Bill Gates: ChatGPT Cambierà il Mondo, ma il Lavoro non è a Rischio

Coloro che ancora non sono ancora convinti che ChatGPT di OpenAI preannunci una grande innovazione nell’intelligenza artificiale, dovrebbero ascoltare l’uomo che ha dato il via alla rivoluzione all’home computer 50 anni fa.

Il successo del lancio di ChatGPT a novembre ha spinto Big Tech, tra cui Google e Microsoft , ad accelerare la ricerca sull’intelligenza artificiale e il lancio dei prodotti. Questa settimana, Google ha rilasciato ai tester il proprio motore di ricerca assistito dall’intelligenza artificiale chiamato Bard , mentre Microsoft ha annunciato una nuova versione del proprio motore di ricerca Bing che sarà alimentato da un prossimo modello di linguaggio di grandi dimensioni simile a ChatGPT e anch’esso sviluppato da OpenAI.

La tecnologia alla base di ChatGPT, che consente al chatbot di fornire informazioni dettagliate e scrivere su argomenti complessi, potrebbe aprire la strada a importanti cambiamenti nei motori di ricerca e nelle app in ufficio e aiutare nelle attività quotidiane .

Ma l’ampia gamma di usi di ChatGPT ha anche preoccupato le persone per il proprio lavoro . Il chatbot può scrivere, comporre e risolvere problemi in risposta a un prompt in pochi secondi. Anche se non è sempre accurato , lascia gli autori tecnici, gli analisti di dati e i programmatori nervosi per il loro futuro.

Ma ChatGPT non è ancora un rischio per i nostri mezzi di sussistenza, secondo Bill Gates, co-fondatore di Microsoft e investitore tecnologico.

Fino ad ora, l’intelligenza artificiale poteva leggere e scrivere, ma non poteva comprendere il contenuto“, ha detto Gates in un’intervista podcast con il punto vendita tedesco di notizie economiche Handelsblatt.

ChatGPT, ha affermato, ci ha mostrato di cosa è capace l’IA e il suo effetto sul posto di lavoro sarà estremamente positivo. “Questo cambierà il mondo“, ha detto Gates.

Gates ha aggiunto che mentre l’intelligenza artificiale commette ancora grossi errori, potrebbe comunque migliorare il lavoro d’ufficio migliorando l’efficienza e la produttività dei dipendenti. “Ci troviamo con uno strumento che può rendere molto più efficienti anche i lavori tipo colletti bianchi: esaminare fatture, reclami medici o, sai, scrivere lettere. La lettura e la scrittura rientrano ora nelle capacità dell’intelligenza artificiale e ciò avrà un impatto molto ampio”, ha affermato.

Gates ha continuato: “Pensa al tempo che i medici passano con le scartoffie; di cui dovremmo riuscire a sbarazzarci. Pensa ai medici che non conoscono l’ultimo articolo di cui forse dovrebbero essere a conoscenza; con cui possiamo aiutare”.

Bill Gates: ChatGPT Cambierà il Mondo, ma il Lavoro non è a Rischio
Bill Gates: ChatGPT Cambierà il Mondo, ma il Lavoro non è a Rischio

Gates ha ammesso di essere “di parte” a favore dell’intelligenza artificiale, poiché continua a svolgere attività di consulenza per Microsoft dopo essersi dimesso da CEO nel 2000. Dopo aver annunciato un investimento di 10 miliardi di dollari in OpenAI il mese scorso, Microsoft sta lavorando a stretto contatto con la startup per sviluppare prodotti di intelligence, in particolare la ricerca. I termini dell’investimento danno effettivamente a Microsoft il controllo delle finanze di OpenAI fino a quando la società non inizia a realizzare un profitto e può rimborsare l’investimento originale più gli interessi.

Microsoft si sta preparando ad aggiungere la sua intelligenza artificiale simile a ChatGPT ai suoi prodotti per ufficio, inclusi Word, Outlook e PowerPoint. Secondo quanto riferito, le funzionalità che verranno svelate nelle prossime settimane includono l’uso dell’intelligenza artificiale per suggerire risposte e-mail e migliorare la scrittura, con nuovi sviluppi accelerati poiché anche il concorrente Google inizia a lanciare i suoi prodotti AI.

Altri modi in cui ChatGPT e chatbot simili possono migliorare il posto di lavoro includono la partecipazione di un’intelligenza artificiale a una riunione aziendale, durante la quale può portare in tempo reale informazioni pertinenti o rivelate di recente, ha affermato Gates. Ha aggiunto che l’intelligenza artificiale continuerà a sconvolgere il posto di lavoro man mano che la tecnologia migliora nel tempo.

“I progressi nei prossimi due anni per migliorare ulteriormente queste cose saranno profondi”, ha affermato.

Risorse utili:

Autore

  • massy biagio

    Fondatore di Economia Italiacom e Finanza Italiacom è divulgatore finanziario e trader.