tasi è l’inquilino il responsabile, non il padrone di casa.
Ci sono degli sconti sulla Tasi se l’immobile è inagibile.
- Nel caso l’immobile non sia agibile, ci sono degli importanti sconti sulla Tasi.
L’amministratore paga per il condominio
- Per la Tasi, così come per l’Imu, l’amministratore di condominio è tenuto al versamento dell’imposta per i locali di uso comune dotati di rendita catastale (ad esempio, la sala riunioni per l’assemblea), recuperando le somme dai comproprietari. La stessa regola vale per i locali in multiproprietà.
Terreni agricoli:
- Per i terreni agricoli, vale il vecchio elenco, per ulteriori informazioni andate a leggere le Faq del Ministero delle Finanze ( link in fondo all’articolo).
Calcolo della Tasi:
- Per coloro che sono proprietari da poco tempo, il calcolo della Tasi va fatto sui mesi, non sui giorni, ad esempio se si è proprietari da almeno 15 giorni, dovrete calcolare come se il periodo di tempo fosse 1 mese.
Detrazioni Tasi:
- Per i proprietari di abitazioni principali, si ha diritto a delle detrazioni della Tasi, anche se questa casa é in multiproprietà, si avrà diritto a detrazioni parcellizzando la propria quota.
Tasi per coniuge separato:
- In caso di separazione tra coniugi proprietari di una casa, è il coniuge al quale il giudice ha assegnato la casa colui che deve pagare questa imposta, stessa cosa per l’IMU.
Fonte