C’è un’azione che aumenterà il suo valore del 1.000% nei prossimi 5 anni secondo la società di investimenti Ark Invest, ma vediamo di capire meglio.
Chi è Ark Invest
Ark Investment Management, guidata da Cathie Wood, gestisce otto fondi negoziati in borsa (ETF) focalizzati su titoli tecnologici innovativi, includendo settori come i veicoli elettrici (EV), la robotica e l’intelligenza artificiale (AI). Cathie Wood è rinomata per le sue previsioni ottimistiche nel settore tecnologico e recentemente ha dichiarato che Tesla (NASDAQ: TSLA) rappresenta la più grande opportunità nel campo dell’intelligenza artificiale grazie al suo software di guida autonoma.
Ark ha sostenuto questa affermazione con nuove ricerche, suggerendo che le azioni di Tesla potrebbero raggiungere i $2.600 entro il 2029, un incremento del 1.366% rispetto ai livelli attuali. Questo obiettivo è considerato ambizioso, e con l’intervento del CEO di Tesla, Elon Musk, le possibilità e le reali prospettive di raggiungere tale target meritano un’ulteriore analisi.
La produzione Tesla
Se è vero che l’entusiasimo per le auto elettriche si è freddato in Europa, questo non è così dalle altri parti del mondo.
Tesla ha consegnato un numero record di 1,8 milioni di veicoli elettrici nel 2023, ma per stimolare la domanda in un contesto economico difficile ha dovuto ridurre i prezzi medi del 25,1% durante l’anno. Nonostante un aumento delle consegne del 38% rispetto all’anno precedente, questo risultato è lontano dall’obiettivo a lungo termine di Elon Musk di incrementare le vendite del 50% annuo. La decelerazione potrebbe continuare, dato che Musk non ha fornito una previsione delle consegne per il 2024, portando alcuni analisti a stimare una crescita solo del 22%, con un totale di 2,2 milioni di veicoli.
Tesla affronta diverse sfide, tra cui un apparente rallentamento della domanda di veicoli elettrici. Secondo Cox Automotive, nel primo trimestre del 2024, il prezzo medio di un veicolo elettrico è diminuito del 9% rispetto all’anno precedente, indicando una mancanza di fiducia tra i produttori. Inoltre, la concorrenza nel segmento di mercato più basso è in aumento, con aziende come BYD che offrono veicoli elettrici entry-level a prezzi molto bassi, sotto i 10.000 dollari. Tesla, che non può competere a questi prezzi, prevede di lanciare un proprio modello entry-level nel 2025 al prezzo di circa 25.000 dollari. Gli investitori potrebbero dover affrontare un rallentamento delle vendite fino al lancio di questo nuovo modello.
La guida autonoma con Intelligenza Artificiale cambierà tutto
Le previsioni di Ark Invest sono incentrate sul software FSD (full self-driving) di Tesla. Attualmente, le vendite di veicoli elettrici (EV) rappresentano l’81% delle entrate totali di Tesla, ma i modelli di Ark suggeriscono che questa percentuale potrebbe scendere solo al 26% entro il 2029. L’azienda ritiene che la tecnologia FSD basata sull’intelligenza artificiale di Tesla diventerà il principale motore delle entrate, in particolare attraverso le vendite dirette di software e il lancio della prossima piattaforma Cybercab (robotaxi) è previsto per agosto. L’FSD di Tesla è uno dei sistemi più avanzati del settore, ancora in versione beta ma già utilizzato dai clienti per percorrere oltre 300 miliardi di miglia nel mondo reale. Questi dati estesi aiutano Tesla a perfezionare il software verso l’adozione mainstream. Ark sostiene che una Tesla con FSD è 16 volte più sicura di un’auto media su strada, con un incidente che si verifica ogni 3.200 miglia rispetto a ogni 192 miglia per i conducenti umani negli Stati Uniti, il che fa ben sperare per la futura approvazione normativa.
Tesla può monetizzare FSD in vari modi, ad esempio attraverso la vendita di abbonamenti ai proprietari di veicoli elettrici Tesla e concedendo in licenza la piattaforma FSD ad altre case automobilistiche. Elon Musk prevede inoltre di lanciare una rete di ride-hailing autonoma, simile a Uber ma senza autisti umani. I proprietari di Tesla con FSD potrebbero prestare i propri veicoli a questa rete per guadagnare un reddito mentre non li utilizzano, condividendo una percentuale con Tesla. Tuttavia, si prevedono entrate significative dal Cybercab, che Tesla potrebbe implementare all’interno della sua rete di ride-hailing, trattenendo tutti i guadagni. Inoltre, Tesla potrebbe vendere Cybercab ad altre società di ride-hailing come Uber, aiutandole a eliminare i costi elevati associati agli autisti umani.
Ma è veramente possibile un guadagno del 1.366% in 5 anni?
Le azioni di Tesla potrebbero salire del 1.366% per raggiungere i 2.600 dollari? Attualmente, Tesla ha generato 2,73 dollari di utile per azione negli ultimi quattro trimestri, e con il prezzo attuale delle azioni a 177,29 dollari, viene scambiata con un rapporto prezzo/utili (P/E) di 70,9.
Questo valore è più del doppio rispetto all’indice tecnologico Nasdaq-100, che ha un rapporto P/E di 30,9. Dato che gli utili di Tesla si sono ridotti nell’ultimo trimestre, è difficile giustificare questa valutazione premium, il che potrebbe limitare il potenziale di rialzo del titolo allo stato attuale.
Le previsioni di Ark suggeriscono che Tesla genererà 1,2 trilioni di dollari di entrate totali nel 2029. Tuttavia, Wall Street prevede che la società realizzerà 98,6 miliardi di dollari di entrate nel 2024, il che significa che Tesla dovrebbe crescere del 64,8% annuo tra il 2025 e il 2029 per raggiungere l’obiettivo di Ark.
Musk stesso prevede che Tesla aumenterà le vendite di veicoli solo del 50% annuo nel lungo periodo e sta già incontrando difficoltà nel raggiungere questo obiettivo. Sebbene Musk ritenga che le proiezioni di Ark siano realizzabili, riconosce la sfida estrema che questo comporta.
Extremely challenging, but achievable https://t.co/Pwnbtg06fc
— Elon Musk (@elonmusk) June 12, 2024
La grande incognita riguarda quanto diventeranno preziose nel tempo tecnologie come FSD (Full Self-Driving) e robotaxi, ma ci sono due problemi a breve termine. In primo luogo, nessuno dei due prodotti è ancora approvato per un uso diffuso sulle strade pubbliche e, in secondo luogo, non è possibile prevedere come reagiranno i consumatori quando saranno disponibili.
Anche se questi prodotti dovessero fallire, Ark crede che le azioni di Tesla potrebbero comunque salire a 350 dollari entro il 2029 grazie al business dei veicoli elettrici e del ride-hailing guidato dall’uomo. In sintesi, 2.600 dollari non sembrano essere un obiettivo realistico per le azioni Tesla nei prossimi cinque anni. Potrebbe essere raggiunto nel lungo termine, ma l’azienda dovrà operare in modo impeccabile, soprattutto nel campo della guida autonoma.
Cosa ne pensiamo Noi di Economia-italia.com
Non vogliamo andare contro le previsioni di questi signori, ma già questo titolo è supervalutato e di industrie che fanno auto elettriche e che studiano sulla guida autonoma ce ne sono molte.
Quindi ok, chi si può permettere di investire un 1 / 5% del proprio patrimonio in azioni TESLA ben venga di comprarsele pure ora e di metterle nel cassetto per 5 anni, altrimenti anche NO.
Si tratta di un investimento che punta troppo in alto, secondo la Nostra opinione.
Articoli correlati:
Le Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale
Le migliori azioni AI da acquistare ora?
Azioni Giovedì 29 Febbraio
Vediamo in questa giornata
Migliori Azioni Europee secondo Citigroup
ABC Economia e Mercati, Dove Investire 0
A detta di Citigroup
Titoli da Luglio 2023
ABC Economia e Mercati, Banche, Dove Investire, Fare Soldi 0
Di seguito, le ultime notizie
Migliori Azioni Cinesi
ABC Economia e Mercati, Dove Investire, Fare Soldi 0
Segui questo elenco