Quanto Guadagna l’AD di Unicredit Andrea Orcel

Gli azionisti di UniCredit ( BIT:UCG) si sono riuniti a fine marzo per votare un nuovo piano retributivo per l’amministratore delegato Andrea Orcel, pensato per premiare la sovraperformance con un aumento salariale del 30%.

Erano presenti investitori con il 68,9% del capitale della banca, ha detto la banca.

Quanto Guadagna il CEO di Unicredit Andrea Orcel
Sopra: Andrea Orcel, AD di Unicredit. una delle più grandi banche italiane ed europee.

L’assicuratore tedesco Allianz ALVG.DE , che detiene una quota del 5,16% dietro il 5,9% di BLK.N di BlackRock , ha già sostenuto la proposta.

Tuttavia, i principali consulenti di governance Institutional Shareholder Services (ISS) e Glass Lewis hanno raccomandato di rifiutare il nuovo pacchetto retributivo.

In una lettera di risposta , UniCredit ha comunicato ai proxy advisor che la loro raccomandazione di rifiutare la nuova politica di remunerazione si tradurrebbe in una retribuzione fissa più elevata per Orcel senza un quadro di performance più impegnativo.

La nuova struttura retributiva proposta aumenta il pacchetto retributivo di Orcel del 30% se supera una nuova serie di obiettivi per il 2023, penalizzando al contempo la sottoperformance più che in passato.

Il raggiungimento degli obiettivi vedrebbe la retribuzione di Orcel invariata a complessivi 7,5 milioni di euro (8,2 milioni di dollari), con una riduzione della componente bonus che compensa un aumento del 30% della parte fissa a 3,25 milioni di euro.

L’aumento della retribuzione fissa è una decisione del consiglio su cui gli azionisti non hanno voce in capitolo, quindi rifiutare le modifiche comporterebbe un aumento della retribuzione fissa senza che ciò faccia parte di una nuova struttura retributiva.

Il CEO di Unicredit Andrea Orcel potrà quindi arrivare a prendere 9,70 milioni di euro nell’anno 2023, se riuscirà ad arrivare a tutti i suoi obiettivi;

lo stipendio fisso ( senza obiettivi raggiunti) sarà di 3,5 milioni di euro ( l’anno precedente era di 2,5 milioni )

se invece gli obiettivi raggiunti saranno solo parziali allora si arriverà ad uno stipendio di 7,5 milioni di euro

sicuramente uno stipendio importante.

Chi è Andrea Orcel

Romano nato nel 1963, ha studiato presso il locale liceo francese di Roma, si è poi laureato con lode ad economia e commercio, in Unicredit dal 2021 è chiamato anche “Il Ronaldo della Finanza“.

Andrea Orcel è un noto banchiere italiano che attualmente è l’amministratore delegato di UniCredit, un importante gruppo bancario europeo. La sua carriera abbraccia diversi decenni di investment banking e posizioni di leadership in importanti istituzioni finanziarie.

Punti salienti del CV di Andrea Orcel:

Nome: Andrea Orcel
Nazionalità: Italiana
Ruolo attuale: Amministratore Delegato di UniCredit (da aprile 2021)

Istruzione:

  • Laurea triennale in Economia e Commercio – Università degli Studi di Roma, La Sapienza
  • MBA – INSEAD, Fontainebleau, Francia

Esperienza professionale:

  1. UniCredit

    • Posizione: CEO
    • Periodo: Aprile 2021 – Presente
    • Principali responsabilità: guidare gli sforzi di trasformazione strategica, digitalizzazione e ristrutturazione di UniCredit, concentrandosi sulla crescita e sul valore per gli azionisti.
  2. Gruppo Santander

    • Posizione: CEO designato del Gruppo (2018 – 2019)
    • Andrea Orcel è stato nominato CEO del Gruppo Santander nel 2018, ma la nomina è stata successivamente revocata a causa di una controversia sul costo del suo pacchetto retributivo da parte del suo precedente datore di lavoro.
  3. Banca d’investimento UBS

    • Carica: Presidente della Banca d’investimento (2012 – 2018)
    • Periodo: 2012 – 2018
    • Principali responsabilità: ha guidato la divisione di investment banking, guidando gli sforzi di trasformazione e ristrutturazione e guidando le attività di consulenza, mercati dei capitali e finanziamenti della banca.
  4. Merrill Lynch & Co.

    • Posizione: Responsabile dell’Originazione globale; Responsabile EMEA (Europa, Medio Oriente e Africa)
    • Periodo: 1992 – 2012
    • Risultati principali: Ha svolto un ruolo chiave in numerosi accordi di alto profilo, tra cui fusioni, acquisizioni e sforzi di raccolta di capitali. Ha avuto un ruolo determinante nell’affermazione di Merrill Lynch come forza dominante nel settore dell’investment banking, in particolare in Europa.

Competenze e risultati chiave:

  • Leadership e visione strategica: noto per la sua competenza strategica e la capacità di trasformare grandi istituzioni finanziarie.
  • Fusioni e acquisizioni (M&A): Orcel è stata coinvolta in alcune delle più grandi operazioni di M&A in Europa.
  • Competenza nei mercati dei capitali: vasta esperienza nei mercati dei capitali, nella finanza e nell’investment banking.

Informazioni aggiuntive:

  • Lingue: fluente in inglese, italiano, spagnolo e francese.
  • Premi: Riconosciuto più volte come uno dei banchieri più influenti d’Europa.

Orcel è noto per il suo approccio pratico alla leadership e per la sua attenzione alla trasformazione delle aziende per creare una crescita sostenibile. La sua nomina a CEO di UniCredit ha segnato un momento significativo nella sua carriera, concentrandosi sulla semplificazione delle operazioni e sul potenziamento delle capacità digitali per competere nel panorama bancario moderno. E’ stato il fautore dell’acquisizione di Commerzbank da parte di Unicredit. 

Ha anche consigliato l’acquisizione di Antonveneta da parte di MPS, un’acquisizione che fu considerata “scriteriata” e che fece iniziare ii guai di MPS ancora oggi non finiti, come ci ricorda Politico.eu .

Ha presieduto anche ad altre fusioni ed acquisizioni, che gli sono valse sia critiche sia apprezzamenti.

 

Corsi di laurea di interesse

Autore

  • massy biagio

    Fondatore di Economia Italiacom e Finanza Italiacom è divulgatore finanziario e trader.