Se c’é una cosa che frena un turista dall’andare in vacanza all’estero con la macchina o la moto, quella é il senso di marcia.
Nella stragrande maggioranza dei paesi del mondo, si guida a destra, ma in alcuni paesi si guida a sinistra.
In Europa la mano da tenere é la destra, fatta eccezione per Inghilterra , Irlanda e Malta.
Perché teniamo la mano destra?
La storia di questa usanza é veramente curiosa:
- Nel 1700 generalmente si camminava tutti a sinistra ( cavalli, carrozze) era uno stile di guida che deriva dai cavalieri medievali,  era in uso così per perché era un modo per avere la mano destra libera per potere usare la spada e difendersi in caso di attacco.
- Il lato destro della carreggiata era quindi utilizzato dalle persone a piedi ( i poveri), fu per questo che Robespierre, per stare dalla parte dei poveri e contro gli odiati inglesi adotto per primo, in Francia la ‘guida a destra’ per le carrozze.
- Ovviamente con il tempo questa usanza arrivò anche nei paesi europei conquistati dalla Francia e rimase.
E’ invece proprio nei paesi dell’ex Impero Inglese che la guida è a destra, Canada escluso, in quanto il Canada adottò subito la guida a destra in quanto aveva degli importanti scambi commerciali con gli Stati Uniti, dove da sempre la guida é a destra.
Quindi Noi se vogliamo andare in vacanza in un paese con la guida a destra e non avere gli incubi la notte perchè abbiamo paura di tenere la sinistra, basta evitare gli ex paesi del Commonwelth britannico, dall’Australia, Pakistan, India, Indonesia, Sudafrica e gli altri che vedete nella cartina qui sotto
In rosso i paesi dove la mano da tenere é la destra, in blu i paesi con la mano da tenere a sinistra. |
che bella l'immagine