Le Borse Calano, Aspettando il Taglio dei Tassi della FED

Finalmente i dati sull’inflazione fanno sperare che la Federal Reserve tagli i tassi di interesse del costo del denaro ben prima di quanto stabilito prima cioè a settembre.

Il Mostro dell’inflazione è stato battuto in pochissimo tempo dalle banche centrali occidentali e questo non può che far piacer a Noi consumatori.

Calano le borse

Venerdì l’umore tra le azioni europee era tiepido, con un punto dati chiave sull’inflazione arrivato come previsto. Il FTSE 100 e il DAX tedesco sono scesi rispettivamente dello 0,1% e dello 0,2%, mentre il CAC ha perso lo 0,2%. L’indice paneuropeo STOXX 600 ha chiuso in ribasso dello 0,1%. I mercati statunitensi hanno fatto mosse caute in attesa dei relatori delle banche centrali più avanti nel corso della giornata, con l’S&P 500, il Dow e il Nasdaq che hanno registrato piccoli guadagni.

Venerdì mattina, l’inflazione annuale dell’Eurozona è arrivata al 2,4% per aprile, in linea con le aspettative e stabile rispetto a marzo, rafforzando le aspettative di un taglio dei tassi prima della fine dell’estate. L’inflazione di fondo ha raggiunto il 2,7% ad aprile. Altrove, il calendario macroeconomico è stato tranquillo, con un aggiornamento significativo da parte della società di sviluppo immobiliare Land Securities Group. Una svalutazione del valore del suo portafoglio immobiliare e una perdita ante imposte di 341 milioni di sterline hanno causato un crollo del titolo del 2,7% entro la fine della giornata.

Le Borse Calano, Aspettando il Taglio dei Tassi della FED

Azioni da tenere d’occhio per la prossima settimana

Nvidia è pronta a comunicare i suoi risultati del primo trimestre per l’anno fiscale 2025 il 22 maggio, in seguito a un aumento significativo del prezzo delle sue azioni guidato dal boom dell’intelligenza artificiale. Il produttore di chip è stato fondamentale nel settore dell’intelligenza artificiale, con le sue unità di elaborazione grafica molto richieste.

Si prevede che Nvidia ( NVDA ) pubblicherà utili di $ 5,49 per azione per il trimestre, un aumento del 403,7% rispetto all’anno scorso e utili annuali di $ 23,94 per azione con un fatturato di $ 106,05 miliardi. Nonostante le cifre impressionanti e l’entusiasmo degli investitori, alcuni mettono in guardia sul fatto che l’elevata valutazione di Nvidia potrebbe non lasciare molto spazio agli errori. La società ha recentemente condotto un riacquisto di azioni da $ 2,7 miliardi e ha visto il suo CEO, Jenson Huang, ricevere un aumento di stipendio del 60% a $ 34,16 milioni, in gran parte dovuto all’aumento del prezzo delle azioni della società.

Questa settimana, Marks & Spencer, Ryanair e l’inflazione del Regno Unito sono anch’essi al centro dell’attenzione. Marks & Spencer, un’altra azienda chiave che ha presentato i suoi report questa settimana, ha visto le sue azioni influenzate da vari fattori di mercato.

Anche Ryanair ( RYAAY ) e l’inflazione del Regno Unito attireranno l’attenzione, con gli investitori desiderosi di vedere come questi elementi potrebbero influenzare i movimenti del mercato. La performance di Nvidia, insieme a questi altri indicatori economici significativi, fornirà approfondimenti su tendenze di mercato più ampie e sul sentiment degli investitori. Con la stagione degli utili che volge al termine, i risultati di questi report saranno attentamente monitorati da coloro che cercheranno di valutare la direzione futura del mercato.

Autore

  • Massimiliano Biagetti

    Fondatore di Economia-italia.com e Finanza.Economia-italia.com è analista finanziario e trader.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *