Wall Street apre in ribasso lunedì, con i futures Nasdaq focalizzati sui titoli tecnologici in calo di oltre l’1%, all’inizio della settimana più intensa della stagione degli utili e prima delle principali riunioni delle banche centrali.
La Federal Reserve americana dovrebbe alzare il tasso sui Fed funds di 25 punti base (pb) alla fine della sua riunione politica di due giorni mercoledì, in chiusura sulla scia dei rapporti economici che mostrano segni di rallentamento della domanda e raffreddamento dell’inflazione.
Questo sarà probabilmente il più piccolo aumento dei tassi da quando la Fed ha avviato il suo ciclo di inasprimento 10 mesi fa con un aumento di 25 punti base, con i mercati finanziari che scontano un aumento dei tassi finale a marzo.
“La Fed continuerà a peccare di prudenza nei confronti dell’inflazione a causa del fatto che rimane ancora ben al di sopra dell’obiettivo del 2%… stiamo vedendo segnali che l’inflazione potrebbe scendere, ma non lo è ancora abbastanza basso”, ha affermato Adam Sarhan, amministratore delegato di 50 Park Investments a New York.
I mercati monetari ora vedono i tassi raggiungere il picco del 4,9% a giugno, ancora al di sotto del livello del 5% previsto dai politici della Fed.
Dopo una serie di licenziamenti da parte di società tecnologiche e finanziarie a grande capitalizzazione nel corso del mese, gli investitori ora faranno attenzione ai dati sui salari non agricoli di gennaio del Dipartimento del lavoro previsti per venerdì.
Si prevede che un totale di 107 aziende S&P 500 riporteranno utili trimestrali questa settimana, comprese le società di crescita dei pesi massimi Apple Inc AAPL.O , Amazon.com Inc AMZN.O , Alphabet Inc GOOGL.O e Meta Platforms Inc META.O , tutte in calo di circa 1 % ciascuno nel trading pre-mercato.
Gli analisti prevedono che gli utili dell’S&P 500 durante il quarto trimestre diminuiranno del 2,9%, rispetto al calo dell’1,6% previsto all’inizio dell’anno, secondo i dati Refinitiv di venerdì.
Ma allora, dove investire in Borsa ad inizio febbraio 2023 ?
Quello che deciderà la FED sui tassi di interesse quindi sarà fondamentale per capire dove investire in questo inizio Febbraio 2023
Se la Fed non alzerà troppo il costo del denaro, il prezzo delle azioni comincerà finalmente a salire e sarà proprio su quelle che l’investitore avrà una bella opportunità per “entrare” nel mercato dopo settimane di attesa.
Risorse utili:
- Dove investire a Gennaio 2023
- I diversi tipi di azione
- Investire in azioni di microchip
- Migliori azioni innovative
- Banche più sicure
- Investire in ImmobiliÂ
- Migliori ETF
- Investire in azioni oggiÂ
- Aziono comprate da grandi investitori
- I 10 Comandamenti per il Migliore Investimento
- Il primo investimento della vita Â
- Azioni da comprare e tenere pere sempre
- Tassi di interresse negativi
- Come investire Â
- Come Risparmiare Â
- Investimenti sicuri a basso rischio
- Come diventare Ricchi da Zero
- Come Comprare AzioniÂ
- Come diventare ricchi con la Borsa
- Fondi comuni di investimento
- Consigli per comprare casa per investireÂ
- Consulente finanziario
- Come investire senza pagare le tasseÂ