Potrebbe essere una vera e propria rivoluzione per l’energia questa scoperta, cercata da diverso tempo, da un team di ricercatori della Michigan State University ha sviluppato un nuovo tipo di concentratore solare che, quando sono immessi su una finestra crea energia solare, consentendo alle persone di vedere realmente attraverso la finestra, una sorta di pannelli fotovoltaici trasparenti.
Si chiama un concentratore solare luminescente trasparente e può essere utilizzato su edifici, telefoni cellulari e qualsiasi altro dispositivo che ha una superficie chiara.
E, secondo Richard Lunt di MSU del College of Engineering, la parola chiave è “trasparente“.
Ecco un pannello fotovoltaico trasparente messo su una finestra questa rimane trasparente |
La ricerca nel settore della produzione di energia da celle solari poste intorno a materie plastiche luminescenti non è nuova.
In passato, questi sforzi tuttavia, hanno prodotto scarsi risultati – la produzione di energia era inefficiente ed i materiali sono stati colorati.
“Nessuno vuole sedersi dietro un vetro colorato,” ha detto Lunt, un assistente professore di ingegneria chimica e scienza dei materiali.
Il sistema di raccolta solare, utilizza piccole molecole organiche sviluppate da Lunt e dal suo team , in modo da assorbire specifiche lunghezze d’onda non visibili della luce solare.
“Siamo in grado di sintonizzare questi materiali e raccogliere solo gli ultravioletti e le lunghezze d’onda all’infrarosso” ha detto.
L”incandescente” luce infrarossa, viene guidata al bordo della plastica dove viene convertita in energia elettrica da sottili strisce di celle solari fotovoltaiche.
“Perché i materiali non assorbono o emettono luce nello spettro visibile, sembrano eccezionalmente trasparente per l’occhio umano“, ha detto Lunt.
Uno dei vantaggi di questo nuovo sviluppo, è la sua flessibilità. Mentre la tecnologia è in una fase iniziale, ha il potenziale per essere sfruttata per applicazioni commerciali o industriali con un costo abbordabile.
Noi, in effetti, già sogniamo le case, gli uffici e le fabbriche italiane tutte con questi pannelli fotovoltaici trasparenti, che potrebbero aiutarci a risolvere uno dei più grandi problemi dell’economia italiana: la carenza di “energia autarchica”.
“Si apre un nuovo modo per sfruttare l’energia solare in un modo non intrusivo”, ha detto Lunt. “Può essere utilizzato su edifici alti con un sacco di finestre o qualsiasi tipo di dispositivo mobile che richiede alta qualità estetica come un telefono o e-reader.”
Lunt ha detto che è necessario ulteriore lavoro e sviluppo, per migliorare l’efficienza di produzione di energia. Attualmente è in grado di produrre una efficienza di conversione solare vicino all’ 1 per cento, ma ha detto che mirano a raggiungere efficienze oltre il 5 per cento, quando sarà completamente ottimizzato. Il miglior LSC colorato ha una efficienza di circa il 7 per cento
La ricerca è stata descritta sulla copertina di un recente numero della rivista materiali ottici avanzati.
Altri membri del gruppo di ricerca includono Yimu Zhao, uno studente di dottorato MSU in ingegneria chimica e scienza dei materiali; Benjamin Levine, assistente professore di chimica; e Garrett Meek, studente con dottorato in chimica.
Auto a celle a combustibile a idrogeno
NOPLASTICA campagna contro la plastica negli oceani
Superbonus 100% efficentamento energetico
Aereo o auto? Quale mezzo di trasporto inquina di più?
Auto elettriche ad energia solare
FuelCell Energy l’energia verde
7 azioni di idrogeno da tenere d’occhio
Pannelli solari che potrebbero bastare per tutto il mondo
interessante come notizia e come prodotto. Pero chi cura la pagina deve stare attento a non coprire l'rticolo con le foto o le pubblicita