Le monete d’oro rubate erano state scoperte vicino a Manching nel 1999 e si pensa risalgano al I° secolo a.C
I ladri hanno rubato un tesoro di monete d’oro celtiche del valore di circa 1,6 milioni di euro da un museo in Germania.
Centinaia di monete sono state prelevate dal museo di Manching, in Baviera, nel cuore della notte in un raid di nove minuti, ha detto la polizia.
I ladri potrebbero aver sabotato il sistema di allarme del museo. Poco prima dell’irruzione, i cavi internet nelle vicinanze sono stati tagliati provocando interruzioni diffuse.
La polizia sta valutando se il furto sia collegato a precedenti perquisizioni.
LEGGI ANCHE: Come comprare monete d’oro certificate – Le Monete d’oro più ricercate dai collezionisti –
Le interruzioni hanno significato che il sistema di allarme non è stato attivato quando una porta è stata aperta, sebbene sia stato in grado di registrare quando è avvenuta la rapina.
I dipendenti hanno scoperto il vetro in frantumi sul pavimento del museo e le monete mancanti dalla loro vetrina la mattina successiva.
Rupert Gebhard, responsabile delle collezioni della Collezione archeologica statale, ha pianto la perdita dicendo “è come perdere un vecchio amico”.
È stata scassinata una seconda teca, dove sono state prese anche tre monete più grandi.
I funzionari sospettano che dietro il furto di monete ci sia la criminalità organizzata e la polizia ha accennato a “possibili parallelismi” con precedenti rapine.
Nel 2017, una pesante moneta d’oro del peso di 100 kg è stata strappata da un museo di Berlino. Due anni dopo, i ladri hanno preso 21 gioielli e altri oggetti di valore in una drammatica rapina di diamanti al museo Green Vault di Dresda che è stata ripresa dalle telecamere a circuito chiuso.
Tuttavia, la polizia ha avvertito che “non possono dire” se ci sono collegamenti tra i furti.
“È chiaro che non si entra semplicemente in un museo e si prende il suo tesoro”, ha detto all’emittente locale BR Markus Blume, ministro della Scienza e delle arti della Baviera.
“È molto probabile ed è ragionevole presumere che abbiamo a che fare con un caso di criminalità organizzata”.
Gli esperti temono che il tesoro di monete d’oro possa essere sciolto, privandole del loro valore storico.
Queste monete erano state portate alla luce durante uno scavo archeologico del 1999 vicino a Manching, considerato la più grande scoperta di oro celtico nel XX secolo. Secondo il signor Blume, la scoperta ha dato alle persone uno sguardo nella vita quotidiana delle persone che vivevano in Baviera più di 2000 anni fa.