Oggi Vi racconteremo uno dei più grandi esempi di spreco di soldi pubblici: il Porto Arsenale Maddalena.
L’ Ex-Arsenale La Maddalena è una mega struttura costata finora 470 milioni di euro, una cifra di per sè immensa, se non fosse che finora ha avuto solo costi e nemmeno 1 euro di utili, quindi stiamo parlando di denaro pubblico sciupato al 100%.
La Maddalena prende il nome dall’omonima isola sarda, posta a nord della grande isola italiana, tutti la ricordano, in quanto l’abbiamo trovata tante volte nei libri di storia perché ha ospitato il primo esilio di Napoleone Bonaparte.
Doveva essere sede del G8.
- L’idea del Governo Prodi, era quella di fare un grande centro per il G8 corredato di alberghi, ristoranti, tutto naturalmente ad altissimi standard di lusso, usarlo per questo evento, poi lasciarlo in modo da valorizzare l’isola sarda.
- Poco prima del G8, arrivò il terremoto di L’Aquila, Berlusconi decise di fare il G8 proprio nel capoluogo abruzzese, quindi il centro de La Maddalena non fu più usato.
Di chi é la responsabilità?
Nuvola Fuksas: costi e problemi | Api a rischio estinzione? |
Diminuire le Polizie per diminuire gli sprechi |
La Regione Sardegna non ne vuol sapere, la proprietà precedente, cioè la Protezione Civile, non ne vuol sapere, è il piccolo Comune della Maddalena a provvedere alla manutenzione.
Il centro congressi La Maddalena, che è stato per quasi 2 secoli un arsenale militare della Marina Militare prima, degli americani poi, fu comunque finito, arredato di tutto punto.
- 500-600 posti barca pronti,
- ristoranti,
- sale congressi,
- posti letto,
- centri sauna,
- ristoranti all’aperto,
- piscine,
- campi da tennis,
- palestre,
Usata solo 2 volte ( per manifestazioni sportive) é oggi ancora funzionante di tutto punto; non é stata abbandonata quindi, ci sono custodi che la sorvegliano, ma é tutto bloccato, perchè?
Con le nuove leggi sull’ecologia, il mare antistante questa enorme struttura, deve essere bonificato.
Per decenni è stato usato dai militari, prima italiani, poi americani che hanno sversato in mare, chissà quanti idrocarburi. Un tempo non si pensava che il mare fosse infinito e che lo si poteva sfruttare senza problemi oggi, no.
Ora fare il bagno davanti all’ex-arsenale La Maddalena, non è consigliato proprio perchè fortemente inquinato. Si riuscirà a sbloccare questa situazione così assurda?
Il Porto Arsenale La Maddalena é costato come 650.000 iPhone 6.
- Per farvi capire quanto é costata questa struttura abbiamo fatto un piccolo confronto con il nuovo iPhone 6, quello da 726 euro: ce ne escono quasi 650 mila, quasi uno per ogni adolescente italiano.
- E Noi stiamo buttando via tutti questi soldi.
- Ma ce ne rendiamo conto?