L’S & P 500, Dow e Russell 2000 si sono conclusi tutti giovedì con una nuova chiusura record dopo che il presidente Joe Biden ha firmato il suo conto di stimolo da $ 1,9 trilioni di $ un giorno prima del previsto.
Le azioni hanno goduto di una giornata di guadagni diffusi sulla scia dei promettenti dati sull’occupazione e della finalizzazione di un tanto atteso rilancio dell’economia.
Il Dipartimento del Lavoro ha dichiarato giovedì che le prime dichiarazioni di disoccupazione per la settimana terminata il 6 marzo sono diminuite da 42.000 a 712.000, il totale più basso dall’inizio di novembre. Anche questo era al di sotto delle stime per 725.000 domande di sussidi senza lavoro.
Le azioni sono state ulteriormente energizzate dal presidente Joe Biden, che ha firmato giovedì il suo piano da $ 1,9 trilioni, un giorno prima del previsto. Questo mette in moto una serie di programmi, in particolare assegni di stimolo da 1.400 dollari a milioni di americani .
Il Dow Jones Industrial Average ha chiuso in rialzo dello 0,6% a 32.485 record e l’ S & P 500 ha guadagnato l’1,0% a 3.939, superando i massimi storici di febbraio. Anche il Russell 2000 a bassa capitalizzazione ha registrato una chiusura record, in rialzo del 2,3% a 2.338. Ma oggi in testa c’era il Jekyll-and-Hyde Nasdaq Composite , in crescita del 2,5% a 13.398 grazie a Facebook ( FB , + 3,4%), Nvidia ( NVDA , + 4,2%) e Tesla ( TSLA , + 4,7% ).
I future sul petrolio greggio degli Stati Uniti sono aumentati del 2,3%, attestandosi a 65,92 dollari al barile.
I futures sull’oro hanno chiuso leggermente al rialzo a $ 1.722,60 l’oncia.
I prezzi dei bitcoin hanno continuato la loro serie positiva, guadagnando il 2,1% a 57,506 dollari
Leggi anche: I Nostri ultimi consigli in fatto di titoli –
Cosa ci aspetta nell’immediato futuro?
Naturalmente, data la natura lungimirante del mercato azionario, i professionisti di Wall Street guardano con cautela al futuro anche se celebrano i progressi di oggi.
Ad esempio, Brad McMillan, chief investment officer per Commonwealth Financial Network, afferma: “L’approvazione della nuova legge di stimolo COVID significa che i rischi a breve termine per l’economia sono in gran parte eliminati”, ma aggiunge che “con la diminuzione dei rischi economici, tuttavia, i timori di surriscaldamento e inflazione stanno aumentando. Ciò non farà che spingere i tassi più in alto, il che creerà un vento contrario per i mercati “.
“I mercati hanno generalmente reagito positivamente alle misure di spesa fiscale aggiuntive”, aggiunge Charlie Ripley, stratega degli investimenti senior per Allianz Investment Management, “ma lo stimolo alla fine svanisce e gli investitori dovranno essere pronti ad attraversare quel ponte quando arriverà ”.
Ciò non significa che la festa sia completamente finita; In linea di massima, gli analisti continuano a suggerire azioni di valore e giochi di reflazione in contrapposizione a strategie più in crescita.
Ma un’area di crescita che continua a vedere un vorace appetito per gli investimenti sono le offerte pubbliche iniziali (IPO), che consentono alle persone di afferrare un boccone di società precedentemente private.
Il gioco di e-commerce coreano Coupang ( CPNG ) è diventato pubblico oggi ed è balzato del 40,7% dal prezzo di $ 35 IPO; Roblox ( RBLX , + 6,3%), una piattaforma di gioco e creazione di giochi popolare tra i bambini, ha aggiunto ai suoi guadagni del primo giorno del 54,4% dalla sua quotazione diretta del mercoledì (un’alternativa alle IPO che porta anche le società private pubbliche).
Allora, cosa verrà pubblicato dopo? Abbiamo cancellato Coupang, Roblox e poche altre offerte dal nostro elenco corrente di IPO imminenti e li abbiamo sostituiti con altri marchi tecnologici e di consumo familiari che dovrebbero raggiungere i mercati nei prossimi mesi.
Questi titoli potrebbero aumentare di valoreÂ
Migliori azioni innovative secondo gli Hedge Funds
Azioni comprate da grandi investitori
I 10 Comandamenti per il Migliore Investimento