Oggi torniamo a parlare di un argomento che abbiamo a cuore e di abbigliamento per la moto che utilizziamo anche Noi. In particolare dell’abbigliamento estivo da moto cioè con protezioni certificate CE dall’Unione Europea.
Cos’è una giacca da moto certificata
Una giacca da moto certificata è una giacca che ha delle protezioni certificate e una resistenza all’abrasione che proteggono il motociclista da eventuali .
Questi parametri sono testati e certificati dalla norma europea EN 17092:2020 che classifica la possibilità di resistenza di una giacca da una lettera C ad una tripla AAA
Come ben specificato nei vestiti che si comprano, una giacca non fa miracoli e se si fa un incidente mortale difficilmente potrà salvare la vita, perchè entrano in gioco forze e danni al fisico che è impossibile fermare con un semplice abbigliamento, però può aiutare a prevenire quelle escoriazioni tipiche da scivolamento o caduta che ogni motociclista può avere anche seguendo i limiti di velocità del codice della strada.
Il concetto di “giacca da moto con protezioni” è relativamente recente e Dainese , la famosa ditta italiana, è stata una delle prime aziende al mondo a produrle, nel 1972.
Dainese investe molto innovazione, dal 1972 in poi ogni anno ha tirato fuori nuovi capi più performanti: più protettivi, più resistenti alle abrasioni, più facili da vestire, con lo stile migliore possibile.
Oggi, nonostante sia di proprietà straniera, Dainese lavora ancora in gran parte in Italia..
Perchè è difficile trovare una buona giacca da moto estiva traforata
Le giacche da moto traforate sono una relativa novità che esiste solo da qualche anno.
In effetti in estate , con temperature che ormai sono ben al di sopra dei 30 gradi, non puoi andare in giro con la stessa giacca che usi di inverno con 0 gradi Centigradi.
Per ovviamente a questa mancanza un tempo si usavano giacche di pelle o di jeans con le protezioni, ma pure quelle buttano tanto caldo.
Ecco allora che un semplice tessuto traforato ha risolto questo tipo di problemi.
Ma il tessuto traforato non è tutto uguale ci sono quelli più pesanti e più leggeri.
Perchè la Dainese Sevilla Air Tex secondo Noi è la migliore giacca traforata esteiva da moto in circolazione
- E’ estremamente leggera, e parliamo di peso. Una delle più leggere in circolazione.
- Veste molto bene. Questa è una caratteristica tipica di Dainese, i suoi capi di abbigliamento sono studiati non solo per vestire bene, ma per vestire bene quando si è in motocicletta, quindi seduti a guidare e non è la stessa cosa di avere un capo di abbigliamento comodo quando si cammina.
- Ha nuove protezioni certificate morbide e traforate. Questo gli da una comodità che è praticamente impossibile trovare in altre giacche estive.
- Il rapporto qualità /prezzo è giusto, nonostante il prezzo sia un po’ più alto di altre sue concorrenti, i materiali usati sono così esclusivi e così efficaci ai fini di avere un capo leggerissimo ma sicuro che è ampiamente giustificato.
Moto e accessori recensito finora :
- Honda Africa Twin 1100
- Moto Guzzi V85TT la Maxi Enduro ItalianaÂ
- BMW GS 1250 o Honda Africa Twin 1100?
- Prova Africa Twin Adventure Sports
- Le novità motociclistiche del 2017
- BMW GS 1250Â Â
- Honda Africa Twin 1000
- Suzuki V Strom 650
- Valige laterali e bauletti per moto
- Casco appannato
- Come evitare incidenti stradali