Signore e Signori, oggi vogliamo fare come alcune pubblicità acchiappa-creduloni che si trovano spesso su internet e Vi presentiamo un modo facile e sicuro per guadagnare uno stipendio senza lavorare.
Com’é possibile?
Semplice: basta farsi assumere da qualche Pubblica Amministrazione Italiana.
Facciamo del facile populismo? Sì, ma anche No…
Diciamo che ci piace provocare, ma DICENDO LA VERITA’.
E’ notizia di ieri infatti che il Sindaco del Comune di Locri ha scritto una lettera pubblica a Gesù, pregandolo di far andare a lavorare i dipendenti comunali.
Al Comune di Locri, su 125 dipendenti 100 sono assenteisti per i più svariati motivi.
Resta il fatto che non lavorano, non producono, prendono il loro stipendio standosene a casa.
I dipendenti del Comune di Locri in realtà sono solo un esempio di come funzionano ( o meglio, non funzionano) le cose nella Pubblica Amministrazione.
- Il Sindaco si é rivolto prima con le buone ai sindacati, poi mandando lettere di richiamo, poi sporgendo denuncia alla Magistratura, quindi alla Finanza e ai Carabinieri, ma non c’é niente da fare: la legge li protegge.
I privilegi maturati negli anni da dipendenti pubblici e politici italiani sono arrivati a livelli così assurdi che sono tra i motivi più importanti poer una mancata ripresa della Nostra economia.
Le riforme promesse da Renzi dovrebbero proprio iniziare da questo: la maggiore efficienza burocratica in Italia non ci sarà mai se queste zavorre continueranno ad affossare la Nostra economia.
- Lo scopo del posto di lavoro pubblico dovrebbe essere considerato in essere per servire il cittadino, e quindi chi lavora dovrebbe impegnarsi di più di un’altro, in quanto è un servizio pubblico per tutta la comunità.
- In Italia invece è esattamente l’opposto: chi lavora in un posto pubblico non si sente a servizio del cittadino, ma si sente un privilegiato, uno che “é più degli altri”, magari perché ha le “conoscenza giuste“, una persona a cui va dato rispetto, privilegi e tanto altro.
- Trovare un lavoro oggi quindi è possibile, specialmente se non si hanno scrupoli e si prova la carta del politico.
Finché non cambieremo le teste, non ci sarà riforma che ci potrà aiutare.
Per fortuna Locri non è l'Italia