Perchè investire in arte? Ecco un modo per far fruttare i propri risparmi
Tra mercati finanziari poco stabili, incertezze per Governi, gli investitori sono alla ricerca di metodi alternativi per investire in arte cioè beni tangibili come comprare quadri sembra più rassicurante. La tendenza crescente nell’investimento netto elevato è la ricerca di asset class con scarsità, come vini pregiati, auto d’epoca e immobili.
Tuttavia, nel mercato globale di oggi la vera domanda è: investire in arte è la prossima mossa vincente? La fondatrice di Arthena, Madelaine D’Angelo, ci spiega perché investire in un fondo in questo momento.
Il mercato dell’arte oggi
Il mercato dell’arte è risalito rapidamente dopo l’ultima recessione, più velocemente degli investimenti tradizionali.
Gli high net worth individuals (HNWI) con un portafoglio diversificato in asset art non sono stati così fortemente influenzati.
Inoltre, piuttosto che investire in azioni o obbligazioni, l’arte offre agli investitori un’opportunità alternativa e tangibile.
In tempi di alta e crescente inflazione, l’arte ha funzionato storicamente bene in tutti i settori di mercato.
Quando c’è un mercato incerto, i collezionisti cercano di acquistare arte con una visione d’investimento, non solo per acquistare bellissimi oggetti.
Secondo il rapporto Deloitte Luxembourg & ArtTactic Art & Finance 2016, il 73% dei gestori patrimoniali nel 2016 (rispetto al 58% nel 2014) ha affermato che i propri clienti volevano includere l’arte e altri beni da collezione nei loro resoconti patrimoniali, al fine di avere un consolidato vista della loro ricchezza.
Inoltre, nella relazione del 2016, il 78% dei gestori patrimoniali (in aumento rispetto al 55% nel 2014) ha dichiarato di ritenere che l’arte e gli oggetti da collezione dovrebbero essere inclusi come parte di un’offerta di gestione patrimoniale.
Moderna strategia del portafoglio
La moderna strategia di portafoglio, impone agli investitori di avere il 5-7% dei loro portafogli diversificati nel mercato dell’arte.
La bassa correlazione tra arte e titoli azionari e classi di attività tradizionali offre una valida diversificazione del portafoglio, che porta a un aumento dei rendimenti complessivi.
Secondo il rapporto Deloitte Art & Finance del 2017 ( in fondo trovate il link al file PDF) , il 72% dei collezionisti d’arte ha dichiarato di aver acquistato arte per passione, però con una visione d’investimento.
Inoltre, c’è stato un aumento dal 3% nel 2014 al 6% nel 2016 di clienti e consulenti che cercano di acquistare arte specificamente per scopi di investimento.
Quale momento migliore di quello di investire in attività alternative rispetto a ora?
L’arte ha un valore storico.
È un’opera d’arte tangibile e bella in cui il valore rimarrà se il prezzo scende. C’è un prestigio associato all’arte che non cambierà mai, anche se il valore cambia.
Perché è il momento di investire in arte attraverso un fondo?
Nonostante tutti i dati interessanti sul mercato dell’arte, non è una cosa da intraprendere senza un’attenta considerazione e una profonda esperienza. Attraverso i fondi artistici, gli investitori hanno la capacità di attingere in modo rapido e sicuro a competenze e ricerche che altrimenti richiederebbero decenni per coltivare.
I fondi comuni sull’arte consentono una combinazione di competenze artistiche e finanziarie con una vasta base di capitale e consulenti eccezionali. Tu, in qualità di investitore, acquisti azioni in un fondo e gli esperti d’arte investono in opere d’arte che riflettono le tendenze positive del mercato in modo da non dover rischiare di acquistare un lavoro che non fornisca un rendimento.
A differenza dei rivenditori che trattengono le opere per brevi periodi di tempo per rapidi turnaround, la strategia “buy & hold” consente al lavoro di apprezzare il valore in modo che i consulenti artistici possano collocare il lavoro sul mercato al momento giusto.
Le opere d’arte sono scambiate raramente a causa del programma di aste di novembre-maggio, motivo per cui è importante per gli esperti d’arte utilizzare l’analisi di mercato per trovare il momento migliore per vendere.
La maggior parte delle transazioni avviene attraverso vendite private, non vendite di gallerie o attraverso il mercato secondario.
Ciò consente all’investitore di liberare tempo e riserve di liquidità per sfruttare le opportunità del mercato senza preoccuparsi del proprio investimento artistico. Inoltre, la grande varietà di categorie di fondi consente varie gamme di investimento, da fondi di opportunità di rischio più elevati con il lavoro di artisti emergenti a fondi tradizionali a basso rischio con opere d’arte moderna blue-chip.
Comprare quadri di arte moderna, Conclusioni
Devi avere accesso per trovare le giuste opportunità, quindi i fondi di investimento sono il modo perfetto per iniziare ad investire in arte. I fondi di investimento, come Arthena, forniscono accesso a nuovi investitori con un buy-in minimo accessibile, soprattutto se confrontati con altri fondi e mercati di arte online. Gli investitori possono diversificare il proprio portafoglio senza la preoccupazione che il loro investimento non riesca a produrre un rendimento e partecipino all’investimento in una asset class in forte espansione.
Leggi anche: – Opere più costose – Come avvicinarsi alla finanza – Come iniziare a fare investimenti – Investimenti nel mercato immobiliare – Investimenti in auto d’epoca – Perchè investire in obbligazioni –