Perchè il Prezzo del Petrolio è negativo per la prima volta nella storia?

I futures sul petrolio del West Texas stavano precipitavano lunedì pomeriggio, prima nelle cifre singole e poi nel rosso più tardi nel pomeriggio. E’ la prima volta da quando hanno iniziato a negoziare nel 1983 che i futures sul greggio sono scesi sotto $ 0. Il minimo precedente era di $ 10,20, che ha colpito il greggio il 31 marzo 1986.

Il petrolio sta cadendo da mesi, ma lunedì è caduto da una scogliera in parte a causa di un cambiamento tecnico . Il contratto futures su greggio di maggio scade martedì e quando i futures scadono il loro prezzo tende a convergere con il prezzo spot della merce. Chiunque acquisti il ​​contratto di maggio lunedì probabilmente sta pianificando di prendere possesso fisico del petrolio. E nessuno in questo momento sembra voler possedere un barile di petrolio ad ogni costo.

Il petrolio fisico venduto ai gasdotti costa meno di $ 10 perché c’è così poca domanda. Poche persone guidano o volano mentre il mondo si mette a sedere per affrontare il coronavirus.

Il Prezzo del Petrolio è negativo per la prima volta nella storia: perchè?

Perchè il Prezzo del Petrolio è sceso fino a diventare negativo ?

Il declino riflette i limiti logistici del mercato del petrolio fisico: non c’è letteralmente un posto dove mettere tutte le cose, e non abbastanza produttori hanno chiuso i pozzi. Le raffinerie non vogliono acquistare greggio che non possono trasformare proficuamente in benzina, quindi vengono pompate in serbatoi di stoccaggio. Il problema è che quei serbatoi di stoccaggio stanno iniziando a riempirsi, quindi nessuno vuole petrolio nuovo e pagano chi vuole portarselo via, anche perchè molti posti in cui viene stoccato hanno un costo e anche piuttosto elevato.

I trader, che normalmente potrebbero precipitare su una dislocazione del mercato come questa, hanno affermato che un trade ora è molto rischioso.

“Senza un posto dove mettere il petrolio, è difficile negoziare il commercio a pronti che sta scadendo domani … una scommessa molto rischiosa”, ha scritto un trader di lunga data in una e-mail. “A meno che tu non possa immagazzinare temporaneamente l’petrolio su camion o navi, è un commercio morto. Ma chiudere un pozzo è difficile e costoso, quindi commercianti e produttori sono in difficoltà. ”

Le scorte di petrolio stavano diminuendo, ma non tanto quanto le materie prime, perché la maggior parte degli operatori si aspetta che i prezzi del petrolio rimbalzino nei prossimi mesi. Chevron (CVX) è sceso del 3,9%, ad esempio. Tuttavia, sta arrivando un dolore. “Ora che abbiamo raggiunto questa soglia, il prossimo passo logico saranno le chiusure e i fallimenti”, ha osservato l’analista di Rystad Energy Louise Dickson. (Shut-in è il termine per chiudere un pozzo.)

Western Canadian Select, un greggio pesante proveniente dalla provincia canadese dell’Alberta, è sceso sotto lo 0 $ diverse ore prima del petrolio del Texas, innescando una richiesta del premier Alberta Jason Kenney affinché il governo aiuti il ​​settore. Negli Stati Uniti, il presidente Donald Trump ha cercato di stabilizzare i mercati negoziando un taglio della produzione globale inteso ad aumentare i prezzi . Quei tagli promessi hanno brevemente rafforzato i mercati, ma la mancanza di domanda di petrolio è stata molto più potente.

“La capacità logistica globale del petrolio sarà messa alla prova in extremis questo mese, poiché i carichi carichi di petrolio arriveranno in porti che non necessitano di forniture pronte e poche opzioni di stoccaggio per contenere il greggio fino a quando non sarà necessario”, Bob Ryan, capo commodity e stratega dell’energia, presso BCA Research ha scritto.

Nei prossimi mesi, gli operatori si aspettano un rimbalzo del petrolio, creando una dinamica notevole. Anche se il petrolio cadrà sotto $ 1, si prevede che salirà a $ 30 entro agosto, poiché le restrizioni al coronavirus potrebbero diminuire leggermente. Lo spread tra i prezzi dei futures di lunedì è il più grande della storia.

Cosa succederà ora ai distributori di benzina e a Noi consumatori?

Niente, il prezzo della benzina in Italia di solito ha un ritardo di circa 1 mese sul prezzo del petrolio e una bella percentuale del prezzo della benzina è fatto di accise e tasse, quindi già oggi è molto basso, probabilmente si abbasserà di nuovo intorno a 1,2 euro al litro, ma dato che tra qualche giorno si tornerà ad aprire lo spazio per far diminuire il prezzo non ci sarà veramente. A Giugno molto probabilmente tutto questo sarà un lontano ricordo.

Quando finirà il diffondersi del Covid-19? Lo scenario medico   

Come trovare lavoro al tempo del coronavirus  

Decreto Cura Italia 

Cassa Integrazione Straordinaria

Quale lavoro in tempo di crisi?

Formazione per lavorare online al tempo del corona

Autore

  • massy biagio

    Fondatore di Economia Italiacom e Finanza Italiacom è divulgatore finanziario e trader.