Vittime del terrorismo in Europa

Quante vittime fa il terrorismo in Europa ogni anno? Quanti morti per terrorismo ci sono stati in questi ultimi anni nel Nostro continente?
Negli ultimi 40 anni i morti per terrorismo in Europa non hanno mai superato il numero di 450 all’anno.

Di seguito, troverete una tabella con delle statistiche che ci farà vedere il numero delle persone decedute a causa di tutti i terrorismi in Europa.

I più importanti in ordine di tempo: il terrorismo secessionista irlandese, quello basco, quello rosso in Italia e quello di Stato in Italia e negli altri paesi NATO, quindi, più recentemente , il terrorismo islamico.

Tra queste nazioni non compare la Turchia ( che geograficamente parlando non è comunque in Europa, e nemmeno la guerra nella ex Yugoslavia, che fece migliaia di morti, che però nemmeno si può definire vero e proprio terrorismo).
Il dato che ci interessa di più è ovviamente quello italiano, con un gran numero di morti nel 1973 ma sopratutto nel 1980, con la strage di Bologna ( 85 morti) che faceva parte insieme alla strage di Monaco di quella strategia della tensione di cui abbiamo già parlato.

Come si può vedere, negli ultimi 15 anni, gli attentati con più vittime sono stati a causa del terrorismo islamico, unica eccezione le 77 vittime fatte in Norvegia nel 2011 da una singola persona che si è sempre definita ‘terrorista nazista’ ma che si è appurato che ha agito da solo.

Questa interessante ricerca però non è aggiornata, infatti non tiene conto dei 32 morti di ieri a Bruxelles.

You will find more statistics at Statista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *