ENI Plenitude Luce e Gas 2024 Conviene? Recensione e Opinioni

L’azienda che fa contratti per ENI di luce e gas ora si chiama ENI Plenitude o meglio Plenitude. Plenitude ha una gamma di offerte per luce e gas per tutti, che scopriremo nell’articolo di oggi valutando la convenienza delle sue offerte luce e gas 2023.

Proveniente dall’importante storia di Eni, si apre alla produzione d’energia rinnovabile per ogni tipo d’utenza, dalle famiglie ai piccoli e grandi business, sempre mirando al beneficio collettivo per le persone e per l’ambiente. Conoscendo il profilo societario e le informazioni più importanti occorre capire, quali sono le offerte luce e gas Plenitude per il 2023?

ENI Plenitude Luce e Gas 2023 Conviene? Recensione e Opinioni
ENI Plenitude Luce e Gas 2023 Conviene? Recensione e Opinioni

Cos’è ENI Plenitude e di cosa si occupa?

Fondata come Eni Gas e Luce S.p.A. Società Benefit dalla divisione Eni Gas&Power  a luglio 2017, Eni Plenitude è una società operante in produzione e distribuzione di energia da fonti rinnovabili con garanzie d’origine. Il motto è ”Vogliamo prenderci cura del nostro pianeta, a partire dall’energia”.

La sede principale è a San Donato Milanese e il suo amministratore è Stefano Goberti, in precedenza amministratore Saipem, ed è partecipata al 100% da Eni S.p.A. ( BIT: ENI )

La costituzione della nuova ragione sociale risale a luglio 2017, con una società incaricata della distribuzione di gas e luce per clientela retail. Presente nel mercato libero, diviene una società benefit a luglio 2021, presentando da subito un forte impegno verso i criteri di sostenibilità ESG: acquisirà ufficialmente l’attuale denominazione a marzo 2022, rendendo maggiormente l’idea del suo operato.

Secondo dati interni, la capacità totale d’energia installata Eni Plenitude è di 1,2 GW suddivisi tra Italia, Spagna, Francia, Stati Uniti, Kazakistan e Australia. Le principali business unit sono:

  • Produzione energia elettrica da impianti eolici e fotovoltaici
  • Produzione gas verde, rifinito e pulito con CO2 compensata
  • Gestione reti mobilità elettrica con oltre 6.500 colonnine di ricarica

Con oltre 10 milioni di clienti nei 6 paesi in cui è presente, Eni Plenitude dispone di oltre 150 punti vendita Eni Energy Store diffusi nelle maggiori città italiane. Vanta un fatturato di 7,4 miliardi di euro.

Quali sono le offerte ENI Plenitude 2024 per luce e gas?

Con una serie di soluzioni sul mercato libero per forniture domestiche e non solo, Plenitude presenta prezzi di mercato vantaggiosi con tariffe sempre trasparenti, in linea con PUN della luce (prezzo unico nazionale) e PSV del gas (punto scambio virtuale) determinati da Gestore Mercati Energetici S.p.A., e dal PFOR del gas determinato da ARERA.

Offerte casa

Di seguito le offerte Plenitude disponibili per le utenze domestiche, anche in forma modulare, in promo fino al 12/03/2023:

Offerta

Prezzo Luce

Prezzo Gas

Tariffa fissa

Dettagli

Trend Casa

PUN + 0,0451 euro/kWh

PSV + 0,2030 euro/Smc

12,00 + 12,00 euro/mese

Tariffe in linea coi trend di mercato, monorarie o biorarie per la luce

Placet Fissa

0,5768 euro/kWh per F0
0,6181 euro/kWh per F1
0,5562 euro/kWh per F2 e F3

2,9090 euro/Smc

12,00 + 12,00 euro/mese

Disponibile in forma monoraria o bioraria, a prezzo bloccato per 12 mesi

Placet Variabile

Prezzo ingrosso + 0,0704 euro/kWh

Prezzo ingrosso 0,3450 euro/Smc

12,00 + 12,00 euro/mese

Composta da prezzo all’ingrosso determinato da ARERA + prezzo fisso bloccato per 12 mesi

Flexi Pertinenze

0,5716 euro/kWh per F0
0,6125 euro/kWh per F1
0,5511 euro/kWh per F2 e F3

Non disponibile

12,00 euro/mese

Dedicata solo luce a pertinenze come garage, piscine e cantine, a prezzo bloccato per 24 mesi, con sconto 3% con addebito sul conto corrente

 

I prezzi all’ingrosso determinati da ARERA a marzo 2023 sono i seguenti:

  • F0: 0,29491 euro/kWh
  • F1: 0,36073 euro/kWh
  • F2: 0,30996 euro/kWh
  • F3: 0,24494 euro/kWh
  • PFOR: 0,477978 euro/Smc

Offerte ENI Plenitude business

Di seguito le offerte Plenitude disponibili per utenze aziendali e libere professioni con consumi luce fino a 30.000 kWh/anno e gas fino a 5.000 Smc/anno, anche in forma modulare:

Offerta

Prezzo Luce

Prezzo Gas

Tariffa fissa

Dettagli

Trend Business

PUN + 0,0561 euro/kWh

PSV + 0,1750 euro/Smc

16,00 + 16,00 euro/mese

Tariffe in linea coi trend di mercato, monorarie o triorarie per la luce

Placet Fissa Altri Usi

0,6826 euro/kWh per F0
0,6842 euro/kWh per F1
0,6831 euro/kWh per F2

0,6798 euro/kWh per F3

3,000 euro/Smc

18,00 + 18,00  euro/mese

Disponibile in forma monoraria o trioraria, a prezzo bloccato per 12 mesi

Placet Variabile Altri Usi

Prezzo ingrosso + 0,0770 euro/kWh

Prezzo ingrosso 0,6000 euro/Smc

18,00 + 18,00 euro/mese

Composta da prezzo all’ingrosso determinato da ARERA + prezzo fisso bloccato per 12 mesi

 

Per tutte le offerte casa e business è prevista la promo Flash Days attivabile entro il 09/03/2023, per avere uno sconto fino a 20,00 euro sulla componente luce, dilazionato in bolletta per 12 mesi.

Attivazioni e subentri hanno un costo una-tantum di 25,86 euro, a cui si aggiungono spese di distribuzione pari a 30,00 euro iva esclusa.

Altre offerte:

ENI Plenitude Luce e Gas Conviene? Recensione e Opinioni

Quali sono i punti di forza di Plenitude?

Oltre ad avere prezzi trasparenti in linea col mercato, le offerte Plenitude presentano numerosi punti di forza che semplificano il cambio da un altro gestore:

  • Sottoscrizione veloce, in pochi minuti con bolletta e dati anagrafici, anche per primo allaccio
  • Niente interruzioni di fornitura, dando automaticamente disdetta al precedente gestore e attivando velocemente i nuovi servizi
  • Attivazione senza vincoli, con la possibilità di cambiare successivamente senza costi
  • Corrispettivi bloccati, con bollette che non subiscono le oscillazioni dei prezzi energetici
  • Gestione in completa autonomia, per gestire utenze e monitorare consumi da sito o app ufficiale
  • Bollette digitali, direttamente via e-mail, senza materiale cartaceo e aggirando il rischio di ritardi
  • Assistenza dedicata, in chat o telefonica, per richiesta informazioni o gestione imprevisti

A conti fatti, ereditando le caratteristiche intrinseche di Eni dal 1953, Plenitude progetta progressivamente soluzioni su misura di privati e aziende garantendo costi minori, sensibilizzando sempre più sui temi di responsabilità e sostenibilità, da una parte con l’impiego d’energie rinnovabili con l’obiettivo di azzerare le emissioni, dall’altra con comportamenti etici verso clientela e lavoratori.

In tutto questo, l’effettiva convenienza è evidente già da prezzi chiari e ridotti, che già nell’immediato futuro potrebbero beneficiare di nuove promo e scontistiche.

 

ARTICOLI SIMILI che potrebbero interessarti

Poste Energia Luce e Gas Conviene?

Poste Energia Luce e Gas Conviene? Recensione e Opinioni

Il mercato delle utenze è ormai liberalizzato e sono tante le offerte disponibili, innovative e versatili, per ogni categoria di cliente che necessiti di trattamenti più agevolati per risparmiare rispetto a quelli del segmento tutelato. Una di queste è Poste Energia, che scopriremo insieme nell’articolo di oggi comprendendone le caratteristiche principali e valutandone la convenienza.…

Come pagare la bolletta della luce e del gasìù

Come pagare le bollette: Luce e Gas ENEL online in modo sicuro

Come pagare le bollette della luce e del gas online, risparmiando soldi e carta? Eliminare il cartaceo con la fattura digitale e pagare la bolletta della luce e del gas di Enel Energia online, solo con qualche click oggi si può fare, anche in modo del tutto sicuro; di seguito spiegheremo la procedura, cioè come…

Truffe anziani sui contratti di Luce e Gas

Le truffe anziani sono sempre più all’ordine del giorno, oggi vedremo di come riconoscere le truffe fatte ai danni di pensionati e casalinghe che vertono sui contratti di Luce e Gas. In un bell’articolo, il giornalista Fabrizio Assandri ci spiega come sia riuscito a capire come funzionano le truffe verso gli anziani infiltrandosi in un’organizzazione…

Come risparmiare su bollette luce con l’ISEE.

Come risparmiare su bollette luce, gas, acqua, Tv con l'ISEE.

E’ possibile risparmiare soldi sulle bollette di casa: luce, acqua, gas, grazie all’ISEE. Molti italiani si lamentano delle tasse a volte  senza neanche sapere che hanno dei diritti e che in alcuni casi potrebbero pagare le bollette di alcuni servizi erogati ( come luce, telefono, internet, acqua, gas) fino al 50% di meno, in altri…

Europa ha più Gas Naturale del Bisogno

Europa ha più Gas Naturale del Bisogno: Prezzo scende Sotto Zero

L’Europa ha più gas naturale di quanto sappia cosa fare. Tanto che i prezzi spot sono diventati brevemente negativi all’inizio di questa settimana. Per mesi, i funzionari hanno avvertito di una crisi energetica questo inverno quando la Russia, un tempo il più grande fornitore di gas naturale della regione, ha tagliato le forniture come rappresaglia…

Come Risparmiare Gas in Casa

storico dei prezzi dell'energia negli ultimi 2 anni

Quella del gas è una delle bollette che maggiormente gravano sulle finanze degli italiani, specialmente in un periodo economico così delicato colpito dal conflitto Russia-Ucraina. Davanti al caro bollette oggi scopriremo come risparmiare gas, tagliandone i costi e gestendo al meglio le proprie abitudini. Un interessante risparmio economico, con occhio attento anche all’ambiente per ridurre…

Come Risparmiare sul Riscaldamento e Bolletta del Gas

come risparmiare sul riscaldamento

Di seguito, alcuni consigli che ci possono farci arrivare ad un risparmio sulla bolletta del gas che può andare dal 40% al 70% .La bolletta del gas è una delle spese più importanti per l’intero nucleo familiare, il gas può arrivare a costare fino a 2-3.000 euro in una normale famiglia che vive in un appartamento.…

Costo del Condizionatore d’Aria sulla Bolletta della Luce

Il condizionatore d’aria in casa o in ufficio può realmente cambiare la vita, ma quanto costa sulla bolletta della luce? L’estate sta arrivando, e insieme all’estate arriverà il caldo. Sebbene molti sconsiglino l’uso del condizionatore a casa, questo è praticamente in particolari posti di lavoro dove, ad esempio si lavorano i prodotti alimentari, ma non…

Autore

  • massy biagio

    Fondatore di Economia Italiacom e Finanza Italiacom è divulgatore finanziario e trader.

3 commenti

  1. Il peggiore fornitore che ci sia Hanno la truffa nel sangue da antica data.Grande maleducazione nella gestione dei clienti. prezzi falsi .contratti truffaldini dai quali difficilmente riuscirete ad uscirne indenni. Inizialmente si presentano docili ed parsimoniosi ma poi dopo qualche tempo arri ano le bollette gonfiate a dismisura Sconsigliato vivamente.

  2. Fornitore che non mantiene le promo, la “Flash days”, da 5,00 € mensili a 1.67 + IVA, segnalazioni/reclami senza risposta da 6 mesi, il servizio clienti continua a prendere tempo con modi maleducati ed intimidatori.
    Sconsiglio!

I commenti sono chiusi.