Attentato a Trump fa salire il Prezzo del Bitcoin

Lo shock per l’attentato all’ex presidente Donald Trump ha influenzato significativamente i mercati all’inizio della settimana.

I trader hanno reagito acquistando dollaro e bitcoin e vendendo i Treasury statunitensi a lungo termine, con i futures sui Treasury decennali che sono scivolati, indicando un aumento dei rendimenti.

Gli investitori prevedono che una possibile vittoria di Trump possa portare a politiche economiche che aumentino l’inflazione e il debito. Oggi, l’atteso discorso del presidente della Federal Reserve Jerome Powell potrebbe influenzare le aspettative su un possibile taglio dei tassi a settembre. Nel frattempo, l’Europa prevede un’apertura in calo con i futures dell’EUROSTOXX 50 in ribasso dello 0,5%, in attesa dei dati sulla produzione industriale dell’Eurozona e della riunione della Bce di giovedì. Christine Lagarde parlerà oggi, ma è improbabile che vi siano sorprese riguardo la decisione sui tassi, con una probabilità del 95% di mantenere il tasso stabile al 3,75%.

A Wall Street, sono attesi i risultati di BlackRock e Goldman Sachs, con alte aspettative dopo la significativa crescita dei ricavi dell’investment banking di Citigroup e JPMorgan.

In Asia, i dati cinesi hanno mostrato una crescita del secondo trimestre inferiore alle aspettative, suggerendo la necessità di ulteriori stimoli economici. La diminuzione dei prezzi delle case a giugno, al ritmo più veloce degli ultimi nove anni, evidenzia le tensioni nel settore immobiliare. Nonostante ciò, la banca centrale cinese ha mantenuto invariato un importante tasso, segnalando di non avere intenzione di tagliare il tasso di riferimento sui prestiti questo mese.

Attentato a Trump fa salire il Prezzo del Bitcoin

Situazione delle Borsa di Oggi

Il FTSE MIB di Milano ha chiuso venerdì in rialzo dello 0,7%, segnando un aumento dell’1,7% per la settimana. Burberry ha nominato Joshua Schulman come nuovo CEO, dopo aver lanciato un profit warning e cancellato il dividendo per quest’anno. Glencore è stata promossa a “Overweight” da Barclays con un target price di 550 pence. Giovedì si conclude una riunione della BCE, da cui non sono attesi cambiamenti di politica monetaria, con un taglio dei tassi previsto per settembre dato all’85%. L’attentato a Donald Trump non ha avuto effetti rilevanti sui mercati dell’Asia Pacifico, con l’Hang Seng di Hong Kong in calo dell’1,5% e il CSI 300 di Shanghai e Shenzhen in lieve rialzo.

In Cina, la crescita economica nel secondo trimestre è stata la peggiore degli ultimi cinque trimestri, con un PIL in aumento del 4,7% anno su anno, rispetto al 5% del primo semestre, in linea con l’obiettivo annuale di Pechino. La produzione industriale è cresciuta del 5,3% a giugno, mentre le vendite al dettaglio sono aumentate del 2%, il ritmo più lento dal 2022, nonostante le sovvenzioni governative. Gli investimenti immobiliari sono saliti del 3,9% nei primi sei mesi. Questi dati sono stati pubblicati poco prima dell’annuncio di una riunione a porte chiuse del Partito Comunista Cinese, destinata a rinnovare la fiducia al presidente Xi Jinping. Raymond Yeung dell’Australia & New Zealand Banking Group ha sottolineato la debolezza delle vendite al dettaglio e la cautela delle famiglie a causa dei tagli salariali e dell’alto tasso di disoccupazione giovanile.

ARTICOLI CORRELATI:

Rielezione di Trump: conseguenze economiche e politiche internazionali

 Dove Investire 0

Rielezione di Trump: conseguenze economiche e politiche internazionali

Ad un anno dalle elezioni presidenziali negli Stati Uniti i sondaggi danno un testa-a-testa tra Trump e Biden, con un leggero vantaggio di Trump. Diciamo subito che per i mercati finanziari la rielezione di Trump sarebbe un incubo. Trump da ai mercati la cosa che più odiano: l’instabilità decisionale. Oggi decide una cosa, poi magari…

Continua a leggere 27 Ottobre 2020

Prezzo del Petrolio se vince Biden o Trump: Cosa Cambia?

 Ultimissime Energia e sostenibilità 0

Prezzo del Petrolio se vince Biden o Trump: Cosa Cambia?

I traders di petrolio si sono preparati per un atto di bilanciamento sulla scia delle elezioni statunitensi Gli analisti mettono in guardia contro l’eccessiva semplificazione di ciò che ogni candidato significa per i prezzi del greggio Le elezioni presidenziali statunitensi sembrano una scelta binaria per il settore energetico: uno che ha sostenuto l’industria dei combustibili…

Continua a leggere 26 Ottobre 2020

Influenza di Trump sul Programma Spaziale Statunitense

 ABC News Economia Italiana 0

Influenza di Trump sul Programma Spaziale Statunitense

Dalla luna alla scienza della Terra, l’amministrazione ha accelerato alcune tendenze esistenti e creato alcune sorprese. Il programma spaziale statunitense è stato una nota a piè di pagina per ogni amministrazione presidenziale dai tempi di Richard Nixon. Niente, nemmeno lo space shuttle o la Stazione Spaziale Internazionale, potrebbe definire una presidenza o un’era della vita americana…

Continua a leggere 4 Ottobre 2020

Conseguenze del Covid preso da Trump sul Mercato Azionario

 Dove Investire 0

Conseguenze del Covid preso da Trump sul Mercato Azionario

Il presidente Trump afferma che “tornerà presto”; come reagiranno i mercati azionari a queste notizie sulla salute del Presidente degli Stati Uniti d’America? Poche ore fa Trump ha registrato un video messaggio dall’ospedale, dove diceva di stare meglio. In questo video ( immagine di seguito )  si vede un Trump che non sembra nemmeno ammalato,…

Continua a leggere 1 Ottobre 2019

Impeachment di Trump Potrebbe essere Positivo per il Mercato Azionario

 Dove Investire 0

Impeachment di Trump Potrebbe essere Positivo per il Mercato Azionario

L’impeachment del presidente Trump potrebbe non essere così negativo per gli investitori, suggeriscono gli esperti di borsa. “Questo processo di impeachment potrebbe effettivamente essere positivo per le azioni statunitensi. Trump dovrà così combattere tante battaglie. Con tutto ciò che accade con la sua reputazione e il suo impegno per farsi rieleggere il prossimo anno, inizierà…

Continua a leggere 10 Settembre 2019

Trump usa Twitter per Manipolare i Mercati Finanziari Mondiali

 ABC News Economia Italiana 0

Trump usa Twitter per Manipolare i Mercati Finanziari Mondiali

L’indice Volfefe, è il nuovo modo di Wall Street per misurare gli effetti dei tweet di Trump Il presidente Donald Trump sta usando sempre più twitter e ogni volta che lo fa, i mercati si spostano – in bene o in male –  questo ormai lo ha capito pure chi di finanza non se ne…

Continua a leggere 18 Giugno 2019

Italia: Manovra alla Trump; Spiegare l’Economia con il Calcio

 ABC News Economia Italiana 0

soldi

Secondo recenti studi oltre il 70% dei cittadini italiani non sanno come funziona l’economia. Potremmo definirli degli “analfabeti finanziari”, ma non c’è nessuna vergogna in questo, perchè la scuola italiana dell’obbligo non insegna nemmeno i rudimenti dell’economia domestica, figuriamoci della finanza. Uno dei sistemi con cui Noi cerchiamo di spiegare le nozioni basilare dell’economia è…

Continua a leggere 6 Novembre 2018

Record di Wall Street con il Presidente Trump + 28% in 2 anni

 ABC News Economia Italiana 0

Record di Wall Street con il Presidente Trump

Due anni dopo la sua elezione a Presidente degli Stati Uniti d’America, Trump detiene i record del mercato azionario Il presidente americano Donald Trump ha preso credito per i guadagni del mercato azionario durante i suoi quasi due anni alla Casa Bianca, e tali affermazioni sono ragionevoli visto l’impatto dei tagli delle tasse e delle…

Continua a leggere 1 Ottobre 2018

TRUMP: Patto Commerciale tra USA, Messico e Canada, Affare per Tutti

 ABC News Economia Italiana 0

TRUMP: il Nuovo Patto Commerciale tra USA, Messico e Canada un grande Affare per Tutti

La guerra dei dazi sembra essere finita almeno tra Stati uniti, Canada e Messico. Il presidente Donald Trump ha salutato il Canada lunedì dopo che i due paesi hanno stretto un accordo all’ultimo minuto per salvare il loro accordo trilaterale con il Messico, il NAFTA, segnando una vittoria chiave nello sforzo del leader statunitense di…

Continua a leggere 30 Luglio 2018

Economia Stati Uniti Vola: + 4,1% PIL 2018, Trump sta facendo bene

 ABC News Economia Italiana 0

Economia Stati Uniti Vola + 4,1% Pil nel 2018: la politica di Trump è vincente

Trump sta facendo molto bene a livello economico, l’economia statunitense era dal 2004 che non cresceva così tanto. Donald Trump potrà risultare antipatico, scontroso, sessista, xenofobo, ma i numeri sull’economia e sulle tasche degli americani, gli danno (finora) ragione. Anche a questa redazione ha sempre guardato Trump in modo molto scettico, ma i numeri (e…

Continua a leggere 6 Settembre 2021

Commissione Europea Reagisce ai Dazi di Trump su Acciaio e Alluminio

 ABC News Economia Italiana 0

Commissione Europea Reagisce ai Dazi di Trump su Acciaio e Alluminio

La Commissione europea reagisce alle restrizioni statunitensi sull’acciaio e sull’alluminio che interessano l’UE Gli Stati Uniti hanno annunciato che a partire dal 1 ° giugno 2018 imporranno dazi addizionali del 25% e del 10% rispettivamente sulle importazioni di acciaio e alluminio dall’UE. Il presidente  Juncker, ha dichiarato che l’Europa è praticamente costretta dalla decisione USA…

Continua a leggere 5 Dicembre 2022

Dazi di Trump: le Conseguenze per l’Economia

 Dove Investire 0

Dazi di Trump: le conseguenze per l'economia italiana saranno negative

I dazi di Trump sono uno strumento economico che avranno importanti conseguenze in Italia ed in Europa. Oggi 31 Maggio 2018, sono ufficialmente partiti i dazi sull’acciaio e l’amianto europeo importanto dall’America, ci saranno dazi per il 25% del costo, che incideranno sull’economia italiana per il 0,3% del PIL e inficeranno anche il PIL di…

Continua a leggere 24 Novembre 2021

Quanto guadagna il Presidente degli Stati Uniti Trump

 Fare Soldi 0

Quanto guadagna il miliardario Donald Trump diventato Presidente degli Stati Uniti d’America? Difficile fare una stima, un Presidente degli USA ha uno stipendio di circa 400 mila euro all’anno, ma visto che Trump è un miliardario e che ha tante imprese, il fatto che lui sia Presidente, di fatto, ricadrà sui suoi affari, come già è…

Continua a leggere 6 Novembre 2023

Trump: chi é il Presidente degli Stati Uniti d’America

 Dove Investire 1

Trump: chi é il Presidente degli Stati Uniti d'America

 Donald John Trump , (nato il 14 giugno 1946 a New York negli , Stati Uniti), è il 45 ° presidente degli Stati Uniti (2017 – 2020). Trump prima di fare il presidente, era un investitore immobiliare e un uomo d’affari che possedeva, gestiva o autorizzava il suo nome in diversi hotel , casinò ,…

Autore

  • massy biagio

    Fondatore di Economia Italiacom e Finanza Italiacom è divulgatore finanziario e trader.