Per molte aziende, le risorse umane sono considerate un bene inestimabile e chi vuole avere un vantaggio sul mercato dovrebbe investire di più in formazione.
Pertanto, non sorprende che molte organizzazioni investano ogni anno per formare e sviluppare i propri talenti.
Tuttavia, il rovescio della medaglia, c’è l’argomentazione secondo cui il miglioramento delle competenze di un dipendente lo renderà solo attraente e un potenziale obiettivo per i concorrenti.
Pertanto, l’investimento nella formazione dei talenti è giustificato?
Secondo Heera Singh, consulente principale di Heera Training and Management Consultancy, un’azienda della Malesia che investe nella formazione dei talenti otterrà un vantaggio competitivo sul mercato.
“Quando i dipendenti ricevono una formazione adeguata, diventano più qualificati e informati, il che si traduce in una maggiore produttività ed efficienza.
“Ciò significa che sono meglio attrezzati per completare meglio il loro lavoro dal punto di vista della qualità, dell’efficienza e degli errori”, ha detto a StarBiz.
Heera ha aggiunto che questo alla fine farà risparmiare all’azienda tempo e denaro.
“Questi stessi dipendenti saranno anche maggiormente in grado di innovare e sviluppare nuovi prodotti o servizi grazie alla loro competenza. “Questo aiuterà l’azienda a superare i concorrenti e garantire una maggiore redditività”.
Quando ciò accade, Heera ha affermato che anche il marchio di un’azienda crescerà e diventerà più attraente nel mercato del lavoro.
“Come hanno dimostrato sondaggi dopo sondaggi, la reputazione di un’azienda è un fattore molto importante per attrarre dipendenti di talento in qualsiasi azienda.
“Un grande talento è ciò che spingerà l’azienda a continuare a rimanere competitiva e redditizia”.
Il fondatore del gruppo Peoplelogy Allen Lee ha affermato che la formazione dei talenti può migliorare il coinvolgimento e la fidelizzazione dei dipendenti.
“Il coinvolgimento e la fidelizzazione dei dipendenti sono fondamentali per il successo di un’azienda. Uno studio della Society for Human Resource Management ha rilevato che i costi di rotazione dei dipendenti possono raggiungere dal 50% al 60% dello stipendio annuale di un dipendente.
“Al contrario, è più probabile che i dipendenti coinvolti restino in azienda, siano più produttivi e forniscano un servizio clienti migliore”.
Lee ha affermato che investire nel talento darebbe anche l’impressione che un datore di lavoro si preoccupi dello sviluppo della carriera e della crescita professionale dei dipendenti.
“I dipendenti che si sentono apprezzati e investiti hanno maggiori probabilità di essere fedeli al loro datore di lavoro e rimanere più a lungo in azienda.
Inoltre, Lee ha affermato che fornire opportunità di formazione può anche aiutare i dipendenti a sviluppare nuove competenze, migliorare le loro prestazioni lavorative e aumentare la loro soddisfazione sul lavoro. “Quando i dipendenti sentono che stanno crescendo professionalmente e che il loro datore di lavoro è coinvolto nello sviluppo della loro carriera, è più probabile che siano coinvolti e produttivi sul lavoro”.
Heera ha sottolineato che la fidelizzazione dei dipendenti è un aspetto cruciale di qualsiasi attività di successo.
“Un ottimo modo per aumentare la fidelizzazione dei dipendenti è offrire opportunità di crescita e sviluppo professionale. Ciò avvantaggia non solo i dipendenti, ma anche l’azienda nel suo insieme”.
Ha aggiunto che i lavoratori qualificati sono spesso motivati a migliorare se stessi e salire la scala della carriera.
“Quando un’azienda offre un ambiente che favorisce la crescita e lo sviluppo, è più probabile che i dipendenti rimangano e traggano vantaggio dalle opportunità di carriera offerte.
“In tale contesto, investendo nella formazione e nello sviluppo dei dipendenti, le aziende non solo migliorano le competenze e le conoscenze dei propri dipendenti, ma anche la loro efficienza ed efficacia complessive”.
Inoltre, essere in grado di svolgere bene un lavoro porta anche a una maggiore soddisfazione sul lavoro, ha aggiunto Heera.
“Ciò ha un effetto a cascata in quanto i costi vengono ridotti man mano che gli errori di rilavorazione o correzione vengono ridotti al minimo, il che alla fine porta a una migliore fidelizzazione dei dipendenti”.
Lee ha spiegato che investire nella formazione dei talenti può anche aiutare un’azienda a sviluppare una forza lavoro più forte, il che può essere vantaggioso a lungo termine.
“Offrendo programmi di formazione, le aziende possono identificare i dipendenti che hanno il potenziale per assumere ruoli di leadership e crescere con l’azienda.
“Una forza lavoro ben addestrata può anche portare sul tavolo nuove idee e prospettive, portando all’innovazione e al miglioramento dei processi aziendali”.
Lee ha affermato che i dipendenti che ricevono una formazione hanno maggiori probabilità di assumersi nuove sfide e responsabilità, il che può portare a una maggiore fiducia e soddisfazione sul lavoro.
“Una forza lavoro forte può anche attrarre nuovi talenti in azienda”, ha sottolineato.
Percorsi di formazione per varie professioni:
- Stipendi dei lavori più diffusi in Italia
- Impiegato
- Cosa fare se non ti pagano lo stipendio
- Formazione online al tempo del coronavirus
- Esercito
- Marina
- Aviazione Militare
- Poliziotto
- Come diventare poliziotto
- Stipendio carabiniere
- Come diventare carabiniere
- Guardia Carceraria – Polizia Penitenziaria
- Pompiere
- Vigile Urbano
- Guardia Giurata
- Responsabile della sicurezza sul lavoro
- Navigator
- Giornalista
- Copywriter finanziario
- Sindaco
- Venditore a distanza
- tennista
- preti, suore, vescovi
- conduttori TV
- Compensi a presentatori ed ospiti del Festival di Sanremo
- calciatore
- calciatore donna
- Scacchi: un gioco formativo anche per il lavoro
- Autista di Pullmann
- Camionista
- Corriere
- Rider
- Tassista
- Stipendio NCC
- Come diventare autista NCC