Cosa fare con il casco appannato? Oggi si può andare in moto anche in inverno grazie ai nuovi materiali, ma come fare a non far appannare la visiera del casco, fenomeno che avviene più che altro nelle giornate umide invernali?Chi scrive è un motociclista da sempre ma solo recentemente ho scoperto come non fare appannare il casco , una piccola rivelazione che può cambiarti veramente la vita.
Purtroppo per 30 anni ho guidato troppo spesso con la visiera del casco semiaperta anche a 0°C., si perchè le ho provate tutte, dal casco con molte prese d’aria, a vari spray anti appannanti, a vari metodi ‘del nonno’ che consistevano nel lavare la visiera con l’aceto eccetera, poi alla fine mi sono dato per vinto, meglio lo scooter che la moto d’inverno, perchè così almeno non sei obbligato a girare con la visiera aperta perchè ti si appanna tutto e non vedi più niente, ti compri un bel casco jet , anche con visiera e cammini praticamente con il casco sempre aperto tutto l’anno.
Le istruzioni su come mettere una lente anti appannamento nella visiera del casco. |
Lente antifog per combattere l’appannamento della visiera del casco:
- Si chiamano ‘lenti anfifog‘ o “visiere anti appannamento”  e sono dei semplici pezzi di plastica trasparente grandi poco meno di una visiera , che si applicano all’interno della visiera e che assorbono l’umidità , lasciando la visiera pulita come quando l’avete comprata.
- I prezzi possono variare da poco più di 10 euro quelle semplici trasparenti a poco più di 20 euro in caso di Lente antifog che si scurisce con il sole.
- Si possono trovare in tutti i negozi che vendono accessori per moto, oppure su internet.
- Attenzione: si rovinano molto facilmente se uno inizia a pulirle con materiale che graffia.
- Bisogna stare molto attenti quando si posiziona la pellicola, cioè prima va smontata la visiera, quindi con 2 mani va ‘aperta’ stando attenti a non romperla e quindi va messa la pellicola anti appannamento.