I gioielli della corona del Regno Unito simboleggiano il diritto e l’autorità del monarca di sedere sul trono. Ognuno ha un significato unico connesso al regno del monarca.
Nella cerimonia ufficiale di incoronazione per incoronare il re Carlo III di oggi, vedremo di nuovo la corona di Sant’Edoardo .
Il 6 maggio 2023, re Carlo III sarà incoronato nuovo monarca del Regno Unito. La cerimonia di incoronazione, che si terrà presso l’Abbazia di Westminster, è una tradizione secolare che è stata osservata per ogni monarca britannico da Guglielmo il Conquistatore nel 1066.
Charles indosserà la St Edward Crown e la Imperial State Crown durante la cerimonia.
Leggi anche: “Gioielli della Corona inglese vs Gioielli della Corona italiana“
- Tutto l’oro del mondo arriva dalle stelle
- Le pepite d’oro più grandi della storia
- Come si può trovare dell’oro nei fiumi italiani
- Le più grandi miniere d’oro
- Come diventare un intermediario
- Monete d’oro
- Consigli per investimenti in oro
- Dove e come comprare il prezioso metallo fisico
Cos’è la corona di Sant’Edoardo?
La St Edward’s Crown, o corona imperiale, è uno dei simboli più riconoscibili della monarchia britannica in tutto il mondo. Senza dubbio, è il più importante della famiglia reale. Questo singolare gioiello reale è stato creato per l’ incoronazione di Carlo II per sostituire la corona medievale fusa nel 1649 , che si ritiene sia stata realizzata nell’XI secolo.
La corona pesa quasi 5 libbre (2,23 kg) ed è realizzata in oro massiccio. Porta più di 400 pietre preziose , tra cui sei zaffiri e 12 rubini, ed è completo di un cappuccio di velluto e una fascia di ermellino.
Ufficialmente, tutti i gioielli della corona non hanno prezzo, poiché non sono assicurati. Tuttavia, se valutati, sarebbero stimati in quasi 6 miliardi di dollari.
Corona del nuovo monarca re Carlo II° di InghilterraÂ
Secondo le fonti, si pensa che il valore di questa corona sia di quasi 45 milioni di sterline (57 milioni di dollari). Con quasi due chilogrammi d’oro usati per costruire la corona, solo valore dell’oro supera oggi le 116.000 sterline (145.000 dollari).
Come sua madre, la regina Elisabetta II, Carlo indosserà sia la St Edward Crown alla sua cerimonia che l’Imperial State Crown , che è la corona indossata dal monarca quando lascia l’Abbazia di Westminster dopo l’incoronazione.
Lo scettro del sovrano con la croce
Lo Scettro del Sovrano è stato utilizzato ad ogni incoronazione da quella di Carlo II nel 1661 . Lo scettro d’oro ingioiellato pesa 1,3 Kg e ha 333 diamanti, 31 rubini, 15 smeraldi, sette zaffiri e altre pietre preziose. Il suo più grande dettaglio, tuttavia, è la Grande Stella d’Africa, o il Cullinan I, che fu regalato al re Edoardo VII per il suo compleanno nel 1905 dal governo del Transvaal in Sud Africa.
Con ben 530,2 carati, Cullinan I è il più grande diamante tagliato al mondo, con un valore stimato di 400 milioni di dollari . Considerando il valore delle pietre preziose, lo scettro potrebbe valere diversi milioni di dollari in più.
Il globo del sovrano
Il globo del sovrano è una sfera d’oro cava con una fascia di smeraldi, rubini e zaffiri anch’essa risalente al 1661. Il globo è un simbolo del mondo cristiano e del potere del sovrano , motivo per cui il sovrano lo tiene nella mano destra durante l’incoronazione.
Quando Carlo I spese 1150 sterline per il globo quando lo fece realizzare nel 1661. Sono quasi 290.000 dollari di oggi. Tuttavia, il globo stesso varrebbe molto di più per il suo significato, la sua storia e le sue pietre .