Guide Legali

Guide legali: diritto penale e civile, come districarsi nella burocrazia 

GUIDE LEGALI 2024: Lavoro, Matrimonio, Compravendite, Eredità, Patente, Novità

Sapere come districarsi tra la kafkiana burocrazia italiana è estremamente complicato anche per persone che lo fanno per mestiere, cioè avvocati, commercialisti o semplici ragionieri.

La scienza giuridica italiana, è una di quelle più complete e fatte meglio al mondo, questo però non significa che non sia complicata, anzi, più la scienza giuridica è completa, più è complicata, in questo è difficile batterci.

Le leggi cambiano di anno in anno, sia le leggi del codice penale che del codice civile, sia i regolamenti dei vari enti che accompagnano tutta la Nostra vita, dai Ministeri ai Comuni, alle Regioni, all’Agenzia delle Entrate , ogni giorno migliaia di persone discutono di leggi, votano e scelgono di cambiarle. Anche chi ha studiato e si è laureato ieri, se non si aggiorna, sarà indietro rispetto le novità normative, anche se comunque avrà una base importante da dove partire per capire i difficili meccanismo del Nostro ordinamento giuridico.

Ultimi Articoli:

Guide Legali: Eredità, Compravendita. Divorzio, Patente,

Polizza assicurativa 

Come non far pignorare la casa 

Cosa fare se il padrone di casa non fa i lavori

Visura catastale

Come proteggere dal pignoramento casa un comproprietario non debitore

E’ possibile raccogliere uva o olive da amici e parenti senza essere messi in regola? 

Lavoro di vendita a distanza  

Datore lavoro non paga lo stipendio: cosa fare

Come ottenere la licenza da caccia.

Come ottenere il porto d’armi

Come avviare un’attività da ambulante  

Documenti necessari per comprare una casa

Come diventare cittadino italiano  

PEC Posta Elettronica Certificata

SPID Sistema Pubblico identità Digitale

Scuola a casa – Home schooling cosa c’è da sapere

Documenti necessari per andare in Russia in auto

Guide Legali Auto, Moto, veicoli

LEGGI SU TESTAMENTO

LEGGI SU: MATRIMONIO / DIVORZIO / FIGLI

Ultime Notizie Guide Legali

Banche Islamiche Discriminatorie Per i Non Musulmani?

Ecco un argomento particolarmente interessante in quando non regolamentato da leggi nel Nostro paese, quindi soggetto ad opinioni ed interpretazioni di tutti i tipi e spunto di grandi discussioni. Questi particolari istituti di credito si basano su principi etici molto simili a quelli cristiani dell’era pre moderna, come poi vedremo. Le banche islamiche in Italia…

IT WALLET: il Nostro Portafoglio Digitale di Tutti i Documenti

Dal 2024 basterà portare con sè lo smartphone/iPhone fare un riconoscimento facciale, aprire la APP IO ed entrare nell’IT WALLET ( in inglese portatoglio tecnologico) che troveremo tutti i Nostri documenti di identità validi: quindi patente, carta di identità, tessera sanitaria con Codice Fiscale, ma con il tempo dovrebbe comprendere anche altri documenti pubblici come…

Quanto Costa il Divorzio di Tiziano Ferro

La notizia del giorno è che Tiziano Ferro sta divorziano dal marito, ma quanto costerà al popolare cantante italiano questo divorzio? La questione è complicata, perchè in Italia il matrimonio tra due persone dello stesso sesso è un istituto giuridico che ancora non esiste, quindi andiamo per gradi e cerchiamo di capire. Chi è il…

Obbligo del Conto Corrente dedicato per Aziende, ecco quali

In Italia, la normativa relativa al conto corrente dedicato per le aziende ha subito diverse modifiche nel corso degli anni. Le aziende in Italia sono tenute ad aprire un conto corrente dedicato per la gestione delle proprie transazioni finanziarie se hanno determinate caratteristiche. Ecco alcune informazioni di base sull’obbligo del Conto Corrente Dedicato: Conto Corrente…

Pignoramento del Conto Corrente Aziendale: Che Succede ai Soci

Il pignoramento del conto corrente aziendale è una forma di esecuzione forzata che può essere utilizzata dai creditori per recuperare un credito nei confronti di un’azienda. Il pignoramento può riguardare tutte le somme di denaro depositate sul conto corrente aziendale, ad eccezione di: L’importo minimo garantito, pari a 1.509,81 euro per ogni soggetto titolare del…