Apple vende meno iPhone, ma il titolo (AAPL ) ieri sera nel mercato Futures è salito in borsa di quasi il + 6%, perché?
I profitti di Apple sono calati nel 4° trimestre, dopo 10 anni di crescita consecutiva proprio a causa del minor numero di iPhone venduti.
Apple in questi anni ha cercato di diversificare il proprio business, ma la richiesta di iPhone è stata talmente alta e le vendite del 1° smartphone al mondo sono sempre state altissimi e con grandissimi profitti che gli è stato impossibile non diventare dipendente da questo business.
Apple produce anche ottimi Computer, Tablet, software, ma ormai è l’iPhone il suo prodotto di punta che è conosciuto in tutto il mondo.
Con l’arrivo degli agguerritissimi cinesi però, Apple ha perso clienti, ora la marca di telefonini più venduti non è più Apple ma la cinese Huawei che con prodotti come il Mate 20 Pro offrono un prodotto sostanzialmente con le stesse caratteristiche di un iPhone ma con un prezzo inferiore del 20-30%, quindi nettamente concorrenziale.
Perchè Apple che vende meno iPhone e fa meno profitti non crolla in borsa?
In questi ultimi mesi il mercato azionario già aveva previsto un calo di utili.
Come si può vedere dai grafici sotto, gli ultimi dati disponibili delle vendite di iPhone nel mondo, si sono stabilizzati.
Sembra finita quella crescita che sembrava infinita di questo prodotto.
Non è questione solo di saturazione di mercato , ma anche – e sopratutto – di concorrenza, come avevamo detto sopra.
La quotazione delle azioni Apple sale
Perchè allora la quotazione Apple è salita di quasi 6 punti nei Futures di oggi?
La spiegazione, è semplice.
La quotazione dei titoli Apple era già scesa in questi ultime settimane, la valutazione è stata anche troppo pessimistica.
Le contromosse di Apple
Apple sta puntando molto sul software e servizi.
iTunes è una ottima piattaforma musicale per musica in streaming e per scaricare MP3.
Anche i giochi saranno uno di quei campi in cui una delle più grandi industrie del mondo per capitalizzazione punterà in questi prossimi anni.
Poi non ci dimentichiamo progetti importanti come Apple Car o Apple Pay.
Apple ha ancora tantissimi carte da giocare, è già risorta dalle ceneri più di una volta, e sicuramente avrà ancora molto da dire nel campo delle High Tech