Oggi apriamo una nuova sezione dedicata ai motori iniziando subito a parlare de le più belle moto italiane a Nostro insindacabile giudizio ( ovviamente scherziamo, chi vuol dire la sua anzi è il benvenuto e ci farebbe piacere sapere i suoi gusti in fatto di moto nei commenti, in fondo a questo articolo dedicato a le moto italiane più belle.
Diciamo subito che lo facciamo anche per fare un po’ di pubblicità ( del tutto gratuita) alla Nostra industria italiana , in particolare quella motociclistica, che ancora ha delle qualità che potrebbero aiutare notevolmente la Nostra economia.
Le macchine e le motociclette italiane sono conosciute ed apprezzate in tutto il mondo e, nonostante nei paesi occidentali ci sia la tendenza a comperare meno macchine, questo non avviene ad esempio nei paesi orientali, che come la Cina e l’India sono ancora nella fase economica di espansione industriale.
Oggi parliamo di Motociclette italiane, e vogliamo stilare una classifica di quelle che, secondo Noi sono le migliori motociclette prodotte in Italia.
Non faremo una classifica ‘scientifica’ basata su qualche particolare parametro, ma una classifica di Economia Italia.
Visto che la classifica sarà di Nostro gusto, sarà basata innanzitutto su canoni estetici, poi economici, cioé di ottimi rapporti qualità/prezzo.
2024: MOTO GUZZI STELVIO
Secondo me è la moto di questo segmento più agraziata.
Dopo la delusione per il nuovo BMW 1300 GS, una moto di eccelse qualità tecniche ma con una estetica piuttosto anonima. la Guzzi Stelvio ci sembra la moto perfetta per chi voglia farne un uso turistico_ divertimento della moto.
La Stelvio ha quelle caratteristiche sia di grande passista, che di moto quasi sportiva da portare a fare le pieghe nei passi di montagna e che va senza problemi in qualsiasi strada bianca.
Con 115 CV q 105 Nm, con il cardano ( migliore di quello BMW) che non serve oliare ogni 1.000 K come si fa con la catena, con tutte le nuove diavolerie elettronice oggi di moda, con tutte queste caratteristiche abbiamo deciso di farle vincere il Nostro concorso annuale di moto italiana più bella dell’anno.
2023: Moto Guzzi Mandello V 100 versione Aeronautica Militare
La Moto Guzzi V100 Mandello Aviazione Navale è una versione speciale della V100 Mandello, prodotta in edizione limitata a 1913 esemplari, anno di fondazione dell’Aviazione Navale Italiana.
La moto è caratterizzata da una livrea ispirata ai caccia F-35B, con le insegne della Marina su entrambi i lati del cupolino e le tipiche strisce “jet intake” che segnalano le prese d’aria dei jet.
Il motore è un bicilindrico a V di 90° da 1.042 cc, raffreddato a liquido, che eroga una potenza di 115 CV e una coppia di 105 Nm. La ciclistica è composta da un telaio a traliccio in tubi d’acciaio, sospensioni Öhlins semiattive e freni Brembo con ABS cornering.
La V100 Mandello Aviazione Navale è disponibile al prezzo di 16.999 euro.
Di seguito, le principali caratteristiche della moto:
- Motore: bicilindrico a V di 90°, 1.042 cc, raffreddato a liquido
- Potenza: 115 CV a 8.000 giri/min
- Coppia: 105 Nm a 6.750 giri/min
- Trasmissione: a catena
- Telaio: a traliccio in tubi d’acciaio
- Sospensioni: anteriore: forcella Öhlins semiattiva, 130 mm di escursione; posteriore: monoammortizzatore Öhlins semiattivo, 140 mm di escursione
- Freni: anteriore: doppio disco da 320 mm con pinze Brembo M4.32 monoblocco; posteriore: disco da 265 mm con pinza Brembo M4.32 monoblocco
- ABS: cornering
- Peso: 233 kg
- Prezzo: 16.999 euro
2022: Desert X Black ( della Ducati)
La Ducati Desert X Black è una versione speciale della Desert X, caratterizzata da una livrea in tinta unita nera.
Le principali caratteristiche della moto sono le stesse della Desert X standard:
- Motore: bicilindrico a L, 937 cc, raffreddato a liquido
- Potenza: 110 CV a 9.250 giri/min
- Coppia: 92 Nm a 6.500 giri/min
- Trasmissione: a catena
- Telaio: a traliccio in tubi d’acciaio
- Sospensioni: anteriore: forcella KYB a steli rovesciati da 46 mm, completamente regolabile; posteriore: monoammortizzatore KYB completamente regolabile, regolazione remota del precarico molla
- Freni: anteriore: doppio disco da 320 mm con pinze Brembo M50 monoblocco; posteriore: disco da 265 mm con pinza Brembo M4.32 monoblocco
- ABS: cornering
- Peso: 202 kg a secco
- Prezzo: 16.990 euro
La Desert X Black è disponibile al prezzo di 17.990 euro, 1.000 euro in più rispetto alla Desert X standard.
Le differenze estetiche rispetto alla Desert X standard sono le seguenti:
- Carenatura e serbatoio in tinta unita nera
- Cerchi a raggi neri
- Carrozzeria in fibra di carbonio nera
- Sella nera con cuciture rosse
- Grafica nera con logo Ducati rosso
La Desert X Black è una moto ideale per chi cerca una maxienduro dalle prestazioni elevate e dal look aggressivo.
Moto delle edizioni precedenti:
2021: Le più belle moto italiane: Moto Guzzi V85 Concept
Presentata all’EICMA 2017 a novembre, si tratta di un prototipo di cui dovremmo vedere la produzione nel 2018.
Ha un abbinamento di colori che a chi non l’ha vista dal vivo potrebbe non piacere, ma basta guardarla da vicino per capire che si tratta di una moto dal design strepitoso,
Ispirata alla BMW GS nel cupolino, ha un nuovo motore di 850 cc. a 4 valvole e 80 CV e 200 KG, numeri perfetti per una maxi enduro da turismo su tutti i tipi di strade: dalle strade in terra battuta, alle autostrade, alle strade di montagna.
MOTO GUZZI V7 Stone |
2019: Le motociclette più belle prodotte in Italia Moto Guzzi V7 Stone:
L’abbiamo scelta innanzitutto per le sue stupende linee; con un’estetica che ci riporta alle naked anni ’70 , ma con caratteristiche di una moto di oggi è la ‘moto per tutti‘, uno dei simboli delle moto attuali prodotte da una delle più prestigiose case motociclistiche italiane: la Moto Guzzi oggi proprietà del marchio Piaggio.
Altre caratteristiche sono la sua grande facilità d’uso e i consumi contenuti, alcuni criticano il suo prezzo un tantino altino ( 8.470 euro).
MV 800 Brutale Dragster |
2018: Le moto italiane più belle: MV BRUTALE 800 Dragster
Questa é una moto bella da togliere il fiato.
Il marchio MV AGUSTA è stato rilanciato da non molti anni, dotato di un motore a 3 cilindri, ha puntato sempre sull’eccellenza: il meglio della ciclistica, il meglio degli impianti frenanti, il meglio dei motori, le ultime novità in fatto di elettronica.
Totalmente differente dalla Moto Guzzi di cui sopra, questo è una moto per veri motociclisti, una moto quindi NON PER TUTTI, ma per persone che si vogliono divertire la domenica, magari in pista o nella strada di montagna tutta curve intorno a casa, una moto fantastica che ha anche il suo prezzo però: 13.490 euro.
Aprilia Capo Nord |
2017: Le moto italiane più belle Aprilia Capo Nord Travel Pack
Mai nome fu più azzeccato per una moto: Capo Nord.
Ormai sono anni che Aprilia costruisce moto da enduro e da corsa, con ottimi risultati agonistici da tutte e due le sponde, é così che con il tempo é nata Capo Nord, che come dice lo stesso nome basta metterci benzina e ti porta dritto verso una delle più belle mète per motociclisti: Capo Nord, il punto più a Nord di tutta Europa.
Una moto sontuosa, infaticabile e potente (125 cavalli), avanzatissima a livello tecnico, ha diverse mappature e basta un click per farla diventare una moto da turismo, una moto sportiva, una moto cittadina…
Il costo è in linea con i concorrenti: 16.500 euro nella versione 2014, la travel Pack, cioè superaccessoriata di tutto punto con borse laterali e quant’altro.
Ducati Multistrada 1200 S Granturismo |
2016: Le più belle motociclette italiane: Ducati Multistrada 1200 S Granturismo
Tutte le moto Ducati sono bellissime, ma abbiamo scelto questa perché sulla Multistrada, Ducati ha scommesso molto.
In un periodo in cui c’era la recessione economica, Ducati invece di licenziare operai ha costruito una nuova moto, una moto totale, una moto per tutti che ha avuto un grande successo, innanzitutto nei mercati esteri.
Ducati ha scommesso sull’eccellenza, sul rinnovamento e su idee talmente nuove che quando furono proposte dagli ingegneri al proprietario, questi sobbalzò sulla sua poltrona, ma poi, ripensandoci valutò bene quel piano insieme ai suoi collaboratori e decise per inoltrarsi in un’avventura che si é rilevata vincente.
Un esempio di come l’industria italiana con il suo know-how potrebbe ancora dare tantissimo quando ai posti giusti ci sono le persone giuste e non raccomandati di bassa lega. Questa fantastica moto da turismo su un motore da superbike , costa molto: oltre 21 mila euro, ma oltre ad essere una moto molto bella, avere un fantastico motore ha anche tutti gli accessori di sicurezza di ultima generazione.
Sopra: il Nuovo MP3 Piaggio.
2015: Gli scooter italiani più belli Piaggio nuovo MP3:
La Piaggio ha rivoluzionato il concetto stesso di motocicletta, quando inventò e mise alla portata di tutti la Vespa, ora sta cercando di fare lo stesso con questo Scooter a 3 ruote.
Dopo aver copiato la vespa ed averla chiamata scooter, ora molte case costruttrici di scooter mondiali stanno copiando l’idea di Piaggio, segno che il progetto é ottimo.
Ormai é da anni che MP3 é in produzione e anche se ancora non può definirsi un vero e proprio successo commerciale – in quanto i numeri di vendita degli MP3 non sono altissimi rispetto ad altri scooter – di certo questo nuovo scooter non è neppure un fallimento.
In città come Roma é pieno di questo tipo di veivolo, che rispetto ad uno scooter costa molto di più, ma costa di più perché è pieno di tecnologia.
L’MP3 é più sicuro di tutti gli altri scooter e delle altre motociclette, non si può cadere da fermo, ora ha l’ABS su 3 ruote, oltre che il controllo di trazione, ha anche una versione ibrida ecologica che consuma pochissimo.
Costa troppo? All’inizio, forse, ma poi i costi si ammortizzano grazie a soluzioni tecnologicamente molto avanzate per uno scooter e grazie alla sua grande sicurezza che ci impedisce tanti scivoloni per terra. I costi variano dalle 8.690 euro del modello MP3 300 Hybrid, ai quasi 10 mila euro per l’MP3 500.
Cosa ne pensi di questa classifica?
Hai suggerimenti da dare in proposito?