Come calcolare i metri quadri di casa online? La riforma del Catasto già annunciata dall’Agenzia delle Entrate procede, oggi si possono controllare i metri quadri di una casa online e con essa procede anche lo sviluppo informatico e l’incrocio dei dati, al fine di aggiornare e i dati in possesso degli uffici provinciali del Territorio.
A breve i dati che gli utenti possono visionare attraverso Sister (o attraverso Fisconline) conterranno alcune novità.
In particolare per le unità immobiliari urbane a destinazione ordinaria dove è presente la planimetria ed appartenenti alle categorie catastali A , B e C verranno in futuro indicati i metri quadri, ossia la superficie catastale, insieme al numero dei vani.
In particolare la metratura sarà calcolata al lordo degli spazi accessori in base alle regole dettate dall’allegato C al DPR 138/98, metratura che viene utilizzata per l’applicazione della Tari (la vecchia tassa sui rifiuti).
Come conoscere i metri quadrati di una casa online, la Riforma del Catasto é iniziata:
Sebbene non cambi nulla in sostanza ai fini del valore catastale dell’immobile (ossia la rendita catastale sarà comunque determinata sempre in base ai vani catastali) per l’utente la conoscenza dei metri quadri rappresenta comunque un utile informazione.
Innanzitutto sia i cittadini che i Comuni avranno la possibilità di verificare se l’importo della Tari pagata è corretto in base ai metri quadri che risultano agli uffici del catasto.
Pertanto le informazioni saranno fornite attraverso “forme di comunicazione strutturata”, qualora ovviamente la planimetria a disposizione degli ex uffici del territorio.
Qualora non sia presente una planimetria aggiornata occorrerà pertanto far ricorso ad un Docfa (documento che viene presentato all’Agenzia delle Entrate da un tecnico abilitato a da un geometra).
Con l’indicazione della superficie catastale , gli utenti potranno verificare anche la non correttezza della determinazione del valore catastale in base al numero di vani (tema principale oggetto della riforma catastale).
In particolare, a parità di superficie catastale potrebbe verificarsi che un appartamento con anno di costruzione precedente ad un altro, presenti un minor numero di vani (ad esempio immobili degli anni 30 hanno un numero di vani più basso rispetto ad un appartamento anni 70, anche se i metri quadri sono identici).
LEGGI ANCHE >>> Quanto costa costruire una casa
Chi potrà vedere i metri quadrati di casa mia?
Ecco una domanda la cui risposta ancora non é chiarissima, in teoria solo il proprietario e gli enti pubblici possono visionare i metri quadrati di una privata abitazione, ma potrebbe anche che tutti possono visionare i metri quadri di una casa, proprio come si fa con le visure catastali, basta pagare una piccola tassa, anche se questo pone interrogativi piuttosto problematici. e sei malintenzionati studiassero la piantina di una casa prima di entrarvi?
Vi aggiorneremo su questo piccolo particolare, seguiteci sulla Nostra Pagina Facebook.
Comprare o vendere casa oggi conviene?
Costo di un’abitazione in legno prefabbricata
Costi per abitazione antisismica
Come rendere antisismica un’abitazione
Come non far pignorare la casa
Come proteggere dal pignoramento della casa un comproprietario non debitore
Cosa fare se il proprietario di casa non fa i lavori
Residenza protetta per anziani
CHI ha diritto alla casa popolare
Guadagno ad affittare una camera
Impianto fotovoltaico costo e caratteristiche
Obbligo di valvola termostatica per termosifoni di appartamenti
Home schooling: fare scuola ai bambini
Come calcolare i metri quadri di un immobile per il Catasto
Quanto costa costruire un’abitazione al metro quadro
Come costruire un’abitazione economica
Affittare ai rifugiati è possibile?
Riscaldamenti senza termosifoni
Come trasformare un garage in abitazione
Come installare una cassaforte in un’abitazione
Ecobonus per giardini
Assicurazione per private abitazioni