Dove si vive meglio, quali sono i paesi dove si è più felici? Ecco una interessante ricerca che può farci capire quali sono le nazioni più felici o meglio, dove le persone vivono meglio.
Continuiamo con i record, stavolta sono i dieci paesi più felici del mondo – o meglio – dove gli abitanti dicono di essere più felici.
Sorpresa, sorpresa: 8 di questi paesi, sono paesi europei! Ma allora questo euro non fa tutti questi danni?Non sembra proprio, 6 degli otto paesi europei dove ci sono le persone più felici del mondo, usano la moneta unica europea, eppure sono felici, ma perché, come fanno?
Leggi anche: Le meraviglie del mondo moderno –
Come abbiamo sempre detto, e ripetuto come un mantra, la moneta non è altro che uno strumento, quello che conta sono le politiche sociali in una nazione, sono il rapporto che il cittadino ha con le istituzione, sono i servizi erogati dagli enti locali, dagli enti statali.
In particolare, questa classifica è stata stilata dalla CNN, in base a:
- Aspettativa di vita
- Prodotto interno Lordo ( per persona)
- Generosità
- Supporto sociale
- Libertà di scelta per la propria vita
- Basso livello di corruzione.
Ecco 10 paesi più felici del mondo, e perché non sarebbe male trasferirsi lì:
- Danimarca: è al primo posto come nel 2013, i pronipoti dei vichinghi non sono più barbari da un pezzo, e nonostante il clima, tutti sanno che é uno dei paesi europei dove si vive meglio, proprio anche grazie all’efficienza della Pubblica Amministrazione e l’alto senso civico dei suoi cittadini. Un piccolo paradiso al Nord Europa.
- Norvegia: forse molti non sanno che la Norvegia, ultimamente viene considerato uno dei posti migliori al mondo dove mangiare. La guida Michelin, ha infatti dato 5 stelle a ben 4 ristoranti norvegesi. La Norvegia é sì un posto freddo, ma ha anche diversi parchi naturali da visitare, molto interessanti.
- Svizzera: potevano mancare i Nostri carissimi vicini svizzeri? Certo che no, la Svizzera è una sorta di paradiso, se confrontato all’Italia, Noi italiani abbiamo sempre avuto un certo senso di inferiorità rispetto questo paese, dove tutto funziona, i parchi cittadini sono puliti, il livello di vivibilità e rispetto tra cittadini è altissimo. Poi che dire delle Alpi? Beh, chi vi scrive é proprio innamorato della Svizzera e dei suoi superbi scenari montuosi, nonché anche abbastanza sorpreso di sapere che i suoi cittadini sono al 3° posto tra le persone più felici del mondo. Pensavo che gli svizzeri fossero tristi e depressi, con tutta quella precisione che hanno e invece…
- Paesi Bassi: sono da sempre uno dei punti di riferimento di civiltà, libertà, rispetto, convivenza multietnica di tutta Europa, ma ultimamente hanno avuto le loro difficoltà, proprio legate alla convivenza tra olandesi e nuovi immigrati ( specialmente quelli delle ex-colonie olandesi). In Olanda, patria della libertà, c’é stato un avanzamento dei partiti di destra xenofoba, ma sembra un fenomeno piuttosto ristretto a una minima fascia della popolazione.
- Svezia: cosa c’é in Svezia, oltre alle ragazze svedesi, da visitare? E sì, perché per l’italiano medio, in Svezia ci sono le svedesi, non altro. Invece c’è molto di più sia da fare che da vedere. La Svezia è stato uno dei primi paesi al mondo a sviluppare un’idea di ecologia, in Svezia ci sono così tante attrattive naturali da vedere che ci sarebbe da passarci settimane intere.
- Canada: era prevedibile che uno dei posti del mondo più belli e da poco abitati fosse in questa lista. Il Canada è un paese immenso, freddo e selvaggio per gran parte dei suoi incredibili spazi. Con il grande flusso migratorio avuto negli ultimi anni, il Canada é un calderone di culture, che però si sono ben integrate in quella canadese, che altro non é che una cultura nord-americana, senza quei brutti difetti della cultura yankee, cioé in Canada non c’é razzismo, la gente non va in giro armata fino ai denti e il rispetto per la natura é massimo, anche se negli ultimi anni, con la scoperta del Gas Shale ( avvenuta proprio nei territori canadesi) le cose , in questo senso han preso una brutta piega. Fare turismo in Canada? In moto, e non é un consiglio, prendetelo come un obbligo.
- Finlandia: con appena 5 milioni di abitanti, la Finlandia è il 3° paese della penisola scandinava presente tra i paesi più felici del mondo. Evidentemente il caldo ed il sole non aiutano, come ci hanno fatto credere da sempre. Ovviamente, i criteri per stilare questa lista non si basano certo sul clima, i cittadini finlandesi evidentemente si trovano bene in quanto il welfare funziona, sono generosi e c’è poca corruzione.
- Austria: un altro nostro vicino è in questa lista della felicità. Tutti Noi conosciamo gli austriaci, parte della Loro cultura é anche la Nostra, in Trentino Alto Adige parlano la lingua austriaca: il tedesco. L’ex grande Impero è un’ottima mèta turistica, forse tra le migliori dove un italiano può avventurarsi, ma ha come unico difetto di essere un po’ caro come paese da visitare.
- Islanda: ma gli islandesi non erano alla fame? L’economia islandese non era ridotta malissimo, le banche non avevano fallito? Beh, resta il fatto che gli islandesi sono considerati da questa classifica tra i cittadini del mondo più felici. Evidentemente le tante terme naturali con saune, fanno miracoli.
- Australia: la terra dei canguri non delude mai, é una mèta ambitissima per tutti i migranti del sud-est asiatico, proprio perché è un paese enorme, ancora in gran parte disabitato, dove le opportunità di vita sono tantissime, una delle poche economie occidentali a non aver subito conseguenze dalla crisi dei mutui subprime del 2008, crisi dalla quale l’Italia ancora deve riprendersi. Se siete giovani e avete l’opportunità di andare a lavorare in Australia allora sfruttatela, ne vale la pena.
Altri paesi da visitare:
- Tunisia
- Portogallo
- Isole Canarie
- Italia del Sud ed Isole italiane
- Croazia
- Grecia
- Spagna
- Albania
- Germania per lavoro e pensione
- Svizzera
- Svezia
- Romania
- Bulgaria
- Polonia
- Slovenia
- Russia
- Brasile
- Canada
- Nuova Zelanda
- Inghilterra per lavoro e pensione
- Irlanda
- Isole Canarie per lavoro
- Hong Kong
- Vietnam
- Thailandia in pensione
- I migliori paesi europei per la pensione
- I migliori posti dove ritirarsi dopo la pensione