Mercati Finanziari Questa Settimana 7 Febbraio : ecco cosa succede

Gli ultimi rapporti sull’inflazione e sulla fiducia dei consumatori.

Questa settimana, i titoli tecnologici hanno tirato al rialzo i principali indici del mercato azionario statunitense all’inizio della settimana, prima di prendere una brutta piega giovedì dopo che le azioni della società madre di Facebook Meta Platforms ( FB ) sono crollate a causa di guadagni deludenti e indicazioni deboli, guidando altri importanti titoli tecnologici inferiore. Giovedì, le azioni Meta hanno perso oltre il 26%, per un totale di oltre $ 251 miliardi di perdite, nel più grande calo di un giorno del valore di mercato per un’azienda americana nella storia, secondo i calcoli di Bloomberg. Dopo un rally in ritardo venerdì, il Nasdaq ha chiuso la settimana con un guadagno del 2,4%, mentre l’S&P 500 ha chiuso in rialzo dell’1,6% e il Dow è salito dell’1,1% per la settimana.

Parte di questa volatilità potrebbe continuare la prossima settimana, con maggiori guadagni in serbo per gli investitori di società che rappresentano un’ampia gamma di settori. Tuttavia, il rilascio più atteso della settimana sarà probabilmente l’ indice dei prezzi al consumo (CPI) di gennaio del Bureau of Labor Statistics degli Stati Uniti , che rivelerà se il ritmo dell’inflazione è diminuito il mese scorso. E avremo la stima preliminare del sentimento dei consumatori dell’Università del Michigan per il mese di febbraio.

Mercati Finanziari Questa Settimana 7 Febbraio : ecco cosa succede
Mercati Finanziari questa settimana: ecco cosa succede

RIASSUNTO DI QUESTA SETTIMANA

  • Pfizer, Disney, CVS, Coca-Cola, Pepsico, Uber, Coinbase, Take-Two Interactive, Chipotle Mexican Grill, Twitter, Coupang e altri riporteranno guadagni trimestrali questa settimana.
  • Il Bureau of Labor Statistics pubblicherà giovedì il suo indice dei prezzi al consumo (CPI) di gennaio.
  • L’Università del Michigan pubblicherà venerdì una lettura preliminare del suo indice del sentimento dei consumatori per il mese di febbraio.

Calendario eventi SETTIMANA 7 FEBBRAIO 2022:

Lunedì 7 febbraio:

Amgen ( AMGN ), Tyson Foods ( TSN ), ON Semiconductor ( ON ), Principal Financial Group ( PFG ), Take-Two Interactive ( TTWO ), Nuance Communications ( NUAN ) e Hasbro ( HAS ) riportano i guadagni. Credito al consumo (dicembre)

Martedì 8 febbraio:

Pfizer ( PFE ), S&P global ( SPGI ), Fiserv ( FISV ), Thompson Reuters ( TRI ), Coinbase Global ( COIN ), KKR & Co. ( KKR ), Chipotle Mexican Grill ( CMG ), DuPont ( DD ), Sysco Corporation ( SYY ), Yum! Brands ( YUM ), Willis Towers Watson ( WTW ) e GlobalFoundries ( GFS ) riportano i guadagni.
IBD/TIPP Ottimismo economico (febbraio)

Mercoledì 9 febbraio:

Toyota ( TM ), Disney ( DIS ), CVS Health Corporation ( CVS ), GlaxoSmithKline ( GSK ), Uber ( UBER ), Honda ( HMC ), O’Reilly Automotive ( ORLY ), Manulife Financial ( MFC ), Motorola ( MSI ) e Equifax ( EFX ) riportano i guadagni.
Scorte all’ingrosso (dicembre)
Rapporto WASDE
Decisione sul tasso di interesse della RBI

Giovedì 10 febbraio:

Coca-Cola ( KO ), Pepsico ( PEP ), Philip Morris International ( PM ), Moody’s Corporation ( MCO ), RELX ( RELX ), Illumina ( ILMN ), DexCom ( DXCM ) e Twitter ( TWTR ) riportano i guadagni.
Indice dei prezzi al consumo (gennaio)
Vendite di veicoli in Cina (gennaio)

Venerdì 11 febbraio:

Dominion Energy ( D ), Apollo Global Management ( APO ), Coupang ( CPNG ) e Magna International ( MGA ) riportano i guadagni.
Michigan Consumer Sentiment Index, preliminare (febbraio)

Inflazione in aumento, ma più lentamente

Giovedì il Bureau of Labor Statistics rilascerà il suo indice dei prezzi al consumo (CPI) di gennaio , che secondo le proiezioni mostrerà un aumento dell’inflazione dello 0,4% a gennaio, in calo dallo 0,5% di dicembre, in un segno che gli aumenti dei prezzi stanno rallentando. Tuttavia, il ritmo annuale dell’inflazione rimarrà probabilmente ai massimi da diversi decenni, con la cifra principale che raggiungerà il 7% anno su anno a dicembre. Il tasso di base, escludendo i prezzi più volatili di generi alimentari ed energetici, è stato superiore del 5,5% da dicembre 2020.

Bassa la fiducia dei consumatori

Venerdì, l’Università del Michigan rilascerà una lettura preliminare del suo indice del sentimento dei consumatori per il mese di febbraio. Il mese scorso, l’indice è sceso da una lettura di 70,6 a 67,2, la sua lettura peggiore da novembre 2011, poiché l’inflazione più elevata ha pesato sui consumatori e la fiducia nelle politiche economiche del governo è scesa al livello più basso in quasi otto anni. L’indice dovrebbe aumentare leggermente questo mese, di meno di un terzo di punto percentuale.

Leggi anche:

Autore

  • massy biagio

    Fondatore di Economia Italiacom e Finanza Italiacom è divulgatore finanziario e trader.