Quanto guadagnano i banchieri? Cosa ci importa dello stipendio dei banchieri? Ci dovrebbe importare eccome, visto che la cosa ricade su tutti, nonostante si tratti di istituti di credito e finanziarie private, ecco perchĆØ.
Gli alti stipendi dei banchieri vengono da molti economisti considerata una delle principali cause della crisi finanziaria del 2008, che scatenò a sua volta l’attuale crisi economia in cui il Nostro paese ancora versa.
Furono infatti proprio i bonus ai banchieri, dati grazie a contratti stipulati elargendo mutui e titoli spazzatura che la bolla speculativa aumentò a dismisura fino a fare il botto, botto di cui ancora tutte le economie nel mondo stanno ancora pagando le conseguenze.
E’ difficile rimanere distaccati quando si sentono notizie di questo genere:
Gli stipendi dei 115 dipendenti di Goldman & Sachs, sede di Londra sono aumentati del 77% nel 2013 rispetto l’anno precedente.
In pratica tra bonus, stock option e salari ognuno si Ć© portato a casa 4,7 milioni di dollari nel 2013, secondo Bloomberg.
Lungi da noi fare del perbenismo o lanciare delle facili accuse, ma le cose vanno dette per quello che sono: in un periodo in cui gli stipendi dei banchieri in tutto il mondo erano notevolmente calati, proprio per le cause di cui sopra, quest’inversione di tendenza della più grande banca di investimenti del mondo Ć© oltremodo preoccupante.
Questo potrebbe innescare un meccanismo a 4 fasi assolutamente deleterio per questi tempi di vacche magre:
- Anche gli altri istituti di credito potrebbero alzare di nuovo i bonus per i banchieri.
- I banchieri per prendere ancora più bonus potrebbero proporre investimenti più a rischio.
- Il cliente, vedendo un maggiore guadagno di un investimento potrebbe ‘abboccare’ ed investire.
- L’investimento a rischio prima o poi si trasformerĆ in carta straccia, e come giĆ accaduto questo innescherĆ una reazione a catena, il crollo dei mercati finanziari e pesanti conseguenze sull’economia: un film giĆ visto.
Per questo motivo, da più parti sono arrivati appelli a dare un tetto massimo a questi stipendi. anche se non sono banchieri di banche centrali.