Ogni investitore sa ormai che le società di e-commerce sono state tra i grandi vincitori durante la pandemia di coronavirus.Azioni come  Etsy , Shopify e  Wayfair sono aumentate vertiginosamente poiché le vendite online sono salite alle stelle con gli americani riluttanti ad avventurarsi nei negozi e a trascorrere più tempo a casa del solito.

Tuttavia, uno dei titoli di e-commerce con le migliori prestazioni durante la crisi, è stato per lo più ignorato dal mercato. Le azioni di CarParts.com  ( NASDAQ: PRTS ) , il principale venditore online di ricambi per auto, sono aumentate di quasi il 400% da inizio anno e ad un certo punto erano vicine al 600%. Tuttavia, il titolo non ha ottenuto il livello di attenzione di alcuni degli altri palyers di e-commerce più popolari ( vedi AMAZON ).

Come i suoi colleghi di vendita al dettaglio online, l’azienda ha registrato una crescita eccezionale quest’anno, cavalcando un boom sia nell’e-commerce che nei ricambi auto. La domanda di auto usate è aumentata durante la pandemia, poiché gli americani cercano di evitare i trasporti pubblici e coloro che si sono trasferiti dalle città hanno bisogno di un set di ruote.

Nel terzo trimestre, i ricavi di CarParts.com sono aumentati del 69% anno su anno a 117,4 milioni di dollari, superando facilmente le stime di 91,8 milioni di dollari con il margine lordo aumentato dal 30,5% al ​​36,7% e l’EBITDA rettificato migliorato da 1,3 milioni di dollari a 5,1 milioni di dollari. Quel tasso di crescita è persino accelerato dal secondo trimestre, quando la società ha registrato un aumento del fatturato del 61% anno su anno.

Potrebbe essere facile considerare CarParts.com come una semplice storia di scoppio di una pandemia, ma c’è di più.
Azioni e-Commerce aumentate del 1000% negli ultimi due anni
Prezzo delle azioni Carparts.com nell’ultimo anno

Un po ‘di storia

CarParts.com è in realtà vecchio quanto il World Wide Web. Fondata nel 1995, l’azienda è stata a lungo conosciuta come US Auto Parts prima di cambiare il suo nome in CarParts.com nel luglio di quest’anno. Per anni, la società è stata poco più che un attore assonnato nel settore globale dei ricambi auto da 500 miliardi di dollari, ma le cose hanno iniziato a cambiare quando Lev Peker ha assunto la carica di CEO all’inizio del 2019. Da allora, le azioni sono aumentate di quasi il 1.000% e quella performance non è solo dovuta alla pandemia di coronavirus. In effetti, dall’inizio del 2019 al 19 febbraio 2020, quando l’ S & P 500 ha  raggiunto il picco prima della pandemia, il titolo era quasi triplicato, aumentando dopo quasi tutti i rapporti sugli utili.

Peker, insieme al COO / CFO David Meniane che è entrato in azienda poco dopo, ha introdotto un nuovo team di gestione e ha revisionato l’azienda, investendo in tecnologia e marketing, aggiungendo due nuovi centri di distribuzione con l’obiettivo di raggiungere la consegna in un giorno al 90% degli Stati Uniti e concentrandosi sul marchio CarParts.com, che è responsabile della maggior parte delle vendite.

Non ci volle molto perché quegli sforzi mostrassero risultati. Sebbene i ricavi siano diminuiti leggermente lo scorso anno quando la società si è ritirata dalle attività non redditizie e si è concentrata maggiormente sui prodotti a marchio del distributore a più alto margine, il margine lordo – forse la migliore misura dell’efficienza operativa dell’azienda – è aumentato di 280 punti base nel 2019 al 30% con miglioramenti in accelerazione nel corso dell’anno, aprendo la strada a continui miglioramenti.

Dove si trova oggi CarParts.com

Quando la pandemia ha colpito, gli affari sono aumentati su CarParts.com come per altri rivenditori di ricambi auto e società di e-commerce, e ciò ha aumentato le scorte fino al 600% da inizio anno.

Tuttavia, Peker e Meniane non vedono l’attuale aumento come un semplice boom alimentato da una pandemia. Notano che l’industria dei ricambi per auto è pronta per la rivoluzione in quanto ha uno dei tassi di penetrazione dell’e-commerce più bassi di qualsiasi settore al dettaglio, solo nelle cifre singole basse prima della pandemia. Tuttavia, il settore è anche adatto alle interruzioni dell’e-commerce poiché i fornitori online come CarParts.com possono trasportare più unità di stoccaggio (SKU) di un tipico negozio di ricambi auto e in un settore con milioni di SKU, questo è chiaro vantaggio.

Inoltre, acquistando prodotti a marchio del distributore principalmente da Taiwan e Cina ed eliminando gli intermediari, la direzione afferma di essere in grado di battere la concorrenza sul prezzo e con una consegna in un giorno a circa il 60% del paese oggi, e diretta al 90%, il azienda offre un livello di comodità che i rivenditori di mattoni e malta non fanno.

In base alla valutazione, le azioni vengono scambiate a un rapporto prezzo / vendite inferiore a 2, il che le rende più economiche di quasi tutte le altre azioni di e-commerce sul mercato. Come altri rivenditori online, l’azienda deve affrontare una notevole incertezza poiché la fine della pandemia porterà probabilmente a un allontanamento dal canale online, anche se non è chiaro quanto.

Tuttavia, i rivenditori di ricambi auto hanno tradizionalmente ottenuto buoni risultati in ambienti di recessione poiché i consumatori evitano di acquistare nuovi veicoli e riparano invece quelli che guidano attualmente o cercano invece auto usate. Sembra essere quello che sta succedendo ora, poiché Peker ha spiegato che la base di clienti dell’azienda spende denaro perché ne hanno bisogno, non perché lo desiderano.

Da asporto dell’investitore

Il titolo è stato venduto a seguito del rapporto del terzo trimestre in quanto  Pfizer ha  riferito lo stesso giorno che il suo candidato al coronavirus era efficace in oltre il 90% dei partecipanti alla sperimentazione di fase 3. Questo potrebbe essere un segno che gli investitori sono preoccupati per il rallentamento della crescita quando la pandemia finisce, anche se il COO / CFO Meniane ha osservato: “L’intero spazio di e-commerce ha subito un duro colpo questa settimana, ma siamo stati chiari fin dall’inizio che COVID-19 tendenze accelerate e cambiamenti nel comportamento dei consumatori, non nella nostra attività “.

Tuttavia, il management ha dimostrato la sua capacità di aumentare la redditività del business e il settore dovrebbe gradualmente spostarsi verso il canale online, come hanno fatto molti altri settori di vendita al dettaglio, soprattutto perché CarParts.com espande la disponibilità della consegna in un giorno.

Anche dopo lo scoppio delle prestazioni negli ultimi due anni, il titolo sembra ancora un buon valore considerando il suo potenziale di crescita e la società è valutata solo intorno ai $ 500 milioni. Se la direzione esegue il suo piano, questo stock potrebbe facilmente essere un multi-bagger da qui nei prossimi anni.

Titoli Biotech

Covid-19 e globalizzazione  

Migliori titoli azionari

Ci si può guadagnare investendo in titoli? 

Impatto sul Dow Jones 

Azioni in Cina 

Una opportunità di investimento?  

Cosa sappiamo finora 

Come si mette in quarantena una città