Come fare Marketing Online?
La realtà quotidiana impone ad ogni impresa di fare marketing online nel migliore dei modi, rafforzando, o creando, una propria credibilità commerciale online.
Capire quali possano essere le strategie più idonee vuol dire rafforzare la propria presenza commerciale, o cominciare a costruirla. Internet, ed il mondo collegato, oltre ad essere un mezzo per trarre informazioni, sta assumendo la capacità di creare un collegamento fondamentale tra l’ impresa e la propria clientela.
Ma come iniziare a fare marketing online?
Strumenti del marketing online
Quando creeremo un business plan per la Nostra attività di beni o servizi, dovremmo tenere conto dell’investimento per la pubblicità, specialmente quella online.
Uno dei primi passi per iniziare a fare marketing online può essere la creazione di un sito accompagnato ad blog online.
Pubblicare, informare, comunicare i contenuti della propria impresa, e dei propri prodotti o servizi, serve a creare un legame tra il mercato e l’ impresa, aumentando la probabilità di acquisire nuovi clienti, far sapere dove ci si trova ( se si tratta di un negozio online) .
Come Facebook insegna, il ricevere like, commenti, opinioni, condivisioni è un modo per capire la reazione del mercato, e l’ interesse verso la propria impresa.
Un blog può anche essere un modo per coinvolgere un pubblico potenzialmente interessato alla nostra attività.
L’uso dei Social network per pubblicizzare l’attività
Usare i social (Twitter, Facebook, Instagram, Youtube, Snapchat etc.) vuol dire poter raggiungere nuovi soggetti interessati a noi, suscitando un interesse o una reazione. Capire cosa la community può desiderare, creare nuove aspettative, vuol dire saper anticipare il mercato influenzando stati d’ animo, necessità, suscitare curiosità verso soggetti non ancora interessati a noi.
Gli influencers dei Social possono aiutarci a fare marketing
Una delle tecniche più idonee per incrementare il successo del nostro blog, o pagina Facebook, Twitter etc. è quella di avvalersi di influencer, se non se ne hanno le competenze per agire da soli. Un influencer è un’ entità dinamica capace di influenzare i social networks, e l’ interesse verso la nostra impresa. Tale soggetto, o entità, deve essere idonea a generare conversazioni, anche casuali, sulla nostra attività, prodotti, servizi, impresa: il risultato deve essere rafforzare l’ autorevolezza e la notorietà.
Sempre in tema di social, possiamo parlare del saper creare contenuti gradevoli ed in grado di attirare l’ attenzione. Attirare il mercato a noi può voler dire il saper creare una guida, una presentazione sulla attività della nostra impresa: non importa la dimensione della guida, ma saper fornite consigli e notizie interessanti ed attraenti.
Fare SEO
SEO – Search Engine Optimization, sono una serie di tecniche che servono a far trovare facilmente i contenuti del mio sito o del mio brand su internet.
Ad esempio, se voglio far trovare il mio servizio di Idraulico che ho a Roma e che ho hiamato “Idraulico Pippo” , dovrò fare in modo che un cliente, nel momento in cui va su Google e cerca “Idraulico Pippo” o “Idraulico Roma “, riuscirà facilmente a trovare la mia ditta in cima ai risultati di ricerca.
Fare SEO è molto complicato e sarebbe bene lasciare fare ad un professionista.
Assumere professionisti o pubblicizzarsi da soli?
Dipende dalla grandezza dell’azienda e dagli investimenti che si possono fare in pubblicità, ovviamente sarebbe meglio assumere una ditta specializzata in pubblicità, oppure un Social Media Manager che aggiorni il Nostro Blog e la Nostra Pagina FB e Twitter, altrimenti se l’attività è piccola o di una singola persona, bisognerà adattarsi a fare da soli, perchè no.
Gestire i social, e le attività connesse, richiedono tempo e passione.
Il non essere presenti, invece, vuole dire perdere quote di mercato, e potenziali clienti interessati alla nostra impresa. Si rende necessario creare forme di dialogo diretto con ogni utente a noi interessato, coinvolgerlo, creargli un interesse e indurlo a comprare da noi. In sostanza serve una tecnica di comunicazione di marketing.
Quali Social usare per fare Marketing online?
Facebook ed Instagram, come la realtà insegna, sono social non rinunciabili, ma anche gli altri hanno la loro importanza. Non bisogna pensare che per creare un idoneo marketing online si possa concentrare su una sola persona: serve un gruppo di lavoro che sappia interagire attivamente con la rete.
Un occhio all’aspetto grafico
Il mondo online è molto attratto dall’ aspetto grafico: contenuti fotografici, video, etc. Creare contenuti di interesse che sappiano attirare l’ attenzione, richiamarla, o creare condivisioni, è una modalità efficace di gestione dei social. Se non si possiedono le competenze idonee, si rende indispensabile chiedere il supporto di chi abbia buone competenze infografiche delle quali non si può prescindere.
Fare pubblicità del Nostro sito
Anche per pubblicizzare un sito web, dipende molto dal budget, ma una delle pubblicità più efficaci è sicuramente quella di Google Adword. Si può fare anche da soli, ma è meglio avvalersi di un esperto per pubblicizzare la propria azienda su Google.
Creare una newsletter a cui far iscrivere più persone possibili
Inserire nel proprio sito una newsletter, con la quale gli utenti si possono iscrivere e ricevere tramite e-mail gli aggiornamenti del Blog. Questa è una cosa molto facile da fare anche per un novizio ed è un efficace metodo per fare pubblicità gratis della propria attività
Utilizzare i social vuol dire creare una interazione efficace.
Fare marketing online impone il tener d’ occhio le recensioni, e le opinioni del pubblico, e saper gestire reazioni negative verso la nostra impresa.
Recensioni e commenti hanno una forza dirompente online, in grado di influenzare il gradimento dei nostri clienti, o potenziali tali. L’ impresa deve essere conscia di come l’ interazione col proprio pubblico sia un dato fondamentale. Sapere rispondere, o gestire, ogni commento o recensione, anche negativa, significa creare un coinvolgimento col cliente, che può generare ulteriori passaparola sulla nostra attività.
Controllare i competitors
Oltre la gestione della comunicazione per creare un’ idonea azione di marketing online, bisogna sapere monitorare come agiscono i competitors.
Tenere d’ occhio, e monitorare, la gestione delle azioni di marketing della concorrenza è utile per comprendere se la nostra azione di marketing stia procedendo correttamente, o magari necessiti di una maggiore incisività.
Ogni mossa di marketing online della concorrenza richiede una ponderazione e comprensione: bisogna saper imparare a reagire senza copiare le altrui strategie.
Cos’è la chat d’impresa e perchè è importante
Nell’ ottica dell’ interazione con il pubblico, il creare una chat di impresa è una buona gestione del marketing d’ impresa.
Siamo nell’era digitale, e pensare di non avere un canale aperto con il pubblico non rappresenta più la realtà. Il pubblico, potenziali clienti o meno, richiede un dialogo aperto per richiedere informazioni, consigli, dettagli etc. Si impone, per una idonea azione di marketing online, che un’ impresa si doti di strumenti informatici per dialogare con ogni utente, con un’ interazione in tempo reale.
Ritornando alla necessità che non sia solo un singolo a gestire l’azione di marketing di impresa, per la gestione di una chat aziendale è necessario avere un gruppo di lavoro appositamente preposto.
Essere presenti con la propria azienda ad eventi che ci riguardano
Collegato alla chat di impresa è la comunicazione autonoma dell’ impresa verso il mercato. Ad esempio, la gestione e la comunicazione degli eventi di impresa possono generare interesse verso nuovi clienti, o attirare semplice curiosità che potrebbe portare ad interessanti sviluppi per il futuro.
Saper influenzare, sensibilizzare, essere attivi online, significa per l’ impresa comunicare al pubblico la propria voglia di fare, e come l’ impresa reagisce di fronte alle sfide di mercato (competitors, innovazione etc.).
Azioni di marketing online associato
Per adottare un’ azione di marketing online completa, e potenzialmente efficace, si rende necessario valutare una sorta di cooperazione con altre imprese, o almeno una cooperazione nel settore di riferimento.
La gestione di un’ impresa di prodotti di artigianato locale, ad esempio, richiede che l’ impresa possa essere inserita in TripAdvisor, imparando inoltre a gestire Google My Business, e curando la presenza, se del caso, in Amazon. Sono tutte azioni di marketing online collegato, o associato, che possono generare nuova clientela.
Qualunque sia il comparto in cui l’ impresa operi, esistono realtà associative che mettono assieme le imprese del settore per i fini più diversi, ma che sono in grado di generare nuove partnership e in grado di erogare servizi associati utili alla clientela.
L’ adesione ad un’ associazione può essere un valido strumento di marketing per la nostra impresa.
Google Analytics: cosa cercano e di cosa hanno bisogno i Nostri clienti?
Ultimo suggerimento, anche se il mondo del marketing online è infinito, è la gestione di Google Analytics. Sapere cosa fanno gli utenti online presenti nel nostro sito di impresa, quanto tempo navigano, che pagine visitano abitualmente, sono quesiti che possono essere svelati da Google Analytics.
Da una buona gestione di tale strumento, le azioni di marketing online della nostra impresa possono essere adeguatamente rettificate, od improntate per il raggiungimento di un nuovo target di clienti.
L’arma finale per il tuo negozio reale o il tuo servizio: Google Maps
La potenza che ha Google Maps quando una persona è alla ricerca di un ristorante, di un dentista, di un gommista, o di un meccanico è paragonabile alle famose “armi segrete” che si favoleggia nei fumetti della 2a guerra mondiale.
Proprio come “l’arma finale che risolverà la guerra” google Maps mpermette al proprietario del negozio rivendicato su Google Maps con una semplicissima procedura, di mettere foto e chiedere recensioni ai suoi clienti.
Ecco che chi avrà il maggior numero di recensioni e le recensioni più positive si troverà in cima alla ricerca per il suo business e riuscirà ad avere più clienti.
Dove si trova la mia impresa? Google Maps e Google Business
Ancora tantissimi negozi reali non si trovano su Google Maps, uno degli strumenti più forti in assoluto per trovare un posto fisico.
Iscriversi a Google Maps e geolocalizzare il proprio negozio fisico tramite Google Business, o ufficio, o punto vendita, è fondamentale se vogliamo fare pubblicità che funziona ad un prezzo che si avvicina allo zero.
Ad esempio: una volta che l’utente cercherà “Ristorante nella zona” Google Maps gli darà la posizione dei vari ristoranti ( o altro esercizio commerciale simile) vicino alla zona dove si trova, con tanto di foto, sito e recensioni.
Quindi ripetiamo: fatevi aiutare da qualcuno che conosce come si usa Google Maps e Google Business oppure iscrivete Voi stessi la Vostra azienda fisica.
LEGGI ANCHE: NM – Migliori NM – Big Luca – Idee Business –
Salve, visto che si parla di pubblicità gratuita per aziende, se è possibile, vorrei segnalare una risorsa utile per coloro che a vario titolo, operano nel campo dell’animazione e dello spettacolo. Si chiama “Cerca nella tua città”, motore di ricerca di Animandia, è una vetrina pubblicitaria gratuita, dedicata a quanti ( aziende,agenzie e privati) si interessano di animazione e spettacolo.
Offre la possibilità agli inserzionisti, di effettuare una recensione gratuita nel motore di ricerca interno, con una descrizione dettagliata dei servizi da loro offerti, in questo modo, si avrà a disposizione una vetrina pubblicitaria, utile per farsi vedere e trovare da potenziali clienti.
Il Motore di ricerca è un buon veicolo promozionale in quanto consente di trovare e ricercare: privati e agenzie che offrono servizi per animazione, aziende di produzioni di: eventi, feste,spettacoli, vendita di articoli per feste, noleggio e/o vendita gonfiabili e mascotte ecc. il motore di ricerca si trova su animandia punto it
ottimo articolo,grazie