Uno degli esempi più eclatanti su come risparmiare soldi è quello dell’uso dell’elettricità e del gas in inverno, un uso che di solito è smodato, rispetto i reali bisogni di una famiglia o di una singola persona.
A meno che in casa non si abbiano bambini piccoli, persone molto anziane o malate, e a meno che non abitiamo a ridosso di qualche montagna ( ad esempio la fascia dell’Italia del nord a ridosso delle Alpi è sicuramente esclusa da questo discorso), e non ci scordiamo che a volte risparmiare tanti soldi è un pò come guadagnare soldi.
Risparmiare in Casa: 20 consigli utili
Possiamo tenere i termosifoni spenti per quasi tutto l’inverno, senza nemmeno il bisogno di accendere un camino o similari, basta vestirsi bene.
Stessa cosa dicasi per il frigorifero spento, che – dipende dal modello – può consumare sui 100 W ( e parliamo di modelli nuovi) quando è acceso, questo se abbiamo la possibilità di fare spesa almeno una volta ogni 3 giorni, avendo l’accortezza di avere un ripostiglio in cantina, oppure sul terrazzo; una ‘ghiacciaia naturale‘, dove tenere i cibi a breve scadenza al fresco; basta non comprare prodotti surgelati e il gioco è fatto, possiamo comprare anche della carne, che per un paio di giorni, dura benissimo anche fuori dal frigo, in quella ‘ghiacciaia naturale’ che è la cantina ( o similari) che per secoli abbiamo utilizzato in tutte le case del mondo, ben prima dell’invenzione del frigorifero.
Il forno elettrico è uno degli elettrodomestici che più consuma, quindi cercare di limitarne l’uso è d’obbligo.
Termosifoni elettrici, stufette elettriche, consumano una incredibile quantità di energia per molto tempo e se sono quelle che incidono di più sulla bolletta della luce.
Consigli su come risparmiare in casa:
Comprare casa senza soldi: si può fare, si può comprare una casa con un prestito ( un mutuo) e si può ripagare il mutuo con l’affitto. Nel giro di 15-20 anni avremo una casa Nostra senza aver tirato fuori un centesimo.
Casa antisismica a risparmio energetico, significa fare un progetto a lungo termine e risparmiare in caso di terremoto. Non solo, significa risparmiare delle vite umane, che valgono più di qualsiasi importo di denaro.
Mangiare più legumi: i legumi costano molto meno della carne, e possono sostituirla in buona parte.
Comprare nei negozi di seconda mano: ogni città ha ormai dei negozi in cui si portano oggetti ancora in ottimo stato di conservazione, dai calzni ai cappotti alle suppellettili, alle sedie, a cucine intere, qui si possono trovare ottimi affari sia per chi compra sia per chi vende.
Risparmiare sul frigo: il frigo consuma molta energia elettrica, basta non cercare temperature troppo basse ed ecco che potremo risparmiare molto. Non ci scordiamo che fino a 50 anni fa i frigorifero in casa non esistevano e che l’inverno potremmo addirittura tenerli spenti, volendo.
Spegnere le luci e gli elettrodomestici che non usiamo. Da ‘stand by’ a OFF c’è una bella differenza di risparmio di energia.
Leggere libri gratis: basta andarsene in una biblioteca comuinale e potremmo leggere tutto quello che vogliamo.
Telefoniamo gratis con internet: oggi, grazie al web e alle tante applicazioni possiamo fare una lunga telefonata, magari audio-video e non pagare nulla.
Facciamo l’orto: ecco una cosa che può far risparmiare moltissimo: non hai un pezzetto di terra? Basta un balcone e si può fare un arto anche in più piani. Sul web ci sono delle interessanti soluzioni con tutti i consigli del caso.
Condizionatore d’aria: se ne può fare anche a meno. avere l’aria fresca in estate e avere l’aria calda in inverno costa tantissimo ed inquina molto, si parla di 500 euro per la stagione estgiva, veramente avete bisogno di un climatizzatore in casa?
Cassaforte: una cassaforte può davvero farci risparmiare un sacco di soldi di banche, bolli, interessi, benzina per andare al bancomat, un sistema antico che è sempre valido.
Impianto d’allarme in casa: è veramente indispensabile? Noi crediamo di no, con un semplice cane si può avere un amico a 4 zampe e uno dei migliori impianti di sicurezza nella storia dell’uomo.
Data ed orari di accensione dei termosifoni: non tutti sanno che ci sono delle date e degli orari da rispettare che cambiano da regione a regione in Italia per accendere i termosifoni. Il solo rispetto di queste norme, può portare a notevole risparmio sulla bolletta del gas.
Pagamenti delle utenze domestiche con fatture digitali e domiciliazione bancaria: si risparmiano almeno 5 euro al mese, in pratica più di 60 euro all’anno, solo facendo domiciliazione delle utenze domestiche e fatture digitali anzi chè farsi spedire i soliti bollettini postali. Se poi ci aggiungiamo anche 4 o 5 giorni di lavoro all’anno di tempo che possiamo destinare a lavorare e guadagnare o a fare altro, allora ecco che il risparmio va ben al di là delle poche decine di euro per trasformarsi in un risparmio di centinaia di euro all’anno e sopratutto di una migliore qualità della vita.
Usiamo la fibra ottica per produrre e divertirci: siamo quasi nel 2020 e la fibra ottica è indispensabile in un’abitazione sia per il semplice svago ( cioè guardare un film con pochi soldi) oppure per studiare o ancora meglio per lavorare online e guadagnare soldi.
Concordo. Inoltre aggiungo che fare acquisti di gruppo aiuta ulteriormente a raggiungere il risparmio sperato.