2015: Purtroppo i dati che arrivano dall’Istat sono ancora negativi per la Nostra economia; il fatturato dell’industria italiana nel mese di gennaio 2015 è calato tendenzialmente del 2,5% rispetto l’anno scorso.
Unica – e magra – consolazione è che a gennaio 2014 i giorni lavorati sono stati 20, mentre nel 2014 sono stati 21.
C’é però da dire che il fatturato è calato anche del 1,6% rispetto dicembre scorso, ma quello che veramente fa paura all’economia italiana é dove questo calo c’é stato.
Il calo di fatturazione dell’industria italiana é stato più alto con l’estero, con punte che arrivano tendenzialmente al 3,1%, un vero disastro , che gli organi competenti dovranno valutare, ma che, a prima vista si tratta di un calo della competitività delle industrie italiane su quelle straniere.
Il mercato estero porta in Italia molti soldi, e aiuta in modo determinante la Nostra economia.
Un calo della fatturazione dell’Export ( che ora bisognerà indagare da cosa è dovuto), é una vera e propria spada di Damocle sulla testa della Nostra volontà di far crescere l’economia.
L’economia italiana infatti, da sempre si é distinta per il ruolo determinante in alcuni settori a livello mondiale, ruolo che questi dati ci dicono in calo.